I Forum di Amici della Vela

Versione completa: barbarossa 56.2 ST
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Devo smontare e pulire il verricello della barbarossa 56.2 ST, ma tolta la vite che sta in basso nel foro della maniglia, non riesco ad estrarre nulla, qualche dritta?
Ma gira [?][?][?]
gira, e romba il motor, questa è la bella vita dell' aviator.
fabio il winch gira bene, ma lo voglio pulire, quelli più piccoli senza st li ho smontati ed oliati, questi più grossi non mi ricordo come si fa ad aprirli
ho gli stessi ma 51.2 quindi presumo la stessa meccanica ?

tolta la vite del foro della maniglia bisogna tirare la campana verso l'alto, dopo appaiono una serie di ingranaggi, una sola ruota dentata con i clicchetti pulibili

attento attorno alla base di appoggio della campana sul perno centrale c'è una custodia circolare di un milione di sfere id acciaio, per esperienza piuttosto che aprirla e diventare poi matto, lasciala chiusa e dall'esterno spruzzaci un litro di crc per togliere la morchia, basta cosi'

per pulire anche tutti gli altri clicchetti, una volta tolta la campana bisogna togliere anche i bulloni con la testa a brugola e sollevare tutta la struttura interna di acciaio, i clicchetti sono nella faccia inferiore interna di altre due ruote dentate

occhio solo che i cuscinetti a rullo del perno interno sono un po' birichini


nove winch simili di dimensioni varie in barca, due tre giorni di lavoro Smiley39
grazie rob, ora ti dico cosa ho fatto: ho svitato le 3 brugole che tengono il guidacima del self tailing ( quello con il rullino con le sfere) ho tolto la vite sul foro, ma la campana non si solleva. le 3 viti del guidacima si avvitano su una ghiera con molti fori filettati da 6. penso dovrei levare il mangiascotte, ma non vedo il trucco
URL di riferimento