I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Generatore eolico
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti vorrei aiutare le batterie con una fonte di energia alternativa al motore,cosa mi consigliate,avevo pensato all' eolico,sapete indicarmi quale e mi chiedo inoltre se sono efficaci e silenziosi.
Buon vento a tutti
Neil
io sono per il fotovoltaico
Non ricordo di aver mai visto/sentito generatori eolici silenziosi; quando c'è vento le pale girano e fanno un bel po' di rumore.

Dammi retta, comprati un generatorino 4t di marca seria (Honda, per esempio) e hai tutta la corrente che vuoi.
non è vero, per esempio l'Aerogen 6 funziona bene e non è rumoroso: i più rumorosi sono quelli americani (Aermarine mi sembra) quelli con il 'timone' futuristico.
Citazione:nonnopeppe ha scritto:
non è vero, per esempio l'Aerogen 6 funziona bene e non è rumoroso: i più rumorosi sono quelli americani (Aermarine mi sembra) quelli con il 'timone' futuristico.

Fa rumore anche lui, se gira veloce, che non sia fastidioso dipende dalla sensibilità dell'orecchio di chi lo ascolta.
L'Ampair è molto più rumoroso, ma le potenze generate sono diverse.
Solo i solari sono silenziosi, ma o ingombrano e rendono un pò di più, o sono picoli e rendono poco.
Con i dati alla mano ho sempre ritenuto gli eolici poco adatti ai nostri lidi, mentre è estremamente utile avere un bel pannello fv nelle varie tipologie al limite va bene anche calpestabile.
Forse per i navigatori oceanici e per le isole greche l'eolico potrebbe andare ma in Italia ma in genere nel confronto con il FV costo/prestazioni perde sempre
Citazione:Messaggio di Neil
Ciao a tutti vorrei aiutare le batterie con una fonte di energia alternativa al motore,cosa mi consigliate,avevo pensato all' eolico,sapete indicarmi quale e mi chiedo inoltre se sono efficaci e silenziosi.
Buon vento a tutti
Neil

Con forse meno soldi metti a posto l'impianto elettrico con un alternatore regolabile dall'esterno e di potenza, un regolatore di carica efficiente e batterie di servizio al GEL o AVM di buon amperaggio.
Da quando lo ho fatto (più di 15 anni fà) mi sono scordato l'allaccio in banchina e non ho mai problemi, basta quel poco di motore la mattina per uscire e la sera per calare le vele e rientrare per avere sempre le batterie al top.
Da noi i generatori eolici sono giocattoli costosi e largamente inutili e il fotovoltaico, oltre che costoso, per essere di qualche utilità richiede ingombranti sovrastrutture.
Se poi per Tè mettere il bollino dell'energia alternativa è importante fai pure e , sopratutto, risparmia sui consumi, spegni il frigo e l'autopilota.

B.V.
Big GrinBig GrinBig Grin
Cmq se ne vedono tanti in giro specie chi fa molta rada o lunghe navigazioni.
Ci sara' un motivo o sono tutti matti!
Può darsi che siano barche che vanno spesso in Grecia.
Se si fà molta rada in estate servono i pannelli solari e belli grossi, tutto il resto eolico, generatori, mega-alternatori servono a poco e consumano o rendono poco sempre se si fà rada, e alla fine dei conti costano molto più del solare.
Io faccio moltissima rada e tre anni fà in tre mesi nelle Ioniche con un gruppo da 3,5 kw ho consumato circa 300 euro di gasolio piu oltre 100 euro tra filtri, olio, girante.
Quest'anno ho messo due pannelli x un totale di 120 W che per me sono ancora pochi, a fine stagione farò resoconto su quanto gasolio avrò consumato con il gruppo.
WinkCool
sono anch'io per il solare, da quando ho un pannello da 80 w cm 120x55 circa ho risolto i problemi di ricarica, riesce a compensare il frigo la luce di fonda e l'illuminazione serale tranquillamente, spesso salpo ed ancoro a vela in rada senza accendere il motore anche per 4 o 5 giorni in fila.
e' di tipo rigido lo tengo in una cabina e lo tiro fuori solo se ho intenzione di stare fuori qualche giorno.
l' unico eolico che mi e' sembrato poco rumoroso, e' quello montato su ISABEL l'HR 36 che ha in vendita qui' su ADV Pegaso (e' tutto l'inverno che ce l'ho nel pontile dove sono io), sarebbe bello sapere che marca e'....
Ok mi sono convinto ma il problema e' che non riesco a trovare un posto sulla barca decente che non sia antiestetico.
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Citazione:Messaggio di Neil
Ciao a tutti vorrei aiutare le batterie con una fonte di energia alternativa al motore,cosa mi consigliate,avevo pensato all' eolico,sapete indicarmi quale e mi chiedo inoltre se sono efficaci e silenziosi.
Buon vento a tutti
Neil

Con forse meno soldi metti a posto l'impianto elettrico con un alternatore regolabile dall'esterno e di potenza, un regolatore di carica efficiente e batterie di servizio al GEL o AVM di buon amperaggio.
Da quando lo ho fatto (più di 15 anni fà) mi sono scordato l'allaccio in banchina e non ho mai problemi, basta quel poco di motore la mattina per uscire e la sera per calare le vele e rientrare per avere sempre le batterie al top.
Da noi i generatori eolici sono giocattoli costosi e largamente inutili e il fotovoltaico, oltre che costoso, per essere di qualche utilità richiede ingombranti sovrastrutture.
Se poi per Tè mettere il bollino dell'energia alternativa è importante fai pure e , sopratutto, risparmia sui consumi, spegni il frigo e l'autopilota.

B.V.
Big GrinBig GrinBig Grin

Concordo, per me è la filosofia giusta, se vogliamo un approvigionamento energetico costante e per coprire certi fabbisogni.

Il punto fondamentale è: il propulsore di bordo con un alternatore di potenza si trasforma in un generatore.

Il pannelo solare poteva avere un senso per tamponare la carica delle batterie in caso di abbandono della barca per lungo periodo, con le batterie AGM, il problema della scarica non c'è più.

Il geratore eolico in parte è esso stesso un problema.

Sostituire le lampadine ad incadenscenza con le lampadine a LED, è la vera operazione risparmio, (un LED costa circa 5€) l'energia equivalente forse vale come 2 pannelli solari.
URL di riferimento