I Forum di Amici della Vela

Versione completa: parabordo che non si gonfia
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Mi sono accorto che in barca ho 2 parabordi non poliform. Questi due, a differenza degli altri, non hanno il tappo a vite di plastica bensì un semplice foro aperto (tipo il pallone da calcio). Inserendo la pistola del compressore nel foro e sparando aria non si gonfia un bel niente (si sente il rumore dell'aria che esce (dallo stesso punto dove entra. Sbaglio qualcosa o sono da buttare perché sono quelli col chiodino messo a caldo? gli altri sei sono poliform, tutt'altra storia...
Grazie e buon vento.
se ho capito il modello, si gonfiano come i palloni da calcioBig Grin.....a me li ha gonfiati un benzinaio sull'autostradaWink, se trovo 'lo spillo' lo porto a traiano e vediamo se funziaBig Grin
many thanks!

Citazione:Thembi ha scritto:
se ho capito il modello, si gonfiano come i palloni da calcioBig Grin.....a me li ha gonfiati un benzinaio sull'autostradaWink, se trovo 'lo spillo' lo porto a traiano e vediamo se funziaBig Grin
io ne ho gonfiato uno proprio questa settimana, il mio ha una valvola che era incastrata, c'ho provato con lo spillo, ma mi sono accorto che bastava un chiodo, poi compressore
ulpiano se usando il compressore non si gonfia il parabordo molto probabilmente c'è una valvola chiusa da un tappo cieco conico come per i palloni di plastica o una valvola dei palloni di cuoio per la quale si usa lo spillo però in questo caso la pressione dell'aria dovrebbe riuscire a gonfiarli anche senza spillo. Nel primo caso occorre togliere il tappo, se si riesce spingendolo fuori in qualche modo piegando la zona prossima alla valvola come per rivoltare un guanto, oppure spingendolo dentro con un punteruolo e se ne usa poi un altro magari sacrificando un pallone di plastica economico. Dopo aver tolto il tappo gonfia il parabordo con il compressore, quindi metti un dito sul buco per fermare la fuoriuscita d'aria e velocemente inserisci il tappo cieco. Nel secondo caso usa pure uno spillo per palloni.
Spingi forte sulla piccola valvola con un filo di ferro io l'ho fatto con una grappetta metallica
Non sembra ma si sblocca specialmente dopo uno sprizzo di svitol
Dopo compressore e ok
URL di riferimento