I Forum di Amici della Vela

Versione completa: problema autoclave
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti,

oggi, dopo aver riempito il serbatoio di acqua, ho notato che la pompa autoclave funzionava in modo anomalo e cioè ho notato una ridotta pressione dell'acqua e soprattutto, ora, appena aziono l'interrutore di accensione dal quadro comandi parte con il motorino in continuo.

Mi spiego meglio, prima il motorino dell'acqua partiva solo quando aprivo un rubinetto. Ora invece parte comunque anche a rubinetti spenti.

Sapreste dirmi dove mettere le mani?

Ciao e grazie
Gianluca
metti le mani sul tubo all'uscita del serbatoio, poi lo scorri per tutto il circuito. Verifica che in sentina non ci sia dell'acqua. Si potrebbero essere allentati dei giunti e le tubazioni ti aspirano aria.
Può darsi ce hai un rubinetto che perde oppure è aperto e non te ne sei accorto, in tal caso risolvi subito.
Oppure può darsi che il filtro della pompa è ostruito e la pompa non riesce a fornire la pressione sufficiente al pressostato per staccare.
Oppure la pompa ha perso potenza e non riesce a mettere in pressione l'acqua nel circuito.
Oppure esiste una causa che non conosco. Big Grin Big Grin Big Grin

Ma non era meglio postare questa discussione in Lavori a bordo? Sadsmiley
Ti hanno ga' detto tutto...aggiungerei se e' gelato occhio al pressostato e alla valvola di non ritorno.
oppure si è ostruito il tubo di mandata dal serbatoio.
l'autoclave non va in pressione e continua a funzionare. la stessa cosa succede quando finisce l'acqua ne serbatoio.
fabrizio
Spesso problemi del genere sono imputabili al pressostato.
URL di riferimento