I Forum di Amici della Vela

Versione completa: RADAR e Computer
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
UN Quesito rivolto agli esperti di Elettronica.
E' Possibile acquistare solo una antenna ricevitore Radar ed interfacciarla con un computer da utilizzare quale strumento per la visualizzazione dei dati?
Attualmente ho sul computer installati alcuni Software di navigazione che interfacciati con un ricevitore GPS Bluethouth mi permettono di avere un Chart plotter di generose dimensioni.
Esiste un Software che oltre a Gestire cartografia e segnale Gps può gestire anche il segnale Radar?
Grazie in anticipo a chi saprà darmi delle risposte

Spostata da Edolo per riorganizzazione forum
Anche a me interessa
sarebbe bello...ma non ricordo di aver mai visto o sentito parlare di sw del genere.
Ciao, la cosa interessa anche a me... ma dalle mie ricerche non ho trovato niente in proposito, probabilmente perchè non è solo questione di antenna... ma anche di generare il segnale trasmesso e ricevuto dall'antenna... certo che se ci fosse un semplice generatore di segnale, il resto sarebbe solo software... ogni indicazione vale anche per me... grazie
il GPS manda fuori delle semplici stringhe di testo, il radar è un po' più complicato...
per gli ecoscandagli si interfaccia il PC una 'black box' che emette il segnale e lo codifica per il sw istallato sul pc: magari esiste qualcosa di simile anche per il radar...
direi di si...i nuovi radar digitali hanno uscite per monitor multifunzione e sono interfacciabili ai pc con il software adeguato, è un argomento che tuttavia non ho ancora approdondito...quindi non so dire di più ma se fate una ricerca fra i vari radar in vendita vedrete che molti vengono venduti 'solo antenna' appunto perchè con uscita digitale.
Citazione:mau ha scritto:
direi di si...i nuovi radar digitali hanno uscite per monitor multifunzione e sono interfacciabili ai pc con il software adeguato, è un argomento che tuttavia non ho ancora approdondito...quindi non so dire di più ma se fate una ricerca fra i vari radar in vendita vedrete che molti vengono venduti 'solo antenna' appunto perchè con uscita digitale.
Digitale si ma con formati proprietari....
Se a Forcella qualcuno ci si appicasse, forse...Blush
Si, esiste in commercio piu' di un prodotto del genere, di seguito i primi, fra quelli adatti al diporto, che ho sottomano :

http://www.koden.it/eng/radarpc-e.html
http://www.raymarine.com/Default.aspx?SI...34#CBM8163
http://www.nobeltec.com/products/prod_radarmodels.asp
http://www.rstmarine.com/radar.html
http://www.marinetalk.com/articles-marin...332TU.html
http://www.irisradar.com/index.php?p=technical

I vantaggi, in un sistema integrato, possono essere molteplici e il costo si abbassa ma non di molto a causa del fatto che, in realta', il cuore del Radar sta nell'antenna mentre il resto non e' altro che una specie di 'monitor' anche se la funzione e' svolta da un PC tradizionale invece che da un oggetto dedicato.
Ovviamente per parlare con il Radar e' necessaria un'interfaccia dedicata (e il suo Software).
Mi sembra sia ancora necessario un convertitore tra radar e pc, nel caso Raymarine sembra ci voglia il display multifunzione della serie E e quindi come prezzo non vedo grandi vantaggi. Sicuramante il vantaggio è la possibilità di avere più display con una sola testa.
Esistono radar che hanno il modulo di conversione integrato ed escono con una rete Ethernet ma non ne ho visti in commercio per il diporto.
Ho un sistema Raymarine con Radar digitale.
Si riesce a visualizzare e comandare il radar dal pc solo attraverso una connessione ethernet con un display serie E.
È utile per avere due postazioni complete senza comprare due plotter.
si può fare con radar ethernet e il software Expedition
Misterbigia puoi darmi qualche informazione ulteriore?
Grazie
Citazione:Lanfranco ha scritto:
Misterbigia puoi darmi qualche informazione ulteriore?
Grazie
Molto semplicemente puoi usare un radar Koden o il nuovo digitale Navico che sono predisposti con uscita ethernet, li colleghi al PC e con il software Expedition (http://www.iexpedition.org) hai un plotter radar. Oltretutto ti puoi collegare con la seriale hai tuoio strumenti qualunque essi siano perchè expedition colloquia con una marea di marche di strumenti
ciao
se hai bisogno son qua
URL di riferimento