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Versione completa: Problema Siphon Break
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Buongiorno a tutti, ho a bordo un Md22 sotto galleggiamento, con circuito completo di Siphon Break (jhonsson senza tubicino): già per due volte dopo qualche bordo a vela il circuito dell' acqua si è disinnescato, per fortuna controllo spesso lo scarico e la temperatura. La girante è a posto, non ho trovato perdite, ed alla fine ho riempito il circuito attraverso il filtro acqua di mare, ed è tornato tutto a posto. Ma alla prossima bolina????

qualcuno può darmi un'idea di cosa verificare?

grazie. BV.
Spiega meglio, vuoi dire che durante un'andatura a vela con barca inclinata e con motore acceso per un attimo la pompa non aspirava acqua?
No, cerco di spiegarmi meglio; Accendo il motore in porto, tutto ok. Spengo e riaccendo, tutto ok, anche dopo qualche giorno, sempre ok. Quando però (mi è successo già due volte) spengo e vado a vela, alla riaccensione il circuito non si innesca e dallo scarico esce solo fumo. Ricontrollo la girante e la tenuta del tappo Tutto Ok, ma i tubi sono vuoti. Metto un litro d'acqua nel filtro acqua di mare con la presa a mare chiusa, riapro e accendo il motore, tutto ok ???? Sembra un mistero. Ho pensato che qualcosa non tenga (guarnizione filtro, manicotti ecc. ) ma non ci sono perdite, forse il siphon break è 'troppo efficiente'???

grazie. BV.
Citazione:taraseddu ha scritto:
No, cerco di spiegarmi meglio; Accendo il motore in porto, tutto ok. Spengo e riaccendo, tutto ok, anche dopo qualche giorno, sempre ok. Quando però (mi è successo già due volte) spengo e vado a vela, alla riaccensione il circuito non si innesca e dallo scarico esce solo fumo. Ricontrollo la girante e la tenuta del tappo Tutto Ok, ma i tubi sono vuoti. Metto un litro d'acqua nel filtro acqua di mare con la presa a mare chiusa, riapro e accendo il motore, tutto ok ???? Sembra un mistero. Ho pensato che qualcosa non tenga (guarnizione filtro, manicotti ecc. ) ma non ci sono perdite, forse il siphon break è 'troppo efficiente'???


grazie. BV.

Foto del S.B. poi si vedrà.
C'era un 3D precedente su un problema simile..
Era il tuo??
A naso mi sembra un problema di tenuta.

In barca - lo sappiamo - quello che non c'è non si rompe...

Fossi in te inizierei ad orientarmi verso soluzioni del tipo:
- presa a mare: punto più basso della barca
- scarico: basso ma non affogato..

I motori marini da diporto non sono longevi (secondo me a causa del loro scarso utilizzo e dei rammendi assai approssimativi in fase di manutenzione).

Il sifon break serve soprattutto per non fare imbarcare acqua al motore e - nelle versioni più recenti - per non respirare troppi fumi...
Per fortuna siamo velisti (quindi tanta vela, poco motore); esistono poi le prolunghe per la barra e gli autopiloti...

Insomma: i rischi 'Comiso', in barca, sono remoti (tra sopravento e, se c'è vento, possibilità di andare a vela).
Fermo restando il bene assoluto (l'incolumità e il benessere di chi è in barca..., e dell'ambiente) eviterei rogne al motore (si cuoce nel giro di poche miglia se a secco d'acqua)
Ecco il modello installato. E' recente

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Probabilmente 'non mi sono letto...'

Fossi in te fanculerei le diapositive fatte su misura per vendere robe e tornerei su posizioni collaudate e che non tradiscono.

Scarico alto, marmitta bassa può servire per affrancarti da problemi.
Idem presa a mare bassa e valvola da aprire/chiudere tutte le volte che vai/torni dalla barca.

E' la mia idea.
il rersto - è ovvio - sono caxi tuoi...
Il siphon breack è sulla mandata della pompa, vero?
...allora non centra!!

Se non ci sono ostruzioni/perdite sostituisci la girante, anche se le alette sono integre spesso è l'alberino che gira a vuoto.

B.V.
Quando spegni il motore per andare a vela chiudi la presa a mare di aspirazione e metti la chiave di accensione sulla maniglia della valvola (così ti ricordi di riaprirla prima di far partire il motore).
Con la barca in velocità dalla presa a mare l'acqua può venire aspirata fuori (stesso principio dei pozzetti autovuotanti di derive e gommoni).
Il tutto può essere facilitato dalla conchiglia (griglia del passascafo) montata al rovescio nel senso prua/poppa.
Se il filtro dell'acqua di mare è sopra il galleggiamento può succedere che il circuito non riesca ad innscarsi di nuovo.
Se puoi sposta il filtro sotto il galleggiamento e chiudi sempre la valvola quando lasci la barca.
Buona l'idea della chiave, il filtro è sopra il galleggiamento, abituarmi a tenere la valvola chiusa tutto sommato non mi dispiace, visto che così non disinnesca. Cambierò la girante per prudenza comunque. Ancora una piccola domanda, avendo cambiato barca e cn essa tipo di trasmissione, è normale in dieci ore a motore imbarcare 1/2 litro di acqua dall'asse?

grazie a tutto BV
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