I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Alloggiamento zattera
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Anch'io mi adeguo alla nuova normativa e quindi comprerò a breve la zattera autogonfiabile. Solo che anzicchè prendere quella entro le 12mg ho deciso di comprare direttamente quella offshore, così se sforo il limite di qualche miglio, almeno mi scanso una multa salata e vado incontro solo ai 180€ circa di ammenda amministrativa...
Premesso ciò, mi rimane il grosso dilemma su dove sistemarla perchè gli spazi sono limitati su un Comet 9.10, e, dato l'ingombro ed i circa 46kg di peso, non vorrei posizionarla sulla tuga a meno di esservi costretto.
Il pulpito di poppa è troppo piccolo per montarvi l'apposito contenitore inox, quindi non mi rimane che la plancetta (con passerella) autocostruita, che dovrà essere opportunamente modificata non solo per alloggiarvi la zattera, ma per permetterne un razionale utilizzo in caso di malaugurata necessità.
Solo che in qualsiasi modo guardi la plancetta, non mi viene nessuna idea su come modificarla.
Mi affido perciò alla vostra competenza per chiedervi dritte e soluzioni da vagliare.
Grazie in anticipo delle dritte

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Credo che ci siano poche possibilita' ... alle quali tu non abbia gia' pensato. O la metti sulla spiaggetta di poppa e la usi come gradino o panca legata con delle cinghie (come se ne vodono molte installate sui motoschifi Big Grin (ma sacrifichi parte della spiaggetta!), o modifichi la spiaggetta e prevedi un alloggiamente sotto di essa che in caso di emergenza ti consenta di farla scivolare in acqua senza sforzi (cosi' la spiaggetta rimane completamente fruibile) ma che ti obbliga, a meno di non fare sforzi incredibili a metterla in posizione e a prevedere la sua revisione periodica quando la barca e' in secca ...
Sei proprio sicuro di voler comprare lo zatterone? Personalmente opterei per quello entro le 12, molto più leggero e maneggevole. Ma se proprio sei convinto, ti suggerirei di montarlo sulla tuga. $6 kg. sulla spiaggetta del tuo bellissimo 910 mi sembrano troppi. Senza contare il fastidio dell'ingombro....
....così se sforo il limite di qualche miglio, almeno mi scanso una multa salata e vado incontro solo ai 180€ circa di ammenda amministrativa...

così poco?
Secondo me il posto migliore è appesa in verticale sul pulpito di poppa.

Maurizio
Ti compri la zattera, e va bene, ma perchè non passi alla Bandiera Belga così non rischi neanche i 180 euro di multa?
Citazione:NoLe ha scritto:
Credo che ci siano poche possibilita' ... alle quali tu non abbia gia' pensato. O la metti sulla spiaggetta di poppa e la usi come gradino o panca legata con delle cinghie (come se ne vodono molte installate sui motoschifi Big Grin (ma sacrifichi parte della spiaggetta!), o modifichi la spiaggetta e prevedi un alloggiamente sotto di essa che in caso di emergenza ti consenta di farla scivolare in acqua senza sforzi (cosi' la spiaggetta rimane completamente fruibile) ma che ti obbliga, a meno di non fare sforzi incredibili a metterla in posizione e a prevedere la sua revisione periodica quando la barca e' in secca ...
Già, è proprio questo il dilemma. Caricare i circa 40kg sopra la tuga, a centro barca però alti o caricarli a poppa aumentando il beccheggio e modificando interamente la spiaggetta (un lavoraccio)?
Nel frattempo ho avuto la cattiva notizia che la zattera offshore di cui parlavo era a norma col regolamento ISAF, ma, pur essendo perfettamente identica anche nelle dotazioni, non era in regola per le imbarcazioni da diporto per cui ci deve essere stampigliato ISO 9650 tipo Italia, quindi devo ritornare a quella entro le 12mg che ha misure identiche e solo 7kg in meno. Peccato.

Citazione:Maurizio ha scritto:
Secondo me il posto migliore è appesa in verticale sul pulpito di poppa.
Purtroppo non ho i 50-55cm necessari per sistemarcela Sadsmiley

Citazione:Wind e Sea ha scritto:
così poco?
Yes, almeno se sei entro le 50mg.

per PEK
Mi sa che alla fine dovrò allinearmi al tuo suggerimento, anche se si potrebbe creare un ripiano sotto la spiaggetta con uscita laterale della zattera, ma si tratta di stravolgere tutta l'appendice.

Citazione:Montecelio ha scritto:
Ti compri la zattera, e va bene, ma perchè non passi alla Bandiera Belga così non rischi neanche i 180 euro di multa?
Beh, avendo la zattera offshore basterebbe avere il numero velico ed 'allenarsi' in altura senza incorrere in multe, anche se natante, senza bisogno di cambiare bandiera. Anche se mi vien voglia di mettere la bandiera dell'Uganda (senza offesa per gli ugandesi ovvio)...
URL di riferimento