I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Strumento wind di testa d' albero
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, volevo un consiglio: ho lo strumento di testa d' albero ( le famose 'palette') che iniziano a ruotare solo per intensità del vento superiore a 8-10 nodi. Presumo sia solo un problema di lubrificazione, giusto ?
Quindi armandomi di bansigo ed andando in testa d'albero con del CRC dovrei risolvere, giusto?
Grazie e buon vento.
Ciao. Pierluigi
di solito è cosìWink
Grazie Pierr per la rispota.
Ciao.
Pierluigi
confermo anche io , operazione che eseguo due volte l'anno e funziona benissimo.
il punto debole di questi apparati sono i cuscinetti a sfere sui quali ruota l' alberino.
Citazione:Frappettini ha scritto:
il punto debole di questi apparati sono i cuscinetti a sfere sui quali ruota l' alberino.

se è molto vecchio forse ti conviene, quando vai su, sostituirlo!

Okkio che se sei in cantiere FORSE ti rompono le scatole se sali in testa d'albero (vedi discussioni su normative sicurezza)

Ciao
Mi permetto di dissentire sul CRC.
Il CRC infatti lo sblocca ma poi bisogna usare un lubrifcante idoneo, l'ideale sono quelli secchi al teflon, altrimenti s'impastano con lo sporco e lo ribloccano... IMHO
racconto cosa mi è successo: problema simile, sale un amico in testa d'albero (soffro di vertigini) e lo tiriamo giù.
usiamo prima crc perchè pensavo fosse un problema di ossidazione, ma nulla.
allora mi decido a smontarlo (è il classico strumento della raymarine) e apertolo con cautela scopro che uno dei 4 pickup magnetici (minuscolo) era uscito dal suo alloggiamento e non faceva girare la ventolina.
rimonto il tutto lubrifico con lubrificante secco al teflon e l'amico rimonta in testa d'albero
tutto a posto per ora Smile
bv
Grazie ancora a tutti per i consigli... non so dire se lo strumento sia vecchio, il natante è del 2001, e come ho scritto le palettine del segnavento non sono 'bloccate', ma si muovono solo con intensità del vento superiore a 10-12 nodi. Grazie ancora.

Pierluigi
L'ho sbloccato un paio di volte con CRC e ha sempre funzionato correttamente. Adesso si è ri bloccato ma erano due anni che non lo lubrificavo
Successo anche a me, dopo alcuni anni non girava se non con venti fortissimi.
Smontato (molto meglio farlo in terra che in testa d'albero) e lubrificato con lubrificante al teflon.
Provato soffiandoci sopra e funziona, rimontato e funziona...
URL di riferimento