I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Salpa ancora
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti, è da un po di tempo che sono registrato ma non ho mai scritto nulla, ora però ho bisogno di un consiglio:
la mia barca Oceanis C 331 del 2000, da me acquistata l'anno scorso, monta un salpa Quick verticale, quando calo la catena da 8mm spesso mi succede che questa scappa via dal barbotin e devo stare molto attento a fermarla altrimenti scappa via dai 'denti' e scende tutta di botto, naturalmente in fase di recupero questo non succede in quanto lavora in tensione, questo significa che i denti sono integri. Secondo voi questa cosa è normale? io faccio il confronto con una barca a motore che avevo in precedenza, nella quale la catena rimaneva sempre ben ancorata al verricello. Potrebbe essere che la catena non è calibrata? Ho anche pensato di provare a cambiarla ma prima vorrei accertarmi che quella che ho è giusta. Grazie a chi mi risponde e buon vento!

Ti sposto su lavori a bordo
Secondo me, da quello che hai scritto, non è un problema di catena, ma un problema di posizione del verricello rispetto alla uscita dell'ancora dal musone. Considera che la catena deve lavorare in piano rispetto al verricello dell'argano. Se questo non si verifica, tende a uscire. E' solo una ipotesi! Facci sapere.
Sei sicuro che il barbotin non sia consumato? a me faceva la stessa cosa, cambiato il pezzo la catena saliva e scendeva perfettamente.
Grazie per le risposte, sto cominciando a capirne qualche cosa; nel frattempo ho ricevuto anche un preventivo da parte di un venditore di atrezzatura nautica in Croazia dove tengo la barca; secondo lui manca a prua del verricello un 'passa catena' che dovrebbe tenere la stessa più vicina al verricello; è una cosa che si può montare? se si, devo cercarne uno specifico per quel salpa ancora o ce ne sono in giro di 'generici', lo so che non è bello parlare di soldi ma vorrei anche un opinione sulla proposta economica che mi ha fatto questo negoziante:
grillo e 30 m di catena calibrata da 8mm (non lo specifica ma presumo zincata)€ 418,00, + 51 m di cima da 13mm giuntata alla catena con piombatura € 142,00, secondo voi è un prezzo equo? a me sembrano tantini! Ciao e grazie
URL di riferimento