I Forum di Amici della Vela

Versione completa: a proposito di zinchi..
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ho letto qulche discussione riguardo agli zinchi,specie quelli del motore...
chi li ha chi non li ha...

io non ne ho...

se volessi metterne uno, considerato che:
il raffreddamento e' ad acqua di mare
il motore e' in misto ghisa/alluminio
il supporto del motore e' in acciaio (che mi vedro' bene dallo zincare a freddo)

partendo da 0 (e preventivando almeno un oliva sull'asse ci andra'), voi che tipo di zinco mettereste,dove, ma sopratuto come (visto che non essendoci predisposizioni la vedo dura)...
Dovresti avere quello sull'asse...
Sbaglio?
Asse ed elica + scambiatore
Che motore hai??
Se il motore monta un parastrappi in gomma, come ha il mio, allora forse lo zinco sul corpo motore è inutile. Sulla linea d'asse a protezione dell'elica invece ci sta.
Citazione:Butler ha scritto:
Se il motore monta un parastrappi in gomma, come ha il mio, allora forse il zinco sul corpo motore è inutile. Sulla linea d'asse a protezione dell'elica invece ci sta.

ho il parastrappi in gomma ma non lo scambiatore..
E' un vire, ma la domanda e' in generale:

se si dovesse applicare uno zinco in piu' dove sarebbe ragionevole farlo?
Da quello che ho visto i saildrive montano uno zinco sul blocco motore in quanto hanno una parte immersa direttamente in acqua ma se hai la linea d'asse con l'isolamento del parastrappi allora la conduzione elettrica s'interrompe e lo zinco diventa inutile, però faccio un ragionamento da inesperto, potrei anche sbagliarmi.
qualcuno sa dirmi se sul lombardini da 30hp tre cilindri ci sono più zinchi oppure uno solo?...e si rischia se si ritarda la sostituzione?
Citazione:Butler ha scritto:
Da quello che ho visto i saildrive montano uno zinco sul blocco motore in quanto hanno una parte immersa direttamente in acqua ma se hai la linea d'asse con l'isolamento del parastrappi allora la conduzione elettrica s'interrompe e lo zinco diventa inutile, però faccio un ragionamento da inesperto, potrei anche sbagliarmi.

il parastrappi e' elastico, pero' i 3 bulloni che tengono unite le 2 flange sono molto vicini alle stesse e per 'induzione'... un contatto c'e' e mi sono accorto che un po' ne hanno risentito.

poi magari sono mie seghe mentali..

ma non penso che uno in piu' possa causare problemi...
URL di riferimento