I Forum di Amici della Vela

Versione completa: BATTERIE AGM ACQUISTATE...DOVEROSA SEGNALAZIONE
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Ciao a tutti,

quando ci vuole ci vuole e per onestà intellettuale sento doveroso segnalare e confermare i commenti fatti in altro 3D (http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=13736) in merito alla società AGF ELECTRONICS di Caronno Varesino (VA) a cui anche io mi sono rivolto per #4 batterie AGM Zenith Deep Cycle 105A per i miei servizi (ritirate venerdì scorso).
Per chi fosse a portata di zona (io sono di Milano) meritano certamente una visita sia per la gentilezza e professionalità (molto esperti, il loro mestiere è produrre caricabatterie!), oltre che al trattamento economico. Grazie a Mauro (il titolare credo) ho avuto anche preziosi consigli su come migliorare il mio impianto.

Se lecito, di seguito lascio i loro dettagli:

AGF ELECTRONICS
VIA PALANI, 16B
21040 CARONNO VARESINO (VARESE)

Tel.: 0331 981007
Contatto: Mauro Ambrosiano

Una cura del cliente d'altri tempi...

Ciao e BV.
Riassumi magari a bneficio di tutti la chiaccherata ed i preziosi consigli Big Grin

grazie
Scud
Scud, credo nulla di generalizzabile (ognuno ha il proprio impianto, le proprie lacune in termini di conoscenze che deve/vuole chiarire, le proprie curiosità, ecc), ma quello che posso dire è che:
- ancora prima di capire quali batterie prendere/volevo mi ha chiesto come era fatto il mio impianto (e mi ha fatto specifiche domande che mi hanno stimolato a studiarmelo l'impianto da cui poi la puntata nr 2 con lui e le informazioni richieste)...quindi non si sono limitati a chiedermi cosa volevo ed a darmi un prezzo
- mi hanno spiegato il comportamento delle batterie nei cicli di carica/scarica
- mi hanno acculturato su come, nello specifico del mio impianto, possono essere ottimizzate le connessioni caricabatterie & alternatore
- sempre nello specifico del mio impianto, effetti di una carica su pacchi separati o uniti (in parallelo)
- verifiche da fare sul mio caricabatterie (Quick SBC 300 ADV Plus - 30A) nonostante siano loro concorrenti...e mi ha mostrato il funzionamento dei loro per capire come muovermi sul mio
- ecc
- ecc

Ho reso l'idea?
Ottimo riassunto.Big Grin
Una domanda specifica. Nel mio caso ho il bancoservizi co 2 AGM in parallelo per un totale di 230A (+ la batteria motore normale gel sigillato da 100A). Ho notato che a piena carica comunque leAGM non passano mai i 12.5 massimo 12.7V mentre l'altra normale segna anche 13 o 13.2 V

Capta anche a voi?
Il mio caricabatteria é settato per batterie al gel
Scud
Citazione:scud ha scritto:
Una domanda specifica. Nel mio caso ho il bancoservizi co 2 AGM in parallelo per un totale di 230A (+ la batteria motore normale gel sigillato da 100A). Ho notato che a piena carica comunque leAGM non passano mai i 12.5 massimo 12.7V mentre l'altra normale segna anche 13 o 13.2 V

Capta anche a voi?
Il mio caricabatteria é settato per batterie al gel
Scud
Non so perchè hai settato il carica batterie per quelle al gel io lo setterei per le normali batterie al piombo, le AGM in genere si caricano come normali batterie
io ho una agm zenith da 240A, il caricabatterie (mastervolt 50A) non l'ho settato su gel perchè porta meno tensione, ma su agm (14,1A) se non hai il settaggio per agm ti conviene tenerlo su acido che ti porta vicino ai 14V
Mi ha confermato che AGM e GEL sono da considerarsi analoghe in termini di carica, le acido hanno tensioni di carica più basse (proprio per la presenza del liquido che con più alte tensioni tende ad evaporare, ovviamente problemi inesistente su AGM/GEL per l'assenza del liquido e del fatto che sono sigillate).
A riprova ho fatto test su mio caricabatterie per verificare la differenza di tensione cambiando il settaggio da AGM/GEL ad ACIDO ed in effetti con le AGM/GEL la tensione è più alta (queste era una delle prove che mi aveva suggerito di fare...anche per verificare come le 3 uscite del mio caricabatterie erano gestite e che tensione di uscita hanno).

Le GEL/AGM dovrebbero arrivare a max 14,4V nella fase di boost per poi assestarsi su un mantenimento a 13,8 V circa.

Come detto io ho Quick da 30A però ho notato che non arriva a quei valori e che ho un poco di dispersione nell'impianto (misuro 13,65V al caricabatterie e subito a monte delle batterie sono a 13,55V, ho perso qualcosa lungo il percorso).
Scud...una piccola nota: ho notato che a piena carica le mie nuove AGM si assestano sui 13,2 ma appena attacco una qualche utenza che le fa lavorare (diciamo il frigo) e per soli pochi minuti noto che poi si assestano su 12,8 circa.
Citazione:Madinina II ha scritto:
Mi ha confermato che AGM e GEL sono da considerarsi analoghe in termini di carica, le acido hanno tensioni di carica più basse (proprio per la presenza del liquido che con più alte tensioni tende ad evaporare, ovviamente problemi inesistente su AGM/GEL per l'assenza del liquido e del fatto che sono sigillate).
A riprova ho fatto test su mio caricabatterie per verificare la differenza di tensione cambiando il settaggio da AGM/GEL ad ACIDO ed in effetti con le AGM/GEL la tensione è più alta (queste era una delle prove che mi aveva suggerito di fare...anche per verificare come le 3 uscite del mio caricabatterie erano gestite e che tensione di uscita hanno).

Le GEL/AGM dovrebbero arrivare a max 14,4V nella fase di boost per poi assestarsi su un mantenimento a 13,8 V circa.

Come detto io ho Quick da 30A però ho notato che non arriva a quei valori e che ho un poco di dispersione nell'impianto (misuro 13,65V al caricabatterie e subito a monte delle batterie sono a 13,55V, ho perso qualcosa lungo il percorso).
Mi risulta il contrario di quello che dici, cioe' che le batterie ad acido libero (ed anche quelle AGM) abbiano un voltaggio superiore di ricarica rispetto al gel
Kermit, ho voluto fare la prova io stesso (anche partendo da quanto quello che AGF mi avevano detto e spiegato)...come dicevo ho fatto il test io stesso direttamente sul mio caricabatterie Quick che è programmabile in base al tipo di batterie (scollegando tutto e lasciando solo la 220 collegata): con settaggio AGM/GEL (considerate analoghe dalla Quick ed anche da AGF) la tensione era più alta.
ed aggiungo: per togliervi il dubbio (come ho fatto io) fate prova sul vs caricabatterie (qualora programmabile), verificate subito la differenza di tensione in uscita tra AGM/GEL ed ACIDO...
Citazione:Madinina II ha scritto:
Kermit, ho voluto fare la prova io stesso (anche partendo da quanto quello che AGF mi avevano detto e spiegato)...come dicevo ho fatto il test io stesso direttamente sul mio caricabatterie Quick che è programmabile in base al tipo di batterie (scollegando tutto e lasciando solo la 220 collegata): con settaggio AGM/GEL (considerate analoghe dalla Quick ed anche da AGF) la tensione era più alta.

concordo è così anche sulle mie AGM
fate voi, io ho informazioni differenti, comunque ci sono vari tipi di AGM e non vorrei che il problema sia qui'
Citazione:Madinina II ha scritto:
Mi ha confermato che AGM e GEL sono da considerarsi analoghe in termini di carica, le acido hanno tensioni di carica più basse (proprio per la presenza del liquido che con più alte tensioni tende ad evaporare, ovviamente problemi inesistente su AGM/GEL per l'assenza del liquido e del fatto che sono sigillate).
A riprova ho fatto test su mio caricabatterie per verificare la differenza di tensione cambiando il settaggio da AGM/GEL ad ACIDO ed in effetti con le AGM/GEL la tensione è più alta (queste era una delle prove che mi aveva suggerito di fare...anche per verificare come le 3 uscite del mio caricabatterie erano gestite e che tensione di uscita hanno).

Le GEL/AGM dovrebbero arrivare a max 14,4V nella fase di boost per poi assestarsi su un mantenimento a 13,8 V circa.

E' esattamente il contrario di quanto dice (e motiva) la Sterling sul suo sito e poi riporta sulle istruzioni dei suoi regolatori (che possiedo).
Mah

saluti
matteo
bah, mi verrebbe da domandarmi quindi come mai attraverso banale test sul mio Quick ho ottenuto esito opposto (quindi non opinioni ma fatti)...che la Quick abbia sbagliato programmazione dei suoi caricabatterie?

Merita un approfondimento la cosa...
Si, da approfondire. Anche perchè se guardi sul sito le specifiche di ricarica Sterling (sia per i regolatori sia per i caricatori 220V da banchina) vedrai che in posizione 'acido libero' usano tensioni di 14.8 V, mentre in posizione Gel/Agm non più di 14.4V. E i tempi di ricarica sono ben diversi, a sfavore di AGM e soprattutto Gel.

Ciao
matteo
Guarda le tech specs del caricabatterie Quick, distingue la tensione batterie tradizionali e gel e nel secondo caso presenta un numero più alto...bah



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Fantastico! Guarda un po' Sterling alla pagina 2 del libretto di istruzioni
http://www.sterling-power.com/images/dow...s_2007.pdf

Battery type rotary selection switch
ROTARY SWITCH FUNCTIONS
1 23 4567 8 9
1) gel usa 14.0 v 1 - 10 hrs 13.7 v
2) agm 1 usa 14.35 v 1 - 8 hrs 13.35 v
3) sealed lead acid 14.4 v 1 - 12 hrs 13.6 v
4) gel euro 14.4v 12 - 24 hrs 13.8 v
5) agm 2 euro 14.6 v 1 - 8 hrs 13.7 v
6) open lead acid 14.8 v 1 - 8 hrs 13.3 v
7) calcium/calcium 15.1 v 1 - 6 hrs 13.6 v
9) factory setup
8) de-sulphation ( danger, read 15.5 v 4 hrs off

Sempre più dubbioso.
matteo
ma questa è proprio bella....
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento