I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Accensione Yanmar
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho montato sulla barca un motore Yanmar 57 cv e mi succede che quando giro la chiavetta dell'accensione, la prima volta nulla, la seconda un colpetto, la terza con qualche sbuffo si avvia, da quando ho la barca(4 mesi) ha sempre fatto così, hanno anche tagliandato il motore dicendomi che andava tutto bene....che faccio chiamo il tecnico Yanmar o mi fido del meccanico che lo ha tagliandato?
Grazie in anticipo
BV
Il mio che un Yanmar 30, devo prima scldare le candelette...
Fai lo stesso?
Citazione:Messaggio di Juan
Ho montato sulla barca un motore Yanmar 57 cv e mi succede che quando giro la chiavetta dell'accensione, la prima volta nulla, la seconda un colpetto, la terza con qualche sbuffo si avvia, da quando ho la barca(4 mesi) ha sempre fatto così, hanno anche tagliandato il motore dicendomi che andava tutto bene....che faccio chiamo il tecnico Yanmar o mi fido del meccanico che lo ha tagliandato?
Grazie in anticipo
BV
Spiegare meglio per favore, non ho capito se al primo tentativo gira ma non parte o semplicemente non gira.
Comunque lo Yanmar 56 HP non ha le candelette, lo Yanmar 57 HP non saprei che motore sia sarebbe meglio dire la sigla ed anno del motore per capirci meglio
Girando la chiavetta non da proprio segnali di vita, come se fosse completamente senza batterie
Ho anche provato ad attendere un poco per scaldare le candelette ma in effetti sul quadro non c'è nessuna spia con il simbolo delle candelette
il motore è Yanmar mod.4JH3E del 2002 cilindrata 1995 pot.fisc.20CV pot.max di esercizio 41,2KW.
Gli yanmar a mio avviso sono motori eccezionali!
Ho avuto uno Yanmar 27 hp, acquistato nuovo insieme alla barca, e l'ho adoperato per sette anni.....
Mai perso un colpo. Mai avuto problemi di alcun tipo, dico mai! Sempre partito subito premendo un bottone....
Ti consiglio di chiamare qualcuno dell'assistenza delle tue parti (direttamente della casa costruttrice) spiegando bene l'accaduto!

Un abbraccio

GIAN
anche il mio yanmar 18 hp del 1998 ha problemi di accensione
Dal 2000, dopo soli 2 anni, ha cominciato ad andare in moto irregolarmente, al 1, 5, 4 ... fino al 15° tentativo, tutti i meccanici consultati hanno individuato il problema nel motorino di avviamento che è stato smontato e 'pulito', ha funzionato 2 mesi poi tutto è tornato come prima.
Dal 2000 ad oggi non mi ha mai lasciato 'a piedi', mi sono detto che si tratta di una barca a vela quindi mal che vada ... il problema si rimedia, ma a volte mettere in moto al primo colpo diventa un problema di sicurezza, quindi se qualcuno mi è d'aiuto lo ringrazio fin d'ora.
P.S. mi rendo conto di non capire nulla di motori, però mi trattengo dal fare effettuare al meccanico lavori 'radicali' perchè spesso ho il sospetto che anche lui spesso vada per tentativi
Citazione:Messaggio di Juan
Ho montato sulla barca un motore Yanmar 57 cv e mi succede che quando giro la chiavetta dell'accensione, la prima volta nulla, la seconda un colpetto, la terza con qualche sbuffo si avvia, da quando ho la barca(4 mesi)

Prova a girale la chiave lentamente.

Mi e' successo che il blocchetto d'accensione andasse un po' oltre il contatto, quindi girando la chiave velocemente ed a fine corsa il contatto avveniva solo per un istante.

A volte bastava per mettere in moto, altre no.

Se è quello risolvi con poco (la prova costa nulla).

BV
Spazzole del motorino di avviamento....
Citazione:Kraste ha scritto:
Spazzole del motorino di avviamento....
Assolutamente d'accordo, è un difetto tipico degli Yanmar. Smontare il motorino di avviamento è una banalità, pulire con WD40 ed ingrassare i punti di usura e rimontare tutto come prima. Vedrai che poi ogni botta una tacchia
ho uno Yanmar da 40 cv del 2003, giro la chiave e parte subito, tagliando fatto da un tecnico yanmar
ho uno yanmar da 40 cv del 2004 sempre tagliandato da meccanici yanmar e parte subito anche il mio... non ho letto tutti i post, ma io con un motore che non parte al primo colpo non mi sentirei tranquillo
bv
Ho uno Yanmar 30, dopo un anno il relè dello start mi ha lasciato. In attesa della garanzia l'ho acquistato 60 euriDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneOcchio neroOcchio neroOcchio neroOcchio nero. Mi chiedo di cosa è fatto.
C'è ancora chi crede alla befana che solo perchè il motore lo vede il tecnico Yanmar allora parte.
L'ossidazione nei punti critici di un motorino d'avviamento è un fatto fisiologico a bordo delle barche ed è bene che l'armatore impari a smontare e lubrificare le semplici parti di un motorino d'avviamento.
Io ho lo stesso motore di Juan (il mio è del 1999) e dopo i primi sintomi di quello che ha descritto ho semplicemente smontato e lubrificato (ho anche verniciato la parte nascosta del motorino che era leggermente ossidata), dopo l'intervento non ha più dato problemi
Stesso motore, del 2002, mai dato problemi di questo tipo.
Parte sempre a primo colpo, anche d'inverno, anche dopo molto che è rimasto fermo.
BV
yanmar 56,con pre-riscaldo candelette(opzionale),per dirla col buon Kermit,ogni botta nà tacchia!Big GrinBig Grin
mai viso un tecnico yanmar.....hanno gli occhi a mandorla?Big GrinBig Grin4242
Citazione:mikael ha scritto:

mai viso un tecnico yanmar.....hanno gli occhi a mandorla?Big GrinBig Grin4242

Se lo paghi il giusto arriva Yanmar Joshimoto con tanto di scimitarra e dopo averti verificato il motore ti toglie le cozze dalla carena, lavorando di scimitarra, bendato ed in equilibrio su una gamba sola..
Big Grin
Citazione:Kraste ha scritto:
Citazione:mikael ha scritto:

mai viso un tecnico yanmar.....hanno gli occhi a mandorla?Big GrinBig Grin4242

Se lo paghi il giusto arriva Yanmar Joshimoto con tanto di scimitarra e dopo averti verificato il motore ti toglie le cozze dalla carena, lavorando di scimitarra, bendato ed in equilibrio su una gamba sola..
:Daccompaganto da Hattori Hanzo!Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
[:255][:255][:255][:255][:255][:255][:255][:255][:255]
Controlla il contatto dei cavi sul motorino di avviamento. Ho avuto lo stesso problema sul mio 3GM30. Il perno sul motorino di avviamento era spanato ed il dato non riusciva a stringere il terminale del cavo. l'effetto era del tipo batterie scariche.
Sono già in frenesia, tra 2 ore parto per andare in barcaBig GrinBig Grin, programma definito SMONTARE/PULIRE/LUBRIFICARE/RIMONTARE......unico problema dov'è e com'è il motorino di avviamentoSadsmileySadsmiley..... mi sà che chiamo il Joshimoto!!!!!Wink
Riesumo questo post: sono le 4:45 di mattina, ieri ho sostitito la batteria con una nuova pensando fosse quello... 95ah e 850 di spunto ma motore non partiva.... si sente motorino che gira piano a singhiozzo come se batteria fosse scarica. Mi sa che devo smontare motorino e pulirlo. Mai fatto... la barca è ferma da un anno....
URL di riferimento