I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Galleggiante per serbatoio gasolio!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti chiedo consiglio per galleggiante diesel.
La postazione di dove va messo il segnalatore è di diametro da 75 mm con 6 fori.

Sapete dirmi dove lo posso trovare? perchè quelli in commercio sono tutti da 52mm e con 5 fori.

Grazie mille!
Ciao ragazzi, nessuno lo ha mai installato?
se non trovi quello che si adatta perfettamente al tuo potresti farti una flangia di raccordo
ciao
Ho fatto il cambio proprio due giorni fa, e pare che la flangia nuova si trovi solo da 5 fori. Avendo io 6 fori, domani vado a far fare dall'acciaiaro' una flangia di raccordo come detto da Gimbo. Se l'acciaiaro mi propone un'altra soluzione la posto...

BV
Ottimo, quindi basta comprare uno di quelli universali in commercio e fare un flangia modificata?
Se è così procedo subito!!

P.S. Mr Pendolo sei uscito a fare il lavoro?
Un momento però. Un amico ha cambiato il galleggiante ma non l'indicatore e gli sballa la misura del serbatoio. Che sia differente la resistenza?
Si gli indicatori hanno frequenze OHM diverse.
Ce ne sono se non sbaglio da 180 ohm e 230 ohm. So che di solito anche gli indicatori hanno le due frequenze.
Ma ce ne sono alcuni che sono universali e che funzionno con tutti e due.

Potrebbe essere quello.

Se guardi su nautimarketshop vedi le specifiche.
[?]ma la frequenza in OHMBlushOcchio nero

calale 16 del VHF = 156,8 MOhmOcchio nero



bv
ma prendere il suo no???guarda che la VDO fa anche la versione con flangia da 80 6 fori, cerca meglioWink
Allora:
io ho fatto il lavoro cambiando sia il galleggiante che l'indicatore e ,visto il problema dei 6 fori e non sapendo che esistessereo anche flange cosi', ho fatto fare una piastra apposita. Non e' stata fatta come volevo ma ha funzionato ugualmente.
Hanno fatto una flangia quadrata con 8 fori sui lati. Al centro hanno fatto il buco con i fori filettati su cui mettere lo strumento.
E' chiaro che ho dovuto fare i buchi sul serbatoio (gia' una gran rottura) ma soprattutto ho dovuto poi mettere dado e controdado per fissare la flangia al serbatoio. Vi lascio immaginare i numeri da circo per mettere i dadi dentro il serbatoio passando per il buchetto dello strumento e poi stringerli con una chiave...Occhio neroSad
Dimenticavo che mi sono dovuto procurare una guarnizione da mettere tra serbatoio e flangia... tra strumento e flangia andava bene quella fornita con lo strumento stesso.

Comunque una soluzione un po' del caxxo... se avessi avuto spazio avrei fatto fare una doppia flangia unita da un tubo di soli 2 o 3 cm: da una parte a 6 fori, dall'altra a 5.
Citazione:Edolo ha scritto:
Un momento però. Un amico ha cambiato il galleggiante ma non l'indicatore e gli sballa la misura del serbatoio. Che sia differente la resistenza?

Si, bisogna 'shuntarlo'.
Citazione:isla ha scritto:
ma prendere il suo no???guarda che la VDO fa anche la versione con flangia da 80 6 fori, cerca meglioWink

è che la gente se non si complica la vita sta male.... Smile

La cosa bella è che è ormeggiato di fronte a me, bastava chiedere Tongue
In pratica quando la grandezza elettrica data dal trasduttore (in questo caso la sonda) non è dimensionata per lo strumento che la deve leggere si mette in serie o in parallelo (si può fare quasi sempre ma non sempre) una resistenza per 'adattarlo'.

Basta fare un paio di misure e di conti (abbastanza semplici) e il gioco è fatto.

Quando dovrai farlo tu chiama che Zio Deep ti dirà come fare.
Citazione:isla ha scritto:
ma prendere il suo no???guarda che la VDO fa anche la versione con flangia da 80 6 fori, cerca meglioWink
Ma U.C.A.S. è meglio, evidentemente!Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
URL di riferimento