I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ancora a rampino
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
http://www.rotapesca.it/nautica-accessor...-c-110_100

I Malingri propongono l'ancora a rampino quale unica vera soluzione possibile ad ogni tipo di mare. Siete d'accordo?

Ho un pò girato in rete ma non trovo nulla come tabella che possa, come per le altre ancore, indicare più o meno la grandezza ed il peso in rapporto alla barca.
Chi di voi ce l'ha?
Quanto grande?
Per il mio camper a vela che dimensioni consigliereste?
Io l'ho come ancora di speranza....se non tiene quella non tiene nulla
Potresti aiutarmi a farmi un'idea del rapporto peso/potenza?[?]Bacio

Quanto ce l'hai grande, l'ancora?WinkBig GrinBig Grin
Beh non devi fare un paragone con una barca da 26 ton...io l'ho da 35 chili forgiata a te bastan 10-15 al massimo.
Poi è difficile recuperarla devi metterci una cima nel diamante per smarrarla in modo da tirarla rovesciata perchè quella raccoglie tutto...catene cime ruderi etc
Le faceva un artigiano a Masone vicino Genova diversi anni fa...sono andato a comperarla in occasione di una fiera di Genova.
Grazie Pierr ... sei un [:85][:140][:141]

Pensavo di utilizzarla per i fondali di Stromboli dove ho avuto serie difficoltà davanti le spiagge a sud del molo, che ti sembra come idea?

Chi degli ADV stava 'ingegnando' un grippiale con recupero automatico?
Citazione:bradipo ha scritto:
Grazie Pierr ... sei un [:85][:140][:141]

Pensavo di utilizzarla per i fondali di Stromboli dove ho avuto serie difficoltà davanti le spiagge a sud del molo, che ti sembra come idea?

Chi degli ADV stava 'ingegnando' un grippiale con recupero automatico?
Le Eolie sono ignoranti come ancoraggi.
Ci ho fatto la croce che in barca in agosto non ci andrò mai più.
A stromboli c'è un ormeggio in direzione di Strombolicchio è di un ristorante di Ficogrande mi sembra ma non sono sicuro son passati molti anni.
Se puoi ormeggia al lato opposto del pontile dell'aliscafo.
Il gavitello col recupero l'ha fatto Andros ma è limitato ai dieci metri.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Le marre però non sono pieghevoli!
In Africa ho visto delle ancore a rampino realizzate con un tubo da impalcature riempito di rottame e cemento al quale venivano saldati dei tondini di ferro che fungevano da marre.
[:257]28[:278][:94][:71][:68]
Andrea se passi da Masone da un occhiata se esiste ancora quel fabbro forgiatore.Wink
Citazione:Frappettini ha scritto:
In Africa ho visto delle ancore a rampino realizzate con un tubo da impalcature riempito di rottame e cemento al quale venivano saldati dei tondini di ferro che fungevano da marre.

frappettini è un saggio
non solo in africa, anche i pescatori dalle nostre parti
costo quasi nullo
se si incattiva, ciccia, la lasciate lì
se avete una barca dove c'è un gavone profondo per nasconderla - a povto cevvo mica vovvete mica fave vedere a tutti che avete un simile ovvove - non spendete centinaia di euro per quella tutta lustra, tanto funziona uguale e la userete solo in emergenza

saluti velici
sarastro
Citazione:Messaggio di bradipo
http://www.rotapesca.it/nautica-accessor...-c-110_100

I Malingri propongono l'ancora a rampino quale unica vera soluzione possibile ad ogni tipo di mare. Siete d'accordo?

Ho un pò girato in rete ma non trovo nulla come tabella che possa, come per le altre ancore, indicare più o meno la grandezza ed il peso in rapporto alla barca.
Chi di voi ce l'ha?
Quanto grande?
Per il mio camper a vela che dimensioni consigliereste?


le dimensioni del rampino malingri si trovano in rete
comunque pesa 13 kg se non erro il fuso è lungo 70cm e le marre 60 cm
per me non è un'ancora di speranza ma di servizio
la uso MOLTissimo spesso appennallata o per afforcare e come insegna malingri ( a portata della vostra apnea Wink) poi ho sempre la bombola a bordo, o quantomenno consiglia un grippiale a portata di apnea
la mia è originale MALINGRI presa direttamente dal mitico Franco MalingriSmileWinkWink si smonta e rimonta molto velocemente,
fà presa su tutto

bv
Bradipo ... voglio sperare che non stai mica prendendo in considerazione i giocattoli relativi al link che hai postato ... vero!?!?!?
Citazione:MauriLudo ha scritto:
Bradipo ... voglio sperare che non stai mica prendendo in considerazione i giocattoli relativi al link che hai postato ... vero!?!?!?

EVIDENTE e chiaro che il bradipo non ha esperienza di pesca ( no alpitur)

quelle per la pesca nel link sopra hanno le marre che appositamente si deformano con la forza del motore e poi si raddrizzano nuovamente
QUELLA DI MALINGRI è UN'ANCORA PUNTO
le dimensioni del rampino malingri si trovano in rete
comunque pesa 13 kg se non erro il fuso è lungo 70cm e le marre 60 cm
per me non è un'ancora di speranza ma di servizio
la uso MOLTissimo spesso appennallata o per afforcare e come insegna malingri ( a portata della vostra apnea Wink) poi ho sempre la bombola a bordo, o quantomenno consiglia un grippiale a portata di apnea
la mia è originale MALINGRI presa direttamente dal mitico Franco MalingriSmileWinkWink si smonta e rimonta molto velocemente,
fà presa su tutto



anche io l'ho comprata direttamente da Franco .... é un oggetto costruito benissimo con materiale di altissima qualità.
Secondo me vale i soldi che costa (neanche poi tantissimi).
Un rampino buono si potrebbe fare , spendendo poco, con le marre di un vecchio erpice estirpatore agricolo( quelle vanghe ricurve).
A studiarlo un po' si potrebbe fare anche smontabile e zincarlo a caldo.
Ma poi alla fine conviene quello di Malingri.
Citazione:ale07 ha scritto:
Citazione:MauriLudo ha scritto:
Bradipo ... voglio sperare che non stai mica prendendo in considerazione i giocattoli relativi al link che hai postato ... vero!?!?!?

EVIDENTE e chiaro che il bradipo non ha esperienza di pesca ( no alpitur)

quelle per la pesca nel link sopra hanno le marre che appositamente si deformano con la forza del motore e poi si raddrizzano nuovamente
QUELLA DI MALINGRI è UN'ANCORA PUNTO

E' proprio così evidente?????? Blush42Big GrinBig GrinBig Grin

Ho trovato il GRAPPINO http://www.malingri.com/barche/10_grappino/grappino.htm
Dritte per l'acquisto?
Gli si manda una mail?
Costo orientativo?

Graaaziieee
[:61][:253]
Citazione:andante ha scritto:
o con materiale di altissima qualità.
Secondo me vale i soldi che costa (neanche poi tantissimi).


SE si pensa che son soldi per la SICUREZZA e non per l'ultimo giochino cartografico pee far gassoza in pozzzetto

SON soldi spesi bene
bv
Citazione:Pierr ha scritto:
Ma poi alla fine conviene quello di Malingri.
Pagine: 1 2
URL di riferimento