I Forum di Amici della Vela

Versione completa: fascia anti uv fai da te!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
la mia barchetta ha un piccolo fiocco (8mq) con base e balumina cotti dal sole (ho il sospetto che sia stata sempre avvolta allo strallo, e senza banda anti uv)!
l'ho presa da poco e dopo almeno una 30ina di ore a veleggiare, all'arrivo mi sono accorto che presenta alcuni piccoli strappi su base e balumina di pochi centimetri (per fortuna)
per il momento non posso cambiarla, e inoltre non mi dispiace tenerla perche nel caso la prossima vela di prua la farei fare un po piu grande (da me c'è poco vento)
il velaio ha visto la vela e mi ha consigliato di sistemargli una fascia anti uv alta 15-20 cm adesiva, ma dovrei comunque cucirla un po per assicurare una maggiore tenuta in maniera da assolvere ad una duplice funzione (proteggere la vela e irrobustire base e balumina)!
che ne pensate?
qualcuno di voi ha gia fatto un lavoro del genere? la macchina da cucire ce la farà? che filo avete usato (il filo cerato è troppo doppio per cucirlo con una normale macchina immagino.. dovrei fare tutto il lavoro a mano...)
A mano ,Blush
dopo 30 cm di cucitura e dopo un'ora e fischia di tempo,
... decidi di portarla ad un velaio!Big GrinBig GrinBig Grin
Usa filo normale. Quello per cucire i Jeans, funziona!!
pensavo di usare un filo di nylon... il cotone ho paura si cuocia al sole in una stagione... ma forse il nylon non è adatto?
e visto che l'anno prossimo rifaro il fiocco piu grande vorrei tenermela copme vela per venti piu sostenuti! al piu presto postero foto sull intervento e vi faro sapere!
sono d'accordo con temasek.. ad ognuno il suo mestiere Smile e certo non mi aspetto chissache!
il fatto e che una vela nuova di quelle dimensioni costa sui 400 euro (si parla di 8 mq), per la riparazione me ne hanno chiesti non meno di 200... non ne vale la pena!!
Non solo va cucita, ma vanno applicate le fettucce su base e balumina... il sole è il peggior nemico delle vele, se era avvolta senza banda anti UV la vedo male... se il tessuto è 'cotto' si strapperà con facilità ed è inutile metterci la banda, la vela andrebbe rifilata fin dove il tessuto è rimasto buono, ma se è piccola alla fine cosa ti rimane?
Citazione:Messaggio di aldesap
la mia barchetta ha un piccolo fiocco (8mq) con base e balumina cotti dal sole (ho il sospetto che sia stata sempre avvolta allo strallo, e senza banda anti uv)!
l'ho presa da poco e dopo almeno una 30ina di ore a veleggiare, all'arrivo mi sono accorto che presenta alcuni piccoli strappi su base e balumina di pochi centimetri (per fortuna)
per il momento non posso cambiarla, e inoltre non mi dispiace tenerla perche nel caso la prossima vela di prua la farei fare un po piu grande (da me c'è poco vento)
il velaio ha visto la vela e mi ha consigliato di sistemargli una fascia anti uv alta 15-20 cm adesiva, ma dovrei comunque cucirla un po per assicurare una maggiore tenuta in maniera da assolvere ad una duplice funzione (proteggere la vela e irrobustire base e balumina)!
che ne pensate?
qualcuno di voi ha gia fatto un lavoro del genere? la macchina da cucire ce la farà? che filo avete usato (il filo cerato è troppo doppio per cucirlo con una normale macchina immagino.. dovrei fare tutto il lavoro a mano...)
per una vela di 8 mtq una qualsiasi veleria ti fà la banda anti UV in Sunbrella a per 50 euro.
Evattiamagnàunapizzainmeno e fai il lavoro fatto bene 4242
zankipal mi hanno chiesto 20 euro al metro... una veleria e 24 un altra Smile se conosci una veleria che mi incolla una fascia su base e balumina a 5 euro al metro in zona tirreno centrale fammi sapere Smile (ho gia pulito per bene la vela... un lavoro in meno per il velaio)
aldesap ma a chi hai chiesto? a napoli chiedono sui 15€/m ..
Il cotone penso soffra piu le intemperie in generale piuttosto che solo il sole, quindi per una stagione va piu che bene (anche se in realta durerà molto di piu)!!
Io ho smagrito la mia randa un anno fa (era completamente da sostituire!!) e adesso che va sicuramente meglio di prima, mi piange il cuore cambiarla ... farà ancora una stagione!! :o)

Lo smagrimento è stato fatto con una ripiega in verticale a 1/3 della vela (bruttarella a vedersi) ma, pur subendo forti sollecitazioni a strappo, il comune filo da cucire resiste ancora!!

Io direi che se la vela è talmente messa male, vale la pena divertirsi facendo queste prove senza spendere molto. Male che vada si rompe del tutto ... ma tanto!!
ho chiesto da deltasail (torre del greco), gentilissimi e competenti e a un altra che non ricordo il nome ad agnano
forse hanno alzato un po la richiesta perche avrebbero dovuto comunque rinforzare bene la base, poiche appunto ha degli strappetti!

giusto ozert sono d'accordo con te... in fondo è quello che voglio fare anche io! poi imprare a fare una cosa puo sempre rivelarsi utile Smile
nel week end inizio a cucire !
Ottimo!! Facci sapere alle prime veleggiate!! Smile
io ho appena aggiustato il mio fiocco ... ho usato il rinforzo adesivo e poi ho cucito i bordi e anche in mezzo per assicurarne la tenuta.
il filo che ho usato non e' di cotone che secondo me a forza di acqua e sole non dura tanto e il nilon e' troppo elastico.. e' una fibra sintetica.. ma adesso non ricordo il nome .. quando torno a casa verifico.
la macchina da cucire ce la fa alla grande , l'unica cosa e che essendo 'plastica' il tessuto scivala mentre la macchina lo tira.. quindi e meglio se controlli tu la velocita della cucitura. cerca un ago che sia stondato sui lati e non tagliente .. dovrebbe essere quello per i jeans. Essendo spesso regola bene la tensione del punto altrimenti in filo sotto risultera' troppo lento o troppo tirato... per verificarlo basta che fai delle prove di cucitura su un tessuto di eguale spessore.Come suggeriva Sloopy joe aggiungi delle fettucce sulla base e ulla parte di balumina danneggiata. le fettucce dei 'crick' per i portapacchi sono resistenti e flessibili/morbide ma mettile sotto l'anti-UV

io ho usato il punto fatto cosi (tre singoli punti per lato):

/ /
/ /
/ /

ciao

Ventomagico
Profitto della discussione per domanda complementare.Smile

Vorrei fare una lavoro simile (banda UV fai da te su vecchio genoa 130% che ha qualche strappetto superficiale (8minferitura 4m base)qualcuno sa dove comprare banda autoadesiva a Milano o internet(a prezzi civili)? Osculati?

E per rifare il simbolo del cantiere (un tulipano..tra il trendissimo ed l'affettato-> Contest) sulla nuova randa (che dovrebbe arrivarmi dalla Cina quando i signori doganieri saranno comodi) un velaio mi ha detto che si fa anche in adesivo (sulla randa di 30 anni fa era cucito) di nuovo dove si compra? Altre dritte sul tema?

grazie mille
bv
pippo
Citazione:contest ha scritto:
Profitto della discussione per domanda complementare.Smile

Vorrei fare una lavoro simile (banda UV fai da te su vecchio genoa 130% che ha qualche strappetto superficiale (8minferitura 4m base)qualcuno sa dove comprare banda autoadesiva a Milano o internet(a prezzi civili)? Osculati?

E per rifare il simbolo del cantiere (un tulipano..tra il trendissimo ed l'affettato-> Contest) sulla nuova randa (che dovrebbe arrivarmi dalla Cina quando i signori doganieri saranno comodi) un velaio mi ha detto che si fa anche in adesivo (sulla randa di 30 anni fa era cucito) di nuovo dove si compra? Altre dritte sul tema?

grazie mille
bv
pippo
spraystore .it
concordo con spraystore.it
trovi la banda e trovi la stoffa adesiva (da ritagliare)per rifare il logo!!
200 euro di spesa su una vela cotta che al nuovo ne costa 400????

Siamo pazzi?

Panacea 'fai da te' (bande adesive) e vela nuova quando si può (oppure si è costretti dallo scoppio della vela vecchia).

Ago, filo nel 2010? Di cosa parliamoBig Grin?

Una vela ok per ago e filo sopporta assai meglio le bande adesive.

Temo che la lettura di libri di moitessier (e di navigazione in soliatrio nei generis) finiscano con l'obnubilare menti altrimwnti sveglie!


A me quei libri non sono mai piaciuti...
Citazione:contest ha scritto:
Profitto della discussione per domanda complementare.Smile

Vorrei fare una lavoro simile (banda UV fai da te su vecchio genoa 130% che ha qualche strappetto superficiale (8minferitura 4m base)qualcuno sa dove comprare banda autoadesiva a Milano o internet(a prezzi civili)? Osculati?

E per rifare il simbolo del cantiere (un tulipano..tra il trendissimo ed l'affettato-> Contest) sulla nuova randa (che dovrebbe arrivarmi dalla Cina quando i signori doganieri saranno comodi) un velaio mi ha detto che si fa anche in adesivo (sulla randa di 30 anni fa era cucito) di nuovo dove si compra? Altre dritte sul tema?

grazie mille
bv
pippo

io ho comprato tutto dal velaio (deltasail) che la settimana scorsa mi ha fatto il preventivo, ha visto la vela e mi ha consigliato come ripararla ed ho pagato 2 mt x 1,60 mt di banda adesiva anti uv blu 40 euro, mi ha regalato delle toppe adesive di dacron colorate per rifare i TELLTALES (ma in italiano come si chiamano??) che lavando la vela si sono staccati...
come mi ha consigliato il velaio ho preferito lo stesso cucire per sicurezza e per evitare che si scollasse... il tessuto era davvero ridotto male (ma ho cucito dove non era cotto)!
come filo ho usato nientemeno che spectra da 0,08 mm (trecciato per la pesca a spinning) sottile e resistentissimo che mi era avanzato)!
poi ho scoperto che i trecciati in poliammide si vendono tranqulillamente nelle mercerie fornite a prezzi modici e in tutti i colori e spessori... se non dovessi farcela ne comprero altro!
ho incollato la banda da entrambi i lati, per irrigidire meglio base e balumina che erano appunto un po strappati e consumatissimi (18 cm base e 15 balumina) con un piccolo risvolto (in pratica da un lato ho fatto la banda 2 cm piu larga)... è venuto piuttosto bene, all inizio ho tagliato le bande curve seguendo il profilo della vela, poi dritte (tanto questo tessuto è davvero elastico e si adatta bene) certo se il velaio avese avuto la banda bianca sarebbe stato meglio... mia madre oggi ha iniziato a cucire usando un ago da jeans e un normale punto a zig zag /// uguale a quello usato per cucire i ferzi, solo piu stretto (la larghezza massima che consente la macchina è di 0,5 cm)... va tutto bene, solo qualche problema in vicinanza delle bugne perche ci sono parecchi rinforzi! mi sa che li dovro metterci qualche punto a mano o lasciare cosi e stare a vedere!

non ho messo nessuna fettuccia per rinforzare ulteriomente base e balumina perche se no sarebbe venuta davvero troppo rigida, e poi sarebbe stata piu dura cucire
inoltre ho fatto un po di test sul tessuto della banda... è davvero molto resistente (resistenza trazione > 10kg per una striscia larga 1 cm, tenuta colla a trazione (in effetti è piu corretto chiamarlo taglio...) >1 kg/cmq)... insomma considerando che ci ho messo 30cm di rinforzo su tutta la base e tutta la balumina) e che non credo che la scotta venga caricata con piu di una trentina di kg (mai usato la manovella del winch) mi sento piuttosto tranquillo.. in piu ci sara la cucitura!
mi preoccupa solo il fatto che probabilmente la banda è molto piu elastica del dacron... chissa come si comporterà... forse era meglio fare i rinforzi in dacron autoadesivo piuttosto che con la fascia anti uv!

se tutto va bene il week end potrò provarlo... sperando di trovare un bel venticello e se regge vi faccio vedere qualche foto (no prima x scaramanzia)!
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:Messaggio di aldesap
la mia barchetta ha un piccolo fiocco (8mq) con base e balumina cotti dal sole (ho il sospetto che sia stata sempre avvolta allo strallo, e senza banda anti uv)!
l'ho presa da poco e dopo almeno una 30ina di ore a veleggiare, all'arrivo mi sono accorto che presenta alcuni piccoli strappi su base e balumina di pochi centimetri (per fortuna)
per il momento non posso cambiarla, e inoltre non mi dispiace tenerla perche nel caso la prossima vela di prua la farei fare un po piu grande (da me c'è poco vento)
il velaio ha visto la vela e mi ha consigliato di sistemargli una fascia anti uv alta 15-20 cm adesiva, ma dovrei comunque cucirla un po per assicurare una maggiore tenuta in maniera da assolvere ad una duplice funzione (proteggere la vela e irrobustire base e balumina)!
che ne pensate?
qualcuno di voi ha gia fatto un lavoro del genere? la macchina da cucire ce la farà? che filo avete usato (il filo cerato è troppo doppio per cucirlo con una normale macchina immagino.. dovrei fare tutto il lavoro a mano...)
per una vela di 8 mtq una qualsiasi veleria ti fà la banda anti UV in Sunbrella a per 50 euro.
Evattiamagnàunapizzainmeno e fai il lavoro fatto bene 4242
ma è sunbrella il normale tessuto per le fasce uv? a me sembra proprio lo stesso tessuto delle tende avvolgibili, molto elastico!
Citazione:masino ha scritto:
200 euro di spesa su una vela cotta che al nuovo ne costa 400????

Siamo pazzi?

Panacea 'fai da te' (bande adesive) e vela nuova quando si può (oppure si è costretti dallo scoppio della vela vecchia).

Ago, filo nel 2010? Di cosa parliamoBig Grin?

Una vela ok per ago e filo sopporta assai meglio le bande adesive.

Temo che la lettura di libri di moitessier (e di navigazione in soliatrio nei generis) finiscano con l'obnubilare menti altrimwnti sveglie!


A me quei libri non sono mai piaciuti...

eheh masino sono d'accordo... tranne che sulle letture di moitessier!
purtroppo mi piace complicarmi la vita (o meglio, la complico ai miei cari xche le cuciture non le faccio io), cmq in un paio d'ore di lavoro siamo gia oltre meta cuciture... ma in effetti anche la sola colla sembra tenere bene (ma ho paura che piegandola, avvolgendola, bagnandola etc si stacchi subito)... come dicevo non mi dispiacrebbe fare un lavoro che duri e avere un fiocco in piu da usare con venti sostenuti!
mi scuso per il ritardo... a chiunque interessi cmq l'intervento fai da te è andato benissimo... la vela ha retto ad un estate piuttosto intensa come uscite, almeno 50 ore di veleggiate ce le siamo fatti... il bello di avere vele piccole (fortunatamente non mi e mai capitato di testarla sopra i 15 nodi di vento...) ed esteticamente il risultato è piu che buono! unico inconveniente la fascia (15 cm) è troppo stretta e la vela arrotolata sembra una caramella gigante (ma ho visto che e frequente anche su altre barche ben piu grandi, dove dubito che l'armatore nn si sia rivolto ad un velaio)
eccovi qualchefoto!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Pagine: 1 2
URL di riferimento