I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Binocoli
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
La mia adorata suocera ha deciso di regalarmi un paio di binocoli ( o meglio vuol partecipare alla spesa sapendo che io me li voglio comprare). Secondo voi qual'è il modello migliore. Budget - di 800 €
saluti
Raymond
Sicuramente NIKON.
Ne fanno di molto professionali per la marina con o senza bussola integrata per effettuare i rilevamenti.
7x50CF WP è un ottimo standard.

Buon acquisto
io ho lo Steiner ,con bussola,da un pò di anni..e ne sono molto soddisfatto...http://www.mimaslab.it/store2/index.php?...jd8gvulfl4

poi,se vuoi spendere di più..,c'è il Commander..Smile
7x50, magari con bussola... ce n'è un'infinità e per tutte le tasche, con quel budget sicuramente ne comprerai uno buono Wink

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo è all'interno del tuo budjet ed è il top... io lascerei perdere Nikon Wink

http://www.ilmarinaio.com/it/binocolo-co...ssola.html
Citazione:Baladin ha scritto:
io ho lo Steiner,con bussola,da un pò di anni..e ne sono molto soddisfatto...http://www.mimaslab.it/store2/index.php?...jd8gvulfl4

poi,se vuoi spendere di più..,c'è il Commander..Smile

anche io ho lo steiner navigator, eccellente, ti salvi con circa 400 pezzi.
Citazione:Parnigaus ha scritto:
Sicuramente NIKON.
Ne fanno di molto professionali per la marina con o senza bussola integrata per effettuare i rilevamenti.
7x50CF WP è un ottimo standard.

Buon acquisto
Sono un fans di NIKON per tutto quanto concerne la fotografia, ma se parliamo di binocoli cambia la musica.
L'eccellenza ce l'hai con ZEISS, SVAROSKY e LEICA ma sono fuori budget, gli STEINER sono prodotti veramente ottimi, NIKON e FUJI buoni, ad un ottimo prezzo.
Non andare al di fuori di queste marche .....

Mia suocera i regali me li compra alla LIDL, sigh!
...azzarola, con tutto quello che si dice delle suocere, te non ti puoi certo lamentare!!!
Domandina:
--Ti serve per uso nautico, o per guardar le ragazze sulla sdraio ?--
Premessa.
Sul binocolo ci sono dei numerini tipo:(10X50)
quello seguito dal X, indica l'ingrandimento,(nel nostro caso 10X, significa che l'oggetto che stai osservando, viene visto 10 volte più grande,oppure 10 volte più vicino, ma anche l'oscillazione della barca
viene amplificata di 10 volte).
Per uso nautico, non conviene andare oltre i 7X, più sù, l'immagine balla talmente tanto, che si fà fatica a leggerla bene.
Per ovviare a questo, ci sono dei binocoli con uno stabilizzatore d'immagine a pendolo, ma i costi salgono.
Il numero dopo il X, indica il diametro in mm dell'obiettivo.
Nel nostro caso, la lente è di 50 mm, ossia si stà osservano un'oggetto con una pupilla di 50 mm!
Più è grande questo numero, più è luminoso il binocolo, più alta è la risoluzione del sistema.
Non si può crescere all'infinito questo valore, perchè la pupilla d'entrata/la pupilla d'uscita = all'ingrandimento ed il nostro occhio, al buio al massimo accetta una P.U.di 7 mm!
Quindi su di un 50 mm, 7X è l'ingrandimento minimo che si può tollerare, oltre la nostra iride, diaframma l'obiettivo.
Nel tuo caso:
Se ti interessa per uso nautico, non ti conviene andare oltre un 7X50,
Se poi è stagno, con all'interno dell'azoto, eviti il fastidioso appannamento interno delle lenti e se per caso ha una bussola di rilevamento ed in reticolo distanziometrico, ti permetterà anche di fare dei rilevamenti e di risalire ad una distanza, conoscendo l'altezza SLM dall'oggetto osservato.
Per il resto, ti potrà capitare di trovare due binocoli simili (per non dire gemelli), a prezzi molto differenti.
Questo vuol dire che: magari il produttore è lo stesso, ma uno ha superato brillantemente tutti i test finali(prima scelta) e l'altro nò
(seconda scelta), oppure un venditore è più onesto e l'altro nò!
Ti converrà essere presente all'acquisto, puntare in cavo dell'alta tensione molto distante e controllare l'incisività dell'immagine
(abberrazione sferica)e la continuità del filo nei due campi (corretto allineamento dei due sistemi ottici.
Buon regalo.
non sono esperto di binocoli, ma il mio consiglio è, una volta individuato l'oggetto che ti aggrada, una ricerca su google ti farà fare ottimi affari ...
complimenti per la suocera SmileSmile
Grazie
Come sempre il forum è una fonte di informazioni preziose e necessarie. Il binocolo mi serve in barca, lo vorrei senz' altro con bussola per fare i rilevamenti delle ragazze in spiaggia Big Grin. Quello che ho ora è effetivamente un oggetto inutile. La suocera devo dire che stavolta mi ha stupito. Ed ad onor del vero è l'unica che è stata sempre daccordo sul acquisto della barca, mi sa che piace più a lei che a me. Ma se vuole fare le soste di 3 settimane a casa mia qualche contropartita la devo pur avere Wink
Citazione:Temasek ha scritto:

Non si può crescere all'infinito questo valore, perchè la pupilla d'entrata/la pupilla d'uscita = all'ingrandimento ed il nostro occhio, al buio al massimo accetta una P.U.di 7 mm!
Quindi su di un 50 mm, 7X è l'ingrandimento minimo che si può tollerare, oltre la nostra iride, diaframma l'obiettivo.

Puoi per cortesia approfondire?
Non ho capito bene, e mi interessa l'argomento!!
Grazie
X comprare un binocolo c'e' solo un modo: andare in un negozio specializzato, puntare lo stesso target e confrontare. Ti darai la stessa risposta di Andante. Se la suocera' ti vuole molto bene, capira'. Se ti vuole meno bene...andra' bene I'll commander.
Spero di essere chiaro.
PE/PU=J (1)
PE= Pupilla d'Entrata
PU=Pupilla d'Uscita
J = Ingrandimento del sistema

La formuletta (1), lega il rapporto fra le due pupille con l'ingrandimento.
Il potere risolutivo dello strumento e la sua luminosità, è legato al diametro dell'obbiettivo.
All'ingrandimento, il campo angolare e la luminosità.

Ora:
Il nostro occhio ha anch'esso una pupilla ,il cui diametro varia con
l'intensità luminosa (ed anche con l'età)
Per una persona sana di 23-24 anni, varia fra i 2,2 ed i 7 mm di diametro (giorno, notte)
Altra considerazione:
Minor ingrandimento significa; Maggior campo visivo, maggior luminosità dell'immagine.
Però, non si può diminuire a piacimento il'ingrandimento, perchè si và a vignettare (ridurre)il diametro della pupilla d'entrata e quindi si và a perdere in luminosità ed in risoluzione.
Esempio:
Di notte si osserva un'oggetto con un 7X50.
Il nostro occhio ha una pupilla dal diametro di 7 mm.
PE/J=PU per la (1) 50/7=7,1 quindi il nostro binocolo, forma una pupilla di 7 mm, ossia (quasi)tutta la luce che colpisce l'obiettico,
passa attraverso la nostra iride e và a stimolare la nostra retina.

Stesso binocolo, ma questa volta usato di giorno.
La nostra pupilla, è di 2,2 mm
Sempre per la (1)
J x PU = PE 7x2.2= 15,4 mm, ossia:
Di giorno, solo la luce che passa dentro ad un'area dell'obbiettivo dal diametro di 15,4 mm, colpità la nostra retina (e fornerà l'immagine), il resto viene bloccata dall'iride.
Detta in altra forma:
Di giorno un 7X50 ed un 7X15,4 danno la stessa identica informazione luminosa.
Altro caso:
Supponiamo di volere avere un campo maggiore e di adottare per una visione notturna un 5X50 !
La (1) mi dice:
JxPU=PE 5X (ingrandimento binocolo) x 7 (pupilla del' occhio)=
=35 Pupilla d'entrata (diametro utilizzato dell'obbiettivo )
Ossia: stò sotto utilizzando uno strumento più grosso.
Ovvero, posso avere un tubo dal diametro di 7 mm, in cui scorre dell'acqua, ma se ci metto un diaframma di 2,2 mm, a me arriverà solo l'acqua che passerà da quel buchino.
Spero di essermi capito.Big Grin
io uso questo da 3 mesi. Ne sono soddisfattissimo.... Ho fatto anche delle foto mettendoci la camera appoggiata....

http://www.optical-systems.com/fernglaes...anguage=it
Citazione:Temasek ha scritto:
Spero di essere chiaro.

Grazie mille della spiegazione!
Ora faro i calcoli per il mio Smile
comperato dai polacchi... nelle loro bancarelle quando appena caduto il muro si sono cominciati a vedere...
7x50 con reticolo distanziometrico molto maneggevole e si riesce a tenerlo fermo abbastanza ..luminoso...

costo..??? 80.000 mila ...ma lire....

e' sempre in barca a portata di mano sia in crociera ,specie di notte ,che in regata

un grazie a Tomasek per aver spiegato e fatto capire alcuni concetti
Io ne ho due:

.il primo che uso fisso in barca e' uno Steiner Navigator 7x50 con bussola che ha il grande e comodo vantaggio di avere la messa a fuoco automatica da 20 mt ad infinito, quindi fatta la regolazione diottrica dei singoli oculari sei a posto. Inoltre riesci ad usarlo anche con gli occhiali da sole o da vista per le sue pupille molto luminose e grandi. Di notte ha una luminosita' sorprendente!

.il secondo che uso prevalentemente per osservazioni sulla terra ferma, ma anche in mare se la cava egregiamente, e' un Vortex Diamondback 10x28(che ho scoperto per puro caso ma di cui sono rimasto molto soddisfatto, i suoi prodotti sono garantiti a vita oltre ad essere tutti stagni!). La regolazione diottrica e' su un solo oculare ma ha un dispositivo per avvicinare gli oculari che consente di usarlo anche con gli occhiali. Anche questo piccolino (fi fa' per dire!) di notte ha una luminosita' notevole.
Io ho un Bresser Binocom con bussola che costa meno di 300 euro è buono e lo uso solo io.Wink
http://www.holga.net/bresser-binocom-7x5...anguage=it

poi un 'residuato bellico' da una barca comprata ed un paio di polacchi da lasciare in giro in coperta per gli ospiti
Se la suocera paga, prendi uno stainer d'oro.
Se la suocera paga per essere ospitata, vendi la barca.

Io ho preso un 'Tasco' con bussola, speso intorno i 100 euro (non ricordo), bellissimo ma non l'ho mai bagnato ancora per vedere se è impermeabile e non lo farò mai!..Big Grin
Ho letto tempo fa un'interessante discussione sulle varie marche dei binocoli e sulla loro resa.

E' incentrata su un'utilizzo outdoor, ma visto che si discute soprattutto di qualità dell'immagine piuttosto che di singoli modelli, ritengo possa essere interessante (basta poi scegliere i modelli stagni).

La trovate qui:
http://www.mckf-forum.com/index.php?topic=6093.0
Pagine: 1 2
URL di riferimento