I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Avvolgifiocco Furlex Aiuto!!!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
sono un nuovo iscritto di amicidellavela.it e voglio prima di tutto complimentarmi con voi per la gentilezza e disponibilità che vedo nelle discussioni... mi sembra quasi di essere in marina!
Ho comprato da poco un Grand Soleil 46 del 1987 in ottime condizioni, ma purtroppo già alle prime uscite si è palesato un bel problema: l'avvolgifiocco, un Furlex S della prima serie (modello C) mi da grossi problemi in fase di avvolgimento, tanto che devo utilizzare il winch per aiutarmi. Il vecchio proprietario mi dice che lui ha sempre usato il winch elettrico per avvolgere il genoa senza grossi problemi, ma non mi sembra affatto la soluzione ottimale.
Ho già controllato e ricontrollato paterazzo, drizza del genoa, circuito dell'avvolgifiocco come spiegano i manuali furlex; ho pulito e ingrassato i cuscinetti dei due tamburi, eppure niente da fare, il problema non si risolve e la stagione da crociera avanza... qualcuno ha qualche buon consiglio?

Grazie!
Puoi provare a mollare un pò di drizza.
I profili sono dritti?
Si ho provato a lascare la drizza, non troppo perchè altrimenti c'è il rischio che si prenda sullo strallo; in realtà anche dopo aver ammainato il genoa il problema si presenta. Per quanto riguarda i profili in effetti il tamburo sembra non essere perfettamente in asse e questo infatti crea un po di attrito tra il profilo del tamburo e la protezione in plastica della scottina... ad essere sincero il mio terrore è che un cattivo utilizzo da parte del vecchio proprietario abbia creato dei danni difficilmente riparabili.
L'angolo tra la drizza e lo strallo in testa d'albero e' abbastanza grande?
Quando avvolgi, la drizza resta ferma, o prova a avvolgersi intorno allo strallo e il profilo?

Se e quando si avvolge, ti blocca il sistema: devi allontanarla. con un passadrizza.
Vedi pagina 22 di: http://www.seldenmast.com/download.cfm?d...%20Low.pdf
Scusa ma è abbastanza difficile aiutarti in questo modo. Cosa vuol dire 'un Furlex S della prima serie (modello C) mi da grossi problemi in fase di avvolgimento, tanto che devo utilizzare il winch per aiutarmi.' che tipo di problemi? è solo duro? gira a scatti? non gira per niente? hai provato ad avvolgere/svolgere senza vento? e senza vela? e senza rinviare a poppa la cima?
certo che ho provato! anche senza vela il tamburo fa fatica a girare, non penso sia il circuito perchè anche girando il tamburo direttamente a mano è abbastanza duro; l'angolo fra drizza e strallo è giusto, una decina di gradi,come spiegato nel manuale e non ho mai notato problemi lassù quando riavvolgo. forse è il caso che mi affidi ad un esperto ma non ho idea di come trovarlo..
beh, se non gira neanche a mano e senza vela, angoli drizze e paterazzi non c'entrano un bel niente, è un problema di attriti. Fai venire a bordo il tuo attrezzista, che sicuramente vorrà provare di persona per capire cosa e dove fa attrito, poi toglierà l'avvolgifiocco per revisionarlo.
URL di riferimento