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Versione completa: Salpancora Lofran Elan 37
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Ciao a tutti,
il salpancora non funziona.
Prima di fare lavori grossi vorrei resettare il termico e controllare il fusibile da 5 A che sono indicati nello schema della Lofran.
Purtroppo non sò dove sonoBlushBlushBlush.
Chi sà dove sono situati sull ' Elan 37?
Grazie
BV
Non hai lo schema della barca???
Ho appena ricevuto l' info da Elan che mi conferma che c'e' solo il fusibile da 125 A sulla batteria.
BV
si quello è l'unico fusibile, che ti consiglio di cambiare con un magnetotermico. potresti provare a vedere il control box, che sta nel quadro strumenti. In che stato è il motore? Purtroppo si trova in una posizione infelice, è molto esposto all'acqua salata. io il mio dopo 2 anni lo feci cambiare in garanzia, adesso lo smonto sempre e sta in barca solo un paio di mesi l'anno.
Ciao lunar... non faresti prima a provare sui terminali del salpa ancore se ti arriva il 12V?
Comunque se guasto e vuoi farlo riparare, ti coniglio (banale) di farti fare un preventivo. Lofran si trova a Monza, ma chi gestisce il rapporto con il cliente finale è 'L'altra randa' di Milano.
Io feci fare un preventivo per un salpa ancore da 900 Euri, ed il preventivo era di 600. Non è stato accettato, comunque per esperienze precedenti, ti posso assicurare che te lo ridanno pari al nuovo.
Per la cronaca.. .tra la richiesta di preventivo ed il rifiuto dello stesso, i solerti meccanici brianzoli si erano già messi all'opera sostituendo gran parte dei pezzi e revisionando completamente il motore. Non essendo stato richiesto, non gli è stato riconosciuto niente. Morale... con 150 euro di pezzi ed un po' di manodopera il salpa ancore è tornato a nuova vita e gira da favola. (colpo di fortuna).
Grazie Fast e grazie Edolo,
penso che inizierò ad investigare più a fondo e ho paura di trovare il motore a massa.
Ci sentiamo appena capisco qualcosa.
Ciao e BV
Il motore e' di sicuro a massa ci arriva il negativo.....il fuse da 5 amp e' solo per i rele'.....125 per il motore mi pare corretto...ma i rele' scattano quando schiacci il pulsante????
Ciao Giorgio,
quando schiaccio il pulsante dal controllo sul salpancore, sento il click dei relè, ma non sò dove sono.Blush
Bhe di sicuro vicini al salpa....facendo clic devi controllare che la tensione esca e arrivi al motore.....segui i cavi che escono dal salpa....arrivi ai rele'...
Oggi ho visto che il click che sentivo proviene dal control box dal quadro elettrico.
Domani cotrollerò con il tester, tempo permettendo.
bv
Ultimo aggiornamento (se interessa).
Il motore elettrico ha tutti i contatti della morsettiera cristallizzati e mi sono rimasti in mano appena toccati (uno era già penzolante).
Sul salpancora del E37 è veramente difficile lavorare, ed il riduttore e motore elettrico sono messi in posizione infelicissima, sia per la manutenzione sia perchè sono molto esposti.
Sono riuscito a sfilare l' asse costruendo un estrattore.
Adesso il problema è disaccoppiare il motore elettrico dato che tutti e 4 i perni sono cristallizzati. Forare è difficile perchè non c'è spazio per il mandrino del trapano a colonna, quindi probabilmente dovrò forare inclinato e poi si dovrà studiare un modo per riaccoppiare saldamente il motore.
Lezione imparata:
1) Smontare sempre il salpancore, tutti gli anni (si preserva e se si fanno regate è molto peso in meno a prua.
2) Ogni volta che si schizzetta la barca, ricordarsi sempre di aprire il gavone dell' ancora e lavare con acqua dolce la parte riduttore/motore.
3) Proteggere la morsettiera sul motore elettrico e fare una 'JUNCTION BOX' separata in posizione riparata e stagna.
BV
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