I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Arridatoi bloccati (quelli sulle crocette)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Dopo la Giannutri per noi,in bolina, ho avuto modo di verificare quanto potessero essere lenti gli arridatoi sulle crocette.Da subito con Kermit ho provato ad andare su ma niente bloccati. Fiducioso che forse scaldandoli con la fiamma e spruzzando crc si sarebbero mossi, ma era solo un illusione. Non dormendoci la notte sono passato alla fase due IL METODO KERMIT. Si sono salito in t.a. col sole battente penso per almeno due/tre ore armato di utensili e un tapanino tipo dremel 'meglio del dremel' ho praticato due taqli a 180° facendo attenzione a non arrivare al filetto,poi con aiuto di leve e di qualche cacciavite a mo di leva nel taglio sono riuscito a farli saltare, poi pulito bene i filetti ingrassato il tutto,regolato,nastrato e ora godo perche' in bolina non va più in bando una caxxxo'giusto il necessario'. L'operazione se eseguita scrupolosamente none' difficile,ma farlo sospeso complica di molto il tutto.
Ringrazio il forum e il caro amico Marcello.
P.s. (Marcello quando passi a fiumara devi venire a riprenderti il tuo cappello catalina,e i tuoi nuovi tappetini antiscivolo ikea)
Qualche scatto


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Urca! Temerario!
Bel lavoro!
Bravo Alessio, sono molto contento, sei forte!! Non avevo dubbi che ci saresti riuscito. Sei prenotato per il campionato invernale prossimo su kermit
comunque, fedele al mio ruolo di scassamaroni, faccio due appunti:
1 - Penso che non hai 'provato' a sufficenza, ti sei arreso troppo presto, il tenditore non sembra in cattive condizioni e non è di quelli 'a rischio'.
2 - la posizione in cui ti sei messo a lavorare non è molto ortodossa, per quello ti ho detto temerario. La crocetta è dimensionata per reggere carichi a compressione, mentre non è progettata per reggere il tuo peso. Oltretutto, voglio ben sperare che sei sceso da li prima di ultimare il taglio, altrimenti avresti corso veramente un bel rischio.
Per il resto, complimenti per il lavoro eseguito.

DOmanda: avresti potuto effettuare il lavoro con la 'bicicletta' di sensi piero(http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=43136)? o con la scaletta postata da Renato Pacini (http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=43510)?
Vittorio non voglio prendere le difese di Alessio ma ti garantisco che quegli arridatoi non giravano nemmeno con la dinamite. Sul discorso della crocetta ti do ragione in parte ma devi considerare che Alessio è un ragazzo agile e leggero e quella crocetta oltre che molto robusta è in compressione con la sartia alta e ci possiamo salire in tre sopra senza che nemmeno se ne accorge. Comunque io avrei tensionato il bansigo per togliere un po di peso giusto per rispettare un concetto, Alessio era comunque in sicurezza
Grazie, il nemico peggiore e' stato il sole un caldo ,comunque grazie dei consigli e vi assicuro che la crocetta non sentiva per nulla il mio carico,ero di certo tensionato con il bansigo.
Non credo che sarei riuscito a risolvere il problema con la fiamma,non volevano proprio saperne di muoversi e ho ritenuto di non insistere troppo per paura di rovinare il filetto.
Kermit grazie per l'invito .
[
DOmanda: avresti potuto effettuare il lavoro con la 'bicicletta' di sensi piero(http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=43136)? o con la scaletta postata da Renato Pacini (http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=43510)?
[/quote]



Preferisco il metodo classicoBig Grin
[
DOmanda: avresti potuto effettuare il lavoro con la 'bicicletta' di sensi piero(http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=43136)? o con la scaletta postata da Renato Pacini (http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=43510)?
[/quote]



Preferisco il metodo classicoBig Grin
Citazione:sailor13 ha scritto:
comunque, fedele al mio ruolo di scassamaroni, faccio due appunti:
1 - Penso che non hai 'provato' a sufficenza, ti sei arreso troppo presto, il tenditore non sembra in cattive condizioni e non è di quelli 'a rischio'.
2 - la posizione in cui ti sei messo a lavorare non è molto ortodossa, per quello ti ho detto temerario. La crocetta è dimensionata per reggere carichi a compressione, mentre non è progettata per reggere il tuo peso. Oltretutto, voglio ben sperare che sei sceso da li prima di ultimare il taglio, altrimenti avresti corso veramente un bel rischio.
Per il resto, complimenti per il lavoro eseguito.

DOmanda: avresti potuto effettuare il lavoro con la 'bicicletta' di sensi piero(http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=43136)? o con la scaletta postata da Renato Pacini (http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=43510)?
ripeto, io non c'ero, voi si, quindi la vostra è l'ultima parola, ci mancherebbe.
Però quella di salire sulla crocetta rimane comunque un azzardo,e dato che il post e le foto rimangono sul forum ad imperitura memoria, fra un anno un altro lo legge e fa lo stesso, e magari le sue crocette non sono così robuste. E spesso, (troppo spesso) ci si accorge solo dopo di aver fatto una leggerezza che tocca èagare ben più cara, come per esempio è successo a Kitegorico che ha tentato la soluzione momentanea del problema e non è andato invece subito a controllare su in testa.
Citazione:sailor13 ha scritto:
ripeto, io non c'ero, voi si, quindi la vostra è l'ultima parola, ci mancherebbe.
Però quella di salire sulla crocetta rimane comunque un azzardo,e dato che il post e le foto rimangono sul forum ad imperitura memoria, fra un anno un altro lo legge e fa lo stesso, e magari le sue crocette non sono così robuste. E spesso, (troppo spesso) ci si accorge solo dopo di aver fatto una leggerezza che tocca èagare ben più cara, come per esempio è successo a Kitegorico che ha tentato la soluzione momentanea del problema e non è andato invece subito a controllare su in testa.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
ripeto, io non c'ero, voi si, quindi la vostra è l'ultima parola, ci mancherebbe.
Però quella di salire sulla crocetta rimane comunque un azzardo,e dato che il post e le foto rimangono sul forum ad imperitura memoria, fra un anno un altro lo legge e fa lo stesso, e magari le sue crocette non sono così robuste. E spesso, (troppo spesso) ci si accorge solo dopo di aver fatto una leggerezza che tocca èagare ben più cara, come per esempio è successo a Kitegorico che ha tentato la soluzione momentanea del problema e non è andato invece subito a controllare su in testa.
Scusa Giorgio ma non capisco; metti almeno una faccina almeno si capisce qualcosa di più...
Oooopppssssss....intendevo solo quotare quello che dici...ossia piena condivisione....in realta' io detesto scrivere....Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:Giorgio ha scritto:
Oooopppssssss....intendevo solo quotare quello che dici...ossia piena condivisione....in realta' io detesto scrivere....Big GrinBig GrinBig Grin
ma non c'è mica bisogno di scrivere la divina commedia, basta 'quoto'
5 tasti
Big Grin
Son pigrissimo.....[:253][:253]
Citazione:Giorgio ha scritto:
Son pigrissimo.....[:253][:253]
adesso che lo so, capirò al volo, così non ti stanchi...Big GrinBig GrinBig Grin
Big GrinBig Grin
Di nuovo salve a tutti gli AdV. Avevo aperto un 3D per un problema di arridatoi che mi si sembrano bloccati. Ma gentilmente la discussione è stata chiusa con l'invito di riaprirla quì. Bene! Il mio problema è questo : cercando di sistemare il sartiame ho trovato 2 su 8 tornichetti più o meno bloccati (tornichetti in bronzo). Li ho irrorati di CRC ed ho anche provato a forzarli ottenendo soltanto che la chiave che teneva bloccato il terminale filettato della sartia lo danneggiasse. Senza smuovere la parte superiore dell'arridatoio. La parte inferiore gira benissimo. Le mie domande sono queste : Con cosa, secondo voi, devo tenere fermo il terminale filettato della sartia? Quale sbloccante usare ? W40 o devo scaldare il tornichetto con la fiamma? E in quest'ultimo saco devo scaldare la parte in bronzo o quella in inox? Grazie e saluti. Enio
Come per quell'altro, ovviamente seguo con attenzione gli sviluppi di questa discussione perché vittima, ahimé, dello stesso problema. Naturalmente la soluzione di prince mi sembra personalmente troppo 'acrobatica' per prenderla anche lontanamente in considerazione. Big GrinBig Grin Comunque, a parte gli scherzi, quello che non capisco è il fatto di dover salire. Il blocco stava in alto? Ma perché la sartia non poteva essere tesa dal basso? A me è appunto bloccato quello attaccato alla landa. E poi sicuramente mi sono perso qualcosa. Perché fare un taglio all'elemento girevole (non ho idea di come si chiami...). Su quello si lavora bene: basta un cacciavite messo di traverso e riesci a fare forza benissimo. Il problema, come accennava l'amico Enio, è il terminale del cavo d'acciaio con lo pseudo alloggiamento per la chiave esagonale che tende a rovinarsi per l'eccessiva pressione.
Pagine: 1 2
URL di riferimento