I Forum di Amici della Vela

Versione completa: quanto dura uno scafo in vetroresina?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6
pochi giorni fa, parlando con un perito nautico di una barca in vetroresina di 30 anni (trattamento osmosi fatto 4 o 5 anni fa), sono venute fuori le seguenti cose (in ordine sparso):

il ciclo vitale della vetroresina non è ancora noto. in sostanza, non si sa se, come, quando e perché prima o poi cede.
l'osmosi difficilmente si ripresenta dopo un trattamento, ma anche se fosse non è quello il problema definitivo.
una perizia su uno scafo di oltre 25 anni lascia il tempo che trova per i motivi di cui sopra.
credere o meno nella tenuta dei prigionieri del bulbo, resinati insieme allo scafo all'epoca, è un 'atto di fede'.
che gli scafi di un tempo siano più robusti è una favola, perché buona parte del maggior spessore non è composto da tessuto di vetroresina ma da 'matte'.
con uno scafo di quell'età è meglio navigare in vista della costa e grattarsi i c...ni, e se ti dice bene vai avanti altri 4 o 5 anni.

in sostanza sarebbe disposto a fare una perizia su una barca del genere, ma questa descriverebbe solo lo stato attuale e non l'evoluzione anche a brevissimo termine di un eventuale degrado che, essendo di tipo sconosciuto, è impossibile da prevedere oltre che da individuare negli stadi iniziali.

Anche se mi aspettavo di ascoltare cose del genere, non vi nascondo di essere uscito abbastanza turbato dal colloquio, anche perché la barca in questione sarebbe quella che dovrei a breve comprare.

A prescindere dall'atto di fede, che sono pure disposto a fare, è veramente così automatico che di qui a 5 anni mi ritroverei con uno scafo con la consistenza di un primosale?
bene !! sto facendo la setssa cosa che fai tu , compro barca di 30 fa e ognuno ha la sua teoria.
C'è gente che ha comprato 10 anni fa barche di 30 addietro ... ma li vedo ancora divertirsi.

Certo io non mi avventuro in una travrsata senza conoscere bene una barca e comunque una barca da 8 metri ... ma questo è personale, regna sempre prudenza e attenzione.

Ciao e in bocca al lupo
Durano piu' della tua vita di umano.Il perito dice cosi' per pararsi il cxxxlo...mi pare chiaro.La sola cosa vera e' che ancora non si conosce la vita.Se ben fatta e manutenuta non ha problemi.L'atto di fede verso il bulbo basta levarlo e cambiare i perni mica e' nato li' ce' un omino che ce l'ha messo.4242
non è cosi semplice togliere i prigionieri !!
ho visto delle barche con dei prigionieri ricoperti da resina e non solo i prigionieri ma tutta la sentina o tutta la barca ricoperta di resina ... come si fa in quel caso ?
con ciò non voglio sposare la la causa del perito .... evidentemente non ha voglia di periziare la barca di 30 anni fa perchè non può chiederti una somma spropositata come è solito fare su barche più grandi.
Citazione:vitodumas ha scritto:
non è cosi semplice togliere i prigionieri !!
ho visto delle barche con dei prigionieri ricoperti da resina e non solo i prigionieri ma tutta la sentina o tutta la barca ricoperta di resina ... come si fa in quel caso ?

Non ho detto che e' semplice....cmq basta fresare la parte di resina che copre i dadi ed il gioco e' fatto...non e' un lavoretto per tutti ci vuole un po' di conoscenza della materia.42
Citazione:Giorgio ha scritto:
Durano piu' della tua vita di umano.Il perito dice cosi' per pararsi il cxxxlo...mi pare chiaro.La sola cosa vera e' che ancora non si conosce la vita.Se ben fatta e manutenuta non ha problemi.L'atto di fede verso il bulbo basta levarlo e cambiare i perni mica e' nato li' ce' un omino che ce l'ha messo.4242

devo dire che, a parte la doccia fredda (più o meno prevista), il tipo mi ha fatto un'ottima impressione. certo mi aspettavo che alla fine si rifiutasse di periziare la barca e sono rimasto un po' spiazzato quando si è invece dichiarato disponibile e mi ha fatto il prezzo.

per i prigionieri del bulbo hai ragione, ma come fare a decidere se e quando è il caso di controllare?
del resto anche la vetroresina dello scafo in teoria si può sostituire. ma quando, e a quali costi?
in sostanza la sua tesi era che è meglio comprarsi una barca di 5 anni invece che una di 30... CoolCoolCool

forse l'unica scelta razionalmente giustificabile sarebbe non comprarsi nessuna barca Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:vitodumas ha scritto:
bene !! sto facendo la setssa cosa che fai tu , compro barca di 30 fa e ognuno ha la sua teoria.
C'è gente che ha comprato 10 anni fa barche di 30 addietro ... ma li vedo ancora divertirsi.

Certo io non mi avventuro in una travrsata senza conoscere bene una barca e comunque una barca da 8 metri ... ma questo è personale, regna sempre prudenza e attenzione.

Ciao e in bocca al lupo

Crepi il lupo Smile
BV!
No non scherziamo la vetroresina della barca NON e' sostutuibile...il resto si....quella proprio NO...SmileSmile
Se la barca ha 30 anni ragionevolmente il bulbo andrebbe smontato e i perni cambiati.
Citazione:Messaggio di acarloz
pochi giorni fa, parlando con un perito nautico di una barca in vetroresina di 30 anni (trattamento osmosi fatto 4 o 5 anni fa), sono venute fuori le seguenti cose (in ordine sparso):
[u]Cambia Perito.[u]

Soggetti come quello sono il mio target preferito da massacrare. Avrà altri interessi in gioco, e non sa fare il proprio lavoro.
Vedrai che tra poco sarai contattato da qualcuno che CASUALMENTE ha saputo del tuo interesse, e cercherà di venderti una barca.

Le motivazione addotte dal tizio (.. scusa. Perito 'mi da fastidio') sono futili e speciose.
TUTTO puo essere controllato. Ascolta Giorgio.
Se PROPRIO voleva dissuaderti, ti diceva che le analisi per arrivare ad una certezza di integrita strutturale, sono troppo costose... semmai.
E' piu facile analizzare e certificare una barca usata che un'AUTO USATA o uno stabile, con un'approssimazione più che attendibile.
Esistono sistemi adeguati. Persino fare un'ecografia ai materiali come vetroresina e all'acciaio dei perni.
Ed esistono anche test attendibili più ruspanti ed economici...

Citazione:Citazioni di acarloz
il ciclo vitale della vetroresina non è ancora noto. in sostanza, non si sa se, come, quando e perché prima o poi cede.
Ma... CEDE ? Il tizio ne é sicuro? Su quali esperienze?
Io maneggio, costruisco e riparo barche da oltre venticinque anni. E non ho MAI visto barche con la vetroresina che si sia sfaldata, sfrantumata o che sia andata in pezzi per semplice 'vetusta'' costruttiva. Ripeto... MAI.
I casi che ho conosciuto sono stati provocati da altri fattori. Ma che erano ben conoosciuti, ben prevedibili, e ben identificabili con LARGO anticipo sul momento del cedimento strutturale.
Citazione:'che gli scafi di un tempo siano più robusti è una favola, perché buona parte del maggior spessore non è composto da tessuto di vetroresina ma da 'matte'.
Già questa affermazione denota la scarsa preparazione tecnica del tizio. MAT (tessuto formato da fibre corte di vetroresina poste in maniera casuale) e 'tessuto di vetroresina' sono sinonimi.
Piuttosto bisogna capire l'esistenza e specificare l'uso di 'tessuti unidirezionali ' o 'bidirezionali'. E perché vengono usati nella costruzione degli scafi. Sempre che uno sappia di cosa parla, e non per 'sentito dire'.
Sempre che tu l'abbia riportata bene...Big Grin
Citazione:con uno scafo di quell'età è meglio navigare in vista della costa e grattarsi i c...ni, e se ti dice bene vai avanti altri 4 o 5 anni.
Io invece mi terrei gli zebedei semplicemente perché la perizia l'ha fatta un dilettante incompetente e saccente...
Citazione:in sostanza sarebbe disposto a fare una perizia su una barca del genere, ma questa descriverebbe solo lo stato attuale e non l'evoluzione anche a brevissimo termine di un eventuale degrado che, essendo di tipo sconosciuto, è impossibile da prevedere oltre che da individuare negli stadi iniziali.
Fammi capire... vuole soldi [u]solo[u] per descrivere lo 'stato attuale dell'oggetto'? Una macchina fotografica digitale... e hai lo stesso risultato, se non meglio, in quanto senza 'interpretazioni semantico/linguistiche'.
Citazione:Anche se mi aspettavo di ascoltare cose del genere, non vi nascondo di essere uscito abbastanza turbato dal colloquio, anche perché la barca in questione sarebbe quella che dovrei a breve comprare.
Se alla fine del sopralluogo, lo mandavi a caXare, stavi emotivamente molto meglio. Ti toglievi la soddisfazione.
Citazione:A prescindere dall'atto di fede, che sono pure disposto a fare, è veramente così automatico che di qui a 5 anni mi ritroverei con uno scafo con la consistenza di un primosale?

Con le paturnie che ti ha messo in testa il 'paraperito', sei sicuro che il telaio della tua auto non sia ruggine, e che stia per cedere? Che le pinze dei freni non stiano per bloccarsi? Sei sicuro che i paraoli degli ammortizzatori non stiano per cedere, rendendodoti a 150 km/ora in autostrada, la tua auto inguidabile?

Sei sicuro che il calcestruzzo con cui é fatta casa tua sia stato testato e certificato da appositi test di compressione su campioni casuali durante la gettata dalla ditta costruttrice? Sei sicuro che i tondini del solaio dove cammini tu e la tua famiglia siano conformi al progetto approvato? O sono sottodimensionati per risparmiare?

[u]Finale.. Il tuo 'paraperito' ha statistiche certe nazionali e mondiali di affondamenti di barche in vetroresina causate da disfacimento strutturale dello scafo? E NON da eventi secondari?[u]
Io ho in archivio foto di barche in vetroresina di 30 anni e piu finite a scogli. Non sono affondate e sono state facilmente riparate, E attualmente navigano.
In giro per il mondo ho incontrato barche in veroresina ben più anziane di trentanni, che navigavano felici e sicure.
A Mar del Plata (Argentina) ho incontrato una brca progettata da S&S, costruita in vetroresina nel 1955 ( in pratica un Dorade in vetroresina) che arrivava dritta da Cabo de Hornos e proseguiva tranquilla per Cap Town.
Quindi guarda solo che la barca sia stata ben realizzata e sia in buono stato, non si sfalderà sotto di te perchè da un giorno all'altro la vetrortesina, come per incanto, collasserà!
b.V.
Big Grin
stamattina prima di uscire di casa ... chiedi al tuo perito se viene a fare una visita ai poggia vasi che ornano i balconi del tuo immobile e sotto i quali passi per raggiungere il cancello di uscita !!! ...
Anche se Lui è molto più autorevole di me, sottoscrivo quello che ha detto il nostro Ospite.

E mi permetto di aggiungere qualcosa, che mi tenevo dentro da tempo .... quaranta e passa anni fa non si conosceva bene la vetroresina, si andava molto per 'successive approssimazioni'.

Per cui, ci sono in giro tutt'oggi barche costruite bene o sovradimensionate (o, se preferite, inutilmente pesanti) fatte in quegli anni, ma che in quanto tali hanno resistito benissimo agli anni che passavano.
Costruite bene quelle fatte da chi la vetroresina aveva imparato ad usarla, sovradimensionate quelle di chi non si fidava ancora.
Mentre quelle fatte male ('male' sulla base di quello che sappiamo oggi) sono già defunte, salvo poche eccezioni.

Lo stesso dicorso vale per barche in alluminio fatte quando le tecniche di saldatura erano ancora primordiali ... o in sandwich, quando non erano ancora stati capiti i concetti di sacco a vuoto e postcottura.

E se un presunto perito non ha la capacità e l' esperienza per discernere una mela buona da una marcia, è meglio che cambi mestriere.
Big Grin
Chi perizia l'imperizia dei periti?

Gli stessi che hanno periziato Parmalat o Lehman Bro's?

Fategli 2 domandine tipo supercassola, da come si arrampicano sugli specchi per rispondere potrete periziarliBig GrinBig GrinBig Grin
ho una barca di oltre 30 anni.
appena presa una scoppola che l'unica cosa sicura era la barca.
Tutto sovradimensionato. Stavo andando in porto per un paio di interventi prudenziali tra cui i bulloni della chiglia. Hanno anche quelli ancora del tempo davanti ma, dopo averne controllato uno su 18 e sostituito nel 2006 credo opportuno fermarsi e cambiare anche gli altri.
La vetroresina di barche come l'Alpa Maica è ancora perfetta e superiore a quella di tante altre più moderne.
Come scrive Paolo citando anche LUI (Guest) il minimo è dato dalla mancanza di fiducia e quindi da un sovradimensionamento. Il che significa che di materiale ce n'è sempre tanto.

Mi associo al consiglio sugli zebedei e sulla imperizia dei periti.
Citazione:Messaggio di acarloz
pochi giorni fa, parlando con un perito nautico di una barca in vetroresina di 30 anni (trattamento osmosi fatto 4 o 5 anni fa), sono venute fuori le seguenti cose (in ordine sparso):

il ciclo vitale della vetroresina non è ancora noto. in sostanza, non si sa se, come, quando e perché prima o poi cede.Anch'io non so quando e come morirò, ma so che accadrà (sgrat sgrat). Che faccio, mi sparo?
l'osmosi difficilmente si ripresenta dopo un trattamento, ma anche se fosse non è quello il problema definitivo.SE il trattamento è fatto a regola d'arte è vero, se fatto a p..e di segugio si ripresenterà quasi certamente e ci sarà doppio lavoro da fareuna perizia su uno scafo di oltre 25 anni lascia il tempo che trova per i motivi di cui sopra.Ma cosa è una perizia? Una constatazione? Una previsione? Una profezia? Non scherziamo, una perizia descrive lo stato di un oggetto per rapporto ad un utilizzo previsto, ne identifica i limiti e/o le mancanze, ne valuta gli interventi necessari (per rapporto alle finalità d'uso), ne stima i costi di ripristino.
credere o meno nella tenuta dei prigionieri del bulbo, resinati insieme allo scafo all'epoca, è un 'atto di fede'.Giorgio ti ha riposto a perfezione; aggiungo che se ci fosse qualche ragionevole indizio per sospettare problemi ai prigionieri (resinatua 'gonfiata', oloritura di ossido, ec.) sarebbe proprio compito del perito evidenziare il rischio occulto ed indicare il/gli interventi.
che gli scafi di un tempo siano più robusti è una favola, perché buona parte del maggior spessore non è composto da tessuto di vetroresina ma da 'matte'.Se veramente ha detto ciò è un somarocon uno scafo di quell'età è meglio navigare in vista della costa e grattarsi i c...ni, e se ti dice bene vai avanti altri 4 o 5 anni.Se ha detto ciò oltre che somaro è ignorante ed in malafede; parlando di una barca di 30 anni in condizioni normali: se poi ti sei invaghito di un relitto abbandonato semiaffondato per gli ultimi 15 anni e battuto dalle onde, allora è un altro discorso...Certo bisogna verificare lo stato dell'attrezzatura: sartiame (originale?), mnovre correnti (mai sostituite), attrezzatura di coperta (originale anch'essa?Stato di eventuali winches?), motore? Ma questo consente di valutare il VALORE del bene in oggetto, non la capacità dello scafo a navigare.

in sostanza sarebbe disposto a fare una perizia su una barca del genere, ma questa descriverebbe solo lo stato attuale e non l'evoluzione anche a brevissimo termine di un eventuale degrado che, essendo di tipo sconosciuto, è impossibile da prevedere oltre che da individuare negli stadi iniziali.

Anche se mi aspettavo di ascoltare cose del genere, non vi nascondo di essere uscito abbastanza turbato dal colloquio, anche perché la barca in questione sarebbe quella che dovrei a breve comprare.

A prescindere dall'atto di fede, che sono pure disposto a fare, è veramente così automatico che di qui a 5 anni mi ritroverei con uno scafo con la consistenza di un primosale?
Citazione:Giorgio ha scritto:
Se la barca ha 30 anni ragionevolmente il bulbo andrebbe smontato e i perni cambiati.

e quanto costerebbe all'incirca un operazione del genere ? hai idea su una barca di 8 m e mezzo circa ?
ciao
Citazione:Guest ha scritto:
Citazione:Messaggio di acarloz
pochi giorni fa, parlando con un perito nautico di una barca in vetroresina di 30 anni (trattamento osmosi fatto 4 o 5 anni fa), sono venute fuori le seguenti cose (in ordine sparso):
[u]Cambia Perito.[u]

Soggetti come quello sono il mio target preferito da massacrare. Avrà altri interessi in gioco, e non sa fare il proprio lavoro.
Vedrai che tra poco sarai contattato da qualcuno che CASUALMENTE ha saputo del tuo interesse, e cercherà di venderti una barca.

Le motivazione addotte dal tizio (.. scusa. Perito 'mi da fastidio') sono futili e speciose.
TUTTO puo essere controllato. Ascolta Giorgio.
Se PROPRIO voleva dissuaderti, ti diceva che le analisi per arrivare ad una certezza di integrita strutturale, sono troppo costose... semmai.
E' piu facile analizzare e certificare una barca usata che un'AUTO USATA o uno stabile, con un'approssimazione più che attendibile.
Esistono sistemi adeguati. Persino fare un'ecografia ai materiali come vetroresina e all'acciaio dei perni.
Ed esistono anche test attendibili più ruspanti ed economici...

Citazione:Citazioni di acarloz
il ciclo vitale della vetroresina non è ancora noto. in sostanza, non si sa se, come, quando e perché prima o poi cede.
Ma... CEDE ? Il tizio ne é sicuro? Su quali esperienze?
Io maneggio, costruisco e riparo barche da oltre venticinque anni. E non ho MAI visto barche con la vetroresina che si sia sfaldata, sfrantumata o che sia andata in pezzi per semplice 'vetusta'' costruttiva. Ripeto... MAI.
I casi che ho conosciuto sono stati provocati da altri fattori. Ma che erano ben conoosciuti, ben prevedibili, e ben identificabili con LARGO anticipo sul momento del cedimento strutturale.
Citazione:'che gli scafi di un tempo siano più robusti è una favola, perché buona parte del maggior spessore non è composto da tessuto di vetroresina ma da 'matte'.
Già questa affermazione denota la scarsa preparazione tecnica del tizio. MAT (tessuto formato da fibre corte di vetroresina poste in maniera casuale) e 'tessuto di vetroresina' sono sinonimi.
Piuttosto bisogna capire l'esistenza e specificare l'uso di 'tessuti unidirezionali ' o 'bidirezionali'. E perché vengono usati nella costruzione degli scafi. Sempre che uno sappia di cosa parla, e non per 'sentito dire'.
Sempre che tu l'abbia riportata bene...Big Grin
Citazione:con uno scafo di quell'età è meglio navigare in vista della costa e grattarsi i c...ni, e se ti dice bene vai avanti altri 4 o 5 anni.
Io invece mi terrei gli zebedei semplicemente perché la perizia l'ha fatta un dilettante incompetente e saccente...
Citazione:in sostanza sarebbe disposto a fare una perizia su una barca del genere, ma questa descriverebbe solo lo stato attuale e non l'evoluzione anche a brevissimo termine di un eventuale degrado che, essendo di tipo sconosciuto, è impossibile da prevedere oltre che da individuare negli stadi iniziali.
Fammi capire... vuole soldi [u]solo[u] per descrivere lo 'stato attuale dell'oggetto'? Una macchina fotografica digitale... e hai lo stesso risultato, se non meglio, in quanto senza 'interpretazioni semantico/linguistiche'.
Citazione:Anche se mi aspettavo di ascoltare cose del genere, non vi nascondo di essere uscito abbastanza turbato dal colloquio, anche perché la barca in questione sarebbe quella che dovrei a breve comprare.
Se alla fine del sopralluogo, lo mandavi a caXare, stavi emotivamente molto meglio. Ti toglievi la soddisfazione.
Citazione:A prescindere dall'atto di fede, che sono pure disposto a fare, è veramente così automatico che di qui a 5 anni mi ritroverei con uno scafo con la consistenza di un primosale?

Con le paturnie che ti ha messo in testa il 'paraperito', sei sicuro che il telaio della tua auto non sia ruggine, e che stia per cedere? Che le pinze dei freni non stiano per bloccarsi? Sei sicuro che i paraoli degli ammortizzatori non stiano per cedere, rendendodoti a 150 km/ora in autostrada, la tua auto inguidabile?

Sei sicuro che il calcestruzzo con cui é fatta casa tua sia stato testato e certificato da appositi test di compressione su campioni casuali durante la gettata dalla ditta costruttrice? Sei sicuro che i tondini del solaio dove cammini tu e la tua famiglia siano conformi al progetto approvato? O sono sottodimensionati per risparmiare?

[u]Finale.. Il tuo 'paraperito' ha statistiche certe nazionali e mondiali di affondamenti di barche in vetroresina causate da disfacimento strutturale dello scafo? E NON da eventi secondari?[u]
Io ho in archivio foto di barche in vetroresina di 30 anni e piu finite a scogli. Non sono affondate e sono state facilmente riparate, E attualmente navigano.

A questo punto ti farei periziare la mia barca. Mi dai una certa fiducia. Ciao

caricabasso

Citazione:Messaggio di acarloz
pochi giorni fa, parlando con un perito nautico di una barca in vetroresina di 30 anni (trattamento osmosi fatto 4 o 5 anni fa), sono venute fuori le seguenti cose (in ordine sparso):

il ciclo vitale della vetroresina non è ancora noto. in sostanza, non si sa se, come, quando e perché prima o poi cede.
l'osmosi difficilmente si ripresenta dopo un trattamento, ma anche se fosse non è quello il problema definitivo.
una perizia su uno scafo di oltre 25 anni lascia il tempo che trova per i motivi di cui sopra.
credere o meno nella tenuta dei prigionieri del bulbo, resinati insieme allo scafo all'epoca, è un 'atto di fede'.
che gli scafi di un tempo siano più robusti è una favola, perché buona parte del maggior spessore non è composto da tessuto di vetroresina ma da 'matte'.
con uno scafo di quell'età è meglio navigare in vista della costa e grattarsi i c...ni, e se ti dice bene vai avanti altri 4 o 5 anni.

in sostanza sarebbe disposto a fare una perizia su una barca del genere, ma questa descriverebbe solo lo stato attuale e non l'evoluzione anche a brevissimo termine di un eventuale degrado che, essendo di tipo sconosciuto, è impossibile da prevedere oltre che da individuare negli stadi iniziali.

Anche se mi aspettavo di ascoltare cose del genere, non vi nascondo di essere uscito abbastanza turbato dal colloquio, anche perché la barca in questione sarebbe quella che dovrei a breve comprare.

A prescindere dall'atto di fede, che sono pure disposto a fare, è veramente così automatico che di qui a 5 anni mi ritroverei con uno scafo con la consistenza di un primosale?

La mia ex barca è del 1972,ancora naviga e navigherà in quel di Pescara.
Quando sta sull'invaso non fa una grinza rispetto a tante barche moderne 'sbananate'.
Se questo superperito ci fa un esempio di cedimento strutturale di una vecchia barca in vetroresina ,che so,tipo alpa,sarà più credibile.
Se invece vuoi qualche esempio di cedimenti strutturali di barche nuove,non hai che l'imbarazzo della scelta.
Pagine: 1 2 3 4 5 6
URL di riferimento