I Forum di Amici della Vela

Versione completa: okkio ai passascafi
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un mio amico mi ha chiamato sconvolto...la barca (età 7 anni, noto cantiere europeo) era a terra per far carena quando per curiosità ha forzato il passascafo del bagno....gli è rimasto in mano...fatto lo stesso con quello del motore ...idem....ma così siamo veramnte in tanti a rischio affondamento 42
Ma erano di plastica come sulle barche da regata?
foto foto
Ma erano di plastica come sulle barche da regata?....no no ottone ....forse di plastica a questo punto sono più sicure
Giusta la discrezione nel non nominare il cantiere, però potresti chiedere al tuo amico di iscriversi al forum e tenerci aggiornati in merito alla vicenda?
7 anni penso siano più che sufficienti per creare una corrosione galvanica 'intergranulare' (così l'ho sentita chiamare), in cui il materiale pur sembrando integro in realtà ha preso le doti meccaniche (succede anche all'inox con l'acido cloridrico).

Il tuo amico aveva cambiato regolarmente gli zinchi? I passascafo erano collegati?
Citazione:clavy ha scritto:
Giusta la discrezione nel non nominare il cantiere, però potresti chiedere al tuo amico di iscriversi al forum e tenerci aggiornati in merito alla vicenda?
7 anni penso siano più che sufficienti per creare una corrosione galvanica 'intergranulare' (così l'ho sentita chiamare), in cui il materiale pur sembrando integro in realtà ha preso le doti meccaniche (succede anche all'inox con l'acido cloridrico).

Il tuo amico aveva cambiato regolarmente gli zinchi? I passascafo erano collegati?

Scusate, ma gli zinchi sono montati lungo la linea d'asse o il sail drive nel caso di scafi in vetroresina...

Come possono questi difenderre corrosioni verso parti petalliche montate isolate e quasi sempre isolate dal resto delle parti metalliche dello scafo?
(Il collegamento tra presa a mare è solitamente un tubo di gomma)


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è normale che un passascafo in ottone, subisca un processo di corrosione interno, come ha detto clavy, fuori è bello lucido, ma dentro ....
Se sai che è di ottone ogni 5 anni massimo li devi cambiare.
Bisognerebbe mettere quelli in bronzo, e cosa importante imparare a distinguere il bronzo dall'ottone.
L'ottone è eterno, vedi le ancore romane ritrovate.
io per non sbagliare ho messo tutto in inox ma io sono al lago
Citazione:Kraste ha scritto:
[(Il collegamento tra presa a mare è solitamente un tubo di gomma)


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ma dentro il tubo di gomma c'è acqua salata.

comunque non è questo il problema, lo zinco serve a poco se non niente in questo caso. se ha ridotto così le prese a mare mi immagino l'elica.

per sbriciolare tutte le prese a mare si deve trattare di correnti galvaniche cosiddette 'vaganti'; magari è in un porto dove c'è tanto metallo in acqua con generatori di corrente importanti.

per noi velisti, e non solo, la corrosione galvanica è una delle insidie a lungo termine più pericolose e non c'è tanta professionalità in giro per risolvere il problema.
se le prese a mare non sono a massa con il resto della ferramenta della barca sugli zinchi inevitabilmente le correnti se li mangiano, siano essi in ottone, bronzo, inox o qualsiasi altro materiale.

già tanto che siano durate 7 anni, se sei in un posto sfortunato con tante catenarie vicino all'ormeggio il vicino di barca che ha lo scafo in acciaio ci vuole mooolto meno.

gli zinchi si cambiano tutti gli anni, se al momento di cambiarli ne trovi uno o più praticamente nuovi fatti delle domande, tester alla mano controllare tutto, vuol dire che non lavoravano e che ha lavorato qualcos'altro. mi è capitato pochi giorni fa, quel demente del pittore non aveva stretto i perni che tengono lo zinco vicino alle prese a mare e si son corrose, zinco nuovo.
Citazione:Proust2000 ha scritto:
se le prese a mare non sono a massa con il resto della ferramenta della barca sugli zinchi inevitabilmente le correnti se li mangiano, siano essi in ottone, bronzo, inox o qualsiasi altro materiale.

già tanto che siano durate 7 anni, se sei in un posto sfortunato con tante catenarie vicino all'ormeggio il vicino di barca che ha lo scafo in acciaio ci vuole mooolto meno.

gli zinchi si cambiano tutti gli anni, se al momento di cambiarli ne trovi uno o più praticamente nuovi fatti delle domande, tester alla mano controllare tutto, vuol dire che non lavoravano e che ha lavorato qualcos'altro. mi è capitato pochi giorni fa, quel demente del pittore non aveva stretto i perni che tengono lo zinco vicino alle prese a mare e si son corrose, zinco nuovo.

le prese a mare non vanno collegate, allora si che viene fuori una bella frittata.
Il bronzo è inalterabile non è attaccato da nessuna corrente!!
Molte volte si confonde l'ottone con il bronzo, ma questa è un'altra storia.
Anche l'inox 316 ha una buona durata, è preferibile però il bronzo.
I cantieri seri montano il bronzo e non collegano niente e sono eterni.
le prese a mare non vanno collegate, allora si che viene fuori una bella frittata.
Il bronzo è inalterabile non è attaccato da nessuna corrente!!
Molte volte si confonde l'ottone con il bronzo, ma questa è un'altra storia.
Anche l'inox 316 ha una buona durata, è preferibile però il bronzo.
I cantieri seri montano il bronzo e non collegano niente e sono eterni.

concordo...resta sempre il problema di riconoscere il bronzo dall'ottone....ma farli in vetro-resina epoxi?....non sarebbero veramente indistruttibili?
per distinguere bronzo e ottone è molto semplice, prendere una punta di acciaio, un cacciavite ecc ed incidere con forza la superficie:
- bronzo durissimo non si scalfisce
- ottone tenero fa subito la riga
Ricordo di aver letto da qualche parte che in Inghilterra non ti assicurano la barca per affondamento se non sostituisci i passascafi con frequenza massimo decennale (la sostituzione deve essere certificata). Evidentemente ci sarà una ragioneWink
Citazione:Messaggio di wind e sea
un mio amico mi ha chiamato sconvolto...la barca (età 7 anni, noto cantiere europeo) era a terra per far carena quando per curiosità ha forzato il passascafo del bagno....gli è rimasto in mano...fatto lo stesso con quello del motore ...idem....ma così siamo veramnte in tanti a rischio affondamento 42
Domandi per favore a questo tuo amico se usa lasciare spesso la corrente di banchina attaccata?
Il mio cantiere che mi ha sostituito oggi una presa a mare, dietro la mia richiesta di sostituire la stessa con una di bronzo, mi ha assicurato che quelle di ottone sono certificate dal Rina e che quelle di bronzo sono più deboli.
Risultato: la sostituzione è stata fatta con una presa a mare di ottone.
Chi è il 'possessore' della 'verità'?
Citazione:nonnopeppe ha scritto:
Il mio cantiere che mi ha sostituito oggi una presa a mare, dietro la mia richiesta di sostituire la stessa con una di bronzo, mi ha assicurato che quelle di ottone sono certificate dal Rina e che quelle di bronzo sono più deboli.
Risultato: la sostituzione è stata fatta con una presa a mare di ottone.
Chi è il 'possessore' della 'verità'?

non ci posso credere .... io non metto in discussione che delle prese a mare in ottone siano certificate RINA è possibile, se è cosi deve esserci il marchio del produttore stampigliato, l'assurdo è che un cantiere dica che il bronzo è meno resistente dell'ottone buu buu 42424242
Io ho un amico esperto in metalli, ha una azienda tra le più importanti in Italia e serve i cantieri navali (quelli avete capito) quando si dice 'bronzo ammiragliato' si parla del materiale più resistente alla corrosione che esista per gli usi marini ed in certi casi per l'industria chimica.
ai capito da dove deriva il detto faccia di bronzo!!Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:nonnopeppe ha scritto:
...la sostituzione è stata fatta con una presa a mare di ottone....
Più che una presa a mare mi pare una presa pel posteriore!
Ciao Marò, come vanno i lavori?
Domani porterò il mio LTop al cantiere per mostrare i vostri commenti:a questo punto sono veramente curioso di capirci qualche cosa!!!
Ciao.
x Kermit:Domandi per favore a questo tuo amico se usa lasciare spesso la corrente di banchina attaccata?

ho chiesto ....no non lascia sempre attaccato....ma altri vicino lo fanno...
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