I Forum di Amici della Vela

Versione completa: VHF da siti inglesi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ho visto che, ad esempio, comprando da cactusnav un VHF, mettono fra le cose necessarie una spesa di ulteriori 25 euro per il servizio di configurazione dell'apparato in rispetto delle norme locali.

Qualcuno che ha comprato VHF in Inghilterra sa di cosa si tratti?
grazie
mi sa che ho postato nel luogo sbagliato... moderatori, pardon, potreste spostare? grazie
E' la programmazione ATIS che, come da accordo di Basilea del 06/04/2000, consente la identificazione automatica dei sistemi VHF usati nelle acque interne di molti Paesi (i sottoscrittori dell'accordo).
Tale programmazione consente di attivare, appunto, la modalita' ATIS (Automatic Identification System Transmitter) che è un protocollo di segnalazione utilizzato sulle vie navigabili d'Europa (qualcosa di simile c'e' negli Stati Uniti), che consente alle autorità di identificare ogni trasmissione tramite un breve burst di dati inviato quando il tasto PTT viene rilasciato.
Il numero ATIS viene utilizzato per esempio quando si chiama il servizio di controllo delle paratie di un canale navigabile chiedendo il permesso di transitare, quando si rilascia il PTT i dati identificativi ATIS raggiungono l'ufficio preposto e vengono utilizzati per rintracciare informazioni sulla barca come nome, lunghezza e caratteristiche che consentiranno di autorizzare velocemente il transito.
Copia del protocollo si puo' trovare qui :
http://www.wfyc.co.uk/Portals/0/pdfs/REG...07sept.pdf
ho comprato un icom ic-m33 e non ho pagato nulla in più del trasporto....Wink
E' un'opzione e il VHF funziona normalmente pur senza averla attivata, gli apparecchi che ne sono capaci vengono venduti non programmati e, quindi, equivalgono ad ogni altro : non essendo programmati non ci sono spese ulteriori.
Per sapere se e' attiva basta vedere se oltre alla selezione 'International' - 'USA' per i canali c'e' una terza opzione chiamata 'ATIS' (appunto).
Per attivarla e' necessaria una programmazione che (per quanto si dice) puo' essere fatta solo dal fabbricante e, comunque, serve pure una registrazione (simile alla richiesta di MMSI) affinche' i dati inviati possano essere utilizzati (altrimenti a cosa serve ?).
quindi compro e vado tranquillo... grazie a tutti
URL di riferimento