I Forum di Amici della Vela

Versione completa: la sonda del gasolio mi faimpazzire
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Problema: non segnala il livello. Ho sostituito la sonda ma niente, poi ho sfilato la sonda e con il cavetto di massa ho fatto contatto con la base d'acciaio del serbatoio e vedo sullo strumento che la lancetta va a fondo scala. Significa che l'analogico funziona NO? NOn capisco quale prova dovrei ancora fare. Mi aiutate? Grazie per i suggerimenti
Stevern,
non hai un manualetto con le note di installazione ?
Che tipo di sonda è ? Sei sicuro che sia compatibile con lo strumento ?
Io ho montato una VDO proprio ieri e ho collegato il negativo con la massa del serbatoio (come era previsto dallo schema elettrico della mia barca). Adesso funziona.
Citazione:sunatsea ha scritto:
Stevern,
non hai un manualetto con le note di installazione ?
Che tipo di sonda è ? Sei sicuro che sia compatibile con lo strumento ?
Io ho montato una VDO proprio ieri e ho collegato il negativo con la massa del serbatoio (come era previsto dallo schema elettrico della mia barca). Adesso funziona.
non ho fatto altro che sostituirla con una identica, ma provedrò a riverificare che non si tratti di semplicemente una calibrazione dell'astina col suo galleggiante e magari capire se il galleggiante è bucato. Chissà . Comunque grazie e b.v.
Se e' una di quelle cilindriche non hanno mai funzionato....non e' detto che cortocircuitando l'impianto e andando a fine corsa lo trumento funzioni.Non e'per nulla detto.Wink42
Bene mi rivolgerò a qualcuno che ne sa più di me e sul pontile appena ci andrò a giugno lo interpellerò. La sonda è una di quelle con l'astina regolabile con una piccola vite . Il braccetto laterale è dotato all'estremità di un galleggiante che assomiglia ad un turacciolo. A me sembra un baracchino , ma poi è anche vero che lo stesso orologino ( anch'esso un baracchino)potrebbe essere rotto. grazie comunque ad entrambi. Ciao
Caro vecchio tubicino in gomma trasparente esterno al serbatoio....
Big Grin Big Grin Big Grin
Citazione:stevern ha scritto:
Bene mi rivolgerò a qualcuno che ne sa più di me e sul pontile appena ci andrò a giugno lo interpellerò. La sonda è una di quelle con l'astina regolabile con una piccola vite . Il braccetto laterale è dotato all'estremità di un galleggiante che assomiglia ad un turacciolo. A me sembra un baracchino , ma poi è anche vero che lo stesso orologino ( anch'esso un baracchino)potrebbe essere rotto. grazie comunque ad entrambi. Ciao

Quella li non e' un baracchino i galleggianti....a parte quelli che leggono l'impedenza del carburante son tutti cosi'.Prova con un Hommetro mettendolo collegato al galleggiante se manda un segnale...ossia se la resistenza aumenta o dimuisce....cosi' sai se e' lo trumento.
URL di riferimento