I Forum di Amici della Vela

Versione completa: consiglio per nodi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
buongiorno ADV
chi mi consiglia un nodo per fissare la mia nuova Bandiera Italiana al paterazzo?
grazie e BV
Io ho usato il cappuccino, ogni tanto lo devi tirare, non é il massimo
io pensavo di usare il 'francescano'
il cappuccino è lo stesso nodo?
2 nodi di bozzaSmile
Citazione:mikael ha scritto:
2 nodi di bozzaSmile

concordo.
Citazione:shabrumi ha scritto:
Citazione:mikael ha scritto:
2 nodi di bozzaSmile

concordo.
Quoto
ok, grazie
eseguo
Citazione:clavy ha scritto:
Citazione:shabrumi ha scritto:
Citazione:mikael ha scritto:
2 nodi di bozzaSmile

concordo.
Quoto

...e se fai due-tre giri nella parte bassa prima di chiudere con il collo finale è fantastico
Un bel nodo gropo e non si molla più. I mezzi colli sono un'oppppppinione.-
Citazione:bullo ha scritto:
Un bel nodo gropo e non si molla più. I mezzi colli sono un'oppppppinione.-
Riesumo questa discussione per colmare la mia ignoranza... che e' il nodo gropo???[:137][:137][:137]
Non sarà ortodosso ...

Ma ho usato la fascetta di cablaggio, sottile e bianca, girata un paio di volte, nell'occhiello in alto, e la cimetta in basso l'ho fissata con un nodo mooooolto parlato (con più giri prima di chiuderlo), quasi una impalmatura.
anche il nodo del mugnaio potrebbe essere appropriato
Citazione:mikael ha scritto:
2 nodi di bozzaSmile
Quotone.
mckewoy, com'e' il nodo del mugnaio? Blush

E 'sto nodo gropo, lo conosce nessuno???
Citazione:alx ha scritto:
mckewoy, com'e il nodo del mugnaio? Blush

E 'sto nodo gropo, lo conosce nessuno???
Mi sa che devi chiedere ai veneti....
trovato, sotto il nome 'constrictor'. in effetti quando hai assuccato lo devi tagliare. il mugnaio ci lega i sacchi che non si debbono aprire.
rispetto al nodo di bozza che ha i due capi che escono lateralmente, questo ne ha uno che esce parallelo al paterazzo.

deve essere assuccato molto bene, la cimetta della bandiera taglia le mani e allora si fanno due nodi di caviglia.

non conosco il nodo del gropo
Visto il mugnaio/constrictor... praticamente un parlato ma alla fine si ripassa sotto il dormiente. In effetti, se non scorre sull'acciaio del paterazzo, per la bandierina sembra ok.
Per fare legature riposizionabili che non scorrono nella direzione della trazione su di un qualsiasi cavo (io poi ci appendo anche l'amaca e passo i 100 kg.) e che sono facili da togliere, provate a prendere in prestito dall'alpinismo o il nodo prusik o il nodo marchand.
Vanno anche benissimo per legare la bandiera al paterazzo.
Citazione:palve ha scritto:
Per fare legature riposizionabili che non scorrono nella direzione della trazione su di un qualsiasi cavo (io poi ci appendo anche l'amaca e passo i 100 kg.) e che sono facili da togliere, provate a prendere in prestito dall'alpinismo o il nodo prusik o il nodo marchand.
Vanno anche benissimo per legare la bandiera al paterazzo.

Ma in assenza di trazione, non dovrebbero scorrere? Come genero la trazione necessaria nel caso della bandiera?
Io ho fatto un anello con una cimetta che ho collegato alla bandiera e l'ho avvolto e ripassato (prusik).
Ho assuccato bene il nodo e tiene perfettamente (per spostarlo devo allentarlo).
Pagine: 1 2
URL di riferimento