I Forum di Amici della Vela

Versione completa: legare barra timone
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao ciurma,
qualcuno mi saprebbe indicare un metodo comodo per poter tenre la barra ferma in una determinata posizione per poterla lasciare momentaneamente mentre faccio altro?

so che è banale ma cerco un sistema efficiente e collaudato da qualcun'altro che sia facilmente attuabile in ogni momento magari senza dover fare e sciogliere nodi
magari avete anche documentazione fotografica
grazie
J
Una soluzione 'permanente': montare due bozzellini sui lati della barra e sullo scafo invece simmetricamente un golfare e uno strozzascotte. Prendi due cime di lughezza uguale e fissi un'estremità di ciascuna al golfare/bitta/punto fisso, il resto della cima lo fai scorrere nel bozzellino e lo ritorni nello strozzascotte. In navigazione non dovrai far altro che cazzare una cima e lascare l'altra senza dover far nodi ma avendo solo premura di strozzare la cima.
Io usavo un metodo molto più semplice: una cima elastica da 8mm con un occhiello in mezzo e legata alle sue estremità alle bitte. All'occorrenza infilavo la barra nell'occhiello sistema che presuppone di dover mantenere la barra a centro scafo. Ovviamente in condizioni particolari o di perdurata assenza dal timone non mi affiderei mai a nessuno dei due sistemi, probabilmente esisterà qualche altra applicazione più affidabile, escludendo gli autopiloti elettrici o ai timoni a vento.
Ancora più semlice.
Due occhielli al lato del pozzetto, dove fissare fissare in tensione una corda elastica, che attaversandolo passa sopra l'impugnatura della barra, un collo di corda elastica sulla barra.
Basta spingere o tirare la barra così fissata, per trovare il giusto assetto.
Se c'è, puoi anche fissare la corda elastica sul puntapiedi.
Citazione:Temasek ha scritto:
Ancora più semlice.
Due occhielli al lato del pozzetto, dove fissare fissare in tensione una corda elastica, che attaversandolo passa sopra l'impugnatura della barra, un collo di corda elastica sulla barra.
Basta spingere o tirare la barra così fissata, per trovare il giusto assetto.
Se c'è, puoi anche fissare la corda elastica sul puntapiedi.

Quoto !
Ti riesumo questo thread, in cui si è trattato dell'argomento:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=11306
Farei una raccomandata a Paddy, che poi ti dice (temo allo sfinimentoBig Grin)

Paddy caxo fa? Non modera più?
Anch'io ho un elastico, ma con tre occhielli: uno al centro e due all'estremità. Quello al centro dritto sulla barra e gli altri due passano intorno a due tubi (sul first 300 ci sono) per poi tornare entrambi sulla barra. Funziona molto bene di bolina, al lasco non ci provo nemmeno ad usarlo, a motore soffre un po' l'effeto evolutivo dell'elica.
Lo trovo comodo soprattutto quando mi accingo a piegar la randa o ad issarla, oltre che come dicevo di bolina.
Ciao
URL di riferimento