I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pompa acqua mare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
La saracinesca è libera, così come il filtro è pulito.

La corrente c'e' ed infatti la pompa fa 'rumore' ma sembra quasi che non riesca ad adescare.

Qualche idea o pompa da sostituire?

BV

PS: fino a novembre scorso ha sempre funzionato e non ci sono state modifiche.
Prova chiudere saracinesca e falla pescare da un contenitore distaccando il tubo....le pompe acqua mare durano pochino sai....42
No, prova già fatta.

Mi sa che allora ne ordino un'altra Smile

BV
Stiamo parlando di una pompa di sentina? Pompa acqua di mare sembrerebbe quella del raffreddamento motore poi ho letto corrente.

Molto spesso non vanno perchè la prima volta che si allaga internamente la barca (ogni tanto conviene farlo per pulire le sentine) vengono fuori tanti detriti dovuti alla costruzione della barca che intasano sia la 'cipolla' di aspirazione sia la stessa pompa
No, è una pompa che aspira acqua di mare da una sua presa a mare indipendente.

Detriti è difficile, visto che c'e' un suo filtro e che è pulito.

BV
Per carità le barche non sono tutte uguali, ma per quel che ne so la pompa acqua mare di raffreddamento viene azionata direttamente da una cinghia che la fa ruotare collegandola direttamente al motore. La girante è di gomma, ed è la cosa che si rompe più frequentemente di tutta la barca. E' anche facile sostituirla.
Citazione:anonimone ha scritto:
No, è una pompa che aspira acqua di mare da una sua presa a mare indipendente.

Detriti è difficile, visto che c'e' un suo filtro e che è pulito.

BV
Cioè che manda l'acqua di mare al lavello? Se ho capito bene potrebbe essere un problema d'innesco, facile che la pompa sia sopra il livello dell'acqua e non è fatta per innescarsi così, forse richiede un montaggio sotto il livello del mare
Marco se è una pompa a membrana potrebbero essere incollate le valvoline.
Se è a girante potrebbero essere saltate le palette sempre perchè si erano incollate stando ferme.
Prima di cambiarla buttandola prova a smontarla poi in caso la butti dopo...la spesa è uguale!
Se funzionava prima dove è sempre stata non dipende dalla sua posizione rispetto al livello del Mare.
La pompa è per lavaggio catena/ponte, ed è mezzo metro sopra il livello del mare dove è sempre stata.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

In ogni modo l'ho smotata ed è rotta la mebrana (forse ha giacciato st'inverno o non so).

Ho preso una pompa nuova ed ho ordinato il kit di sostituzione della membrana (così la vecchia mi rimane di rispetto, in fin dei conti è un'autoclave).

Grazie per le indicazioni.

BV
URL di riferimento