I Forum di Amici della Vela

Versione completa: low battery???
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ieri dopo due giorni di molta vela, zero banchina e poco motore il pilota automatico mi ha segnalato le batterie scariche.
E' vero che il pilota automatico aveva funzionato molte ore però in condizioni analoghe è la prima volta che mi succede.

per i servizi ho 2 banchi da 2 batterie ciascuno, totale 12 volt e 220 ampere; misurata poi la tensione ho constatato che avevo 12,27 volt (una volta spento tutto) su entrambi i banchi.

Io di batterie capisco poco o nulla, sono valori normali?
in subordine, ogni quanto cambiate le batterie? io le ho sostituite nel 2007 con delle batterie marine (quelle a zero manutenzione), cambiarle dopo 3 anni mi sembra un po' eccessivo!
piccolo up... nessun edotto??
Usa il metodo zerbinati,la lasci in carica in banchina fino a quando sei convinto che sia giunta al massimo,poi stacchi tutto(il;Maestro parla di staccare addirittura i tutti i morsetti dalle batterie per evitare eventuali dispersioni) e rimisuri il tutto a 24 ore e se vuoi a 48.SE ricordo bene a seconda del tipo di batteria e perche no del volmetro 13,2 o piu' in partenza se 13,00 dopo 24 h tutto ok.Il mio intervento e' per nonj farTi sentire solo sperando di sollecitare qualcuno piu' preparato.
Per pratica e non per verità scientifica, quando io sto a 12,27 funziona ancora tutto perfettamente. Gli allarmi scattano sotto gli 11,8 anche se cerco di ricaricare prima. Alla massima carica siamo intorno ai 13,5. Il tutto con normale alternatore e/o caricabatterie.
Che ci fosse qualche assorbimento strano?
La curva (a vuoto) di capacita' carica di una batteria al piombo a 12 V a 25 gradi e' qualcosa di questo genere :


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

e la tensione e' piu' bassa tanto piu' e' alta la temperatura (fra inverno ed estate anche mezzo volt !).
Se, collegando qualche utenza, la tensione non si abbassa piu' di tanto (nel senso che, lasciato dormire il tester, non si vede abbassarsi la luce delle lampadine) mi sentirei quasi tranquillo con i valori che sono stati rilevati : se e' cosi' seguirei il consiglio di caricare tutto ben bene e vedere se la tensione cala nel tempo (a partire, come hanno detto da 24 ore dopo almeno) se cala con una velocita' che puo' far presumere piu' del 10% al mese ci troviamo al limite di vita delle batterie che potrebbero lasciarci anche di botto, altrimenti si puo' tirare avanti.
Controllare lo stato dei contatti e dei fili e' salutare.
La durata delle batterie e' una prestazione poco controllabile perche' dipende da fattori che difficilmente possiamo controllare bene sulle nostre barche.
Sono d'accordo con Ianolo.

Comunque sarebbe una buona prova, quella di misurare prima la tensione sia ai capi della battera,(con l'autopilota in funzione, e quindi in navigazione) e subito dopo all'autopilota.

Se la differenza fosse notevole, prova a controllare bene i cavi (sezione adeguata all'assorbimento) e sopratutto le eventuali connessioni che siano perfette e non ossidate.
che meraviglia questo forum! grazie a tutti!
può essere un problema sulle connessioni di alimentazione dell'autopilota. verifica.
URL di riferimento