I Forum di Amici della Vela

Versione completa: ragnatele sulla coperta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Quelle ragnatele che si notano dopo 3 anni sulla coperta in vtr attorno al musone dell'ancora è solo il gelcoat che si crepa? sono eliminabili secondo voi?
grazie e b.v.
Citazione:Messaggio di Ihaveadream
Quelle ragnatele che si notano dopo 3 anni sulla coperta in vtr attorno al musone dell'ancora è solo il gelcoat che si crepa? sono eliminabili secondo voi?
grazie e b.v.
Per dirlo si dovrebbe vedere come e pechè si sono formate.
Generalmente si formano perchè la VTR è flessibile mentre il gelcoat lo è molto meno,con lo stress o flessione si formano le ragnatele ma spesso sono solo un fattore estetico(se non c'è stato stress eccessivo).
Bisognerebbe scavare con una piccola fresa,allargandole,fino alla VTR,poi nuovo gelcoat.
Io ne ho alcune e dopo averle riparate si sono riformate, ci ho rinunciato.
A volte le hanno anche le barche nuove(stressate quando le tolgono dallo stampo) ma subito non si vedono,con lo sporco diventano poi visibili.

BV
a tutto si rimedia, ma si deve vedere se ne vale la pena!
probabilmente il motivo è che l'attacco non è sufficientemente rigido (es se una bitta e tenuta da 2 soli bulloni senza adeguati rinforzi interni sicuramente fara flettere la vetroesina cui e vincolata ad ogni strattone... e il gelcoat ne risente e si lesiona!
se ci fosse stato uno spessore adeguato, o una piastra di acciaio all interno il problema non si sarebbe mai posto!
io al tuo posto inizierei con il rivedere gli attacchi della ferramenta dove si sono formate le ragnatele... in modo da arrestarne la formazione... a questo punto il problema è solo estetico!
se proprio si vorranno eliminare (ma solo dopo aver fatto in modo che non si formino piu, se no non ha senso) si puo provare a lucidare, magari levigando e pulendole non si vedra piu nulla...
Pensavo si riferisse ad un problema che ho tutti gli anni di questa stagione.

Mi ritrovo regolarmente con tre o quattro nidiate di ragnetti, che non vedo mai ma non appena li tocco si sparpagliano per tutta la coperta.

Vabbe' ..... perdonate l' intrusione.
Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:PaoloB3 ha scritto:
Pensavo si riferisse ad un problema che ho tutti gli anni di questa stagione.

Mi ritrovo regolarmente con tre o quattro nidiate di ragnetti, che non vedo mai ma non appena li tocco si sparpagliano per tutta la coperta.

Vabbe' ..... perdonate l' intrusione.
Big GrinBig GrinBig Grin
idem all inizio!!! ma dopo una 10 di giorni in mare i ragni sono spariti, spero di averli lasciati in giro per i porti del tirreno Smile
qualcuno ha notato che i ragnetti si fanno di benzina? ora non ho il fuoribordo ma un tempo si piazzavano sempre lì.
URL di riferimento