I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Aiutate un NON pescatore a pescare qualcosa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
Cari Amici fate una piccola opera di bene Smile.
Prendendo spunto dalla discussione del pescione preso da Conciaossa, vi mostro la mia poca, misera attrezzatura che niente mi ha fatto prendere nelle crociere degli scorsi anni.
Prima della partenza ero andato in un negozio che vendendomi l'attrezzatura mi aveva promesso catture sicure...invece niente.
Stavolta cambierò negozio, ma vorrei andarci un po' preparato.
La navigazione di quest'anno sarà all'Elba e in Corsica. Difficile che la barca supererà i 5-6 nodi di velocità.
Grazie a tutti per i consigli Smile


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
da NOn pescatore esperto di mancate catture, ti consiglio un'ottima pescheria.
non vorrei scoraggiarti, ma da quel poco che vedo hai roba da bolentino e nulla da traina a partire dal mulinello, quindi consolati perchè se avesse abboccato un pesce simile a quello di Conciaossa difficilmente avresti potuto evitare di spezzare la canna Sleepy
quando prendi qualcosa di serio la canna ed il mulinello si comportano così...

http://www.youtube.com/watch?v=bPCUyR0raO8

...ed anche la tua espressione sarà uguale a quella del tizio nel video Wink

per non parlare poi delle esche e degli affondatori che sono un capitolo a parte in base al tipo di pesce che intendi prendere, al tempo e quindi alla luce, alla velocità della corrente....si potrebbe scrivere un libro, anzi ora che ci penso credo che ne abbiano scritti un milione Big Grin

e comunque....[color=navy][u]BUONA PESCA [u][color='navy]

28
La tua attrezzatura è orientata più ad una pesca stanziale (bolentino) che dinamica (traina).
Con la canna e il mulinello potrai catturare delle prede da fondo; come esche potrai usare dei vermi coreani che sono duri e sugosi. A non non piace il bolentino: troppo statico.

Se vuoi incrementare un pochino la tua attrezzatura da traina dovrai comprarti una cannetta da 20 libbre con relativo mulinello a tamburo rotante, sarà necessario anche un portacanna; da Dechatlon trovi quello che fa per te a prezzi ragionevoli. Visto che andrai sopra i 5 kn, l' affondatore (quella scarpetta di plastica bianca chiamata anche Stim) non sarà utile perchè è fatto per lavorare tra i 3.5 e i 4.5 nodi. Uso spessissimo lo Stim con risultati non dispezzabili; lo Stim ha il grosso pregio disegnalarti la cattura venendo a galla; qualche tempo fa avevo anche pubblicato sul form una tabella che ti indicava l' immersione raggiunta dallo stim in funzione della lunghezza del trave.

La zona che andrai a navigare è ricca di pesce pelagico e dovresti riuscire a portare a pagliolo qualche pezzo interessante; devi dotarti di un certo assortimento di pesciolini finti; io trovo molto catturante l' acciughetta da 5 cm della Yu-Zury così come l' ormai mitico Rapala sinker testa rossa da 10 cm.

Se pensi di fare della rada e hai un tender, allora prendi in seria considerazione il provare la tecnica di pesca alle occhiate con i nattelli: è molto divertente e si prendono un bel po' di gustosi pezzi.
Decathlon...giusto, buona idea.

Chiedo: ma con la traina si pescano pesci più grandi...più buoni (:blushSmile ....insomma che vantaggio c'è rispetto al bolentino, oltre a poter impiegare il tempo della navigazione.
Vai a PR c'e' un grosso negozio specializzato in pesca, con un bel reparto per la traina, prendi una canna da 20 lb + un mulinello pen (basic) ci metti almeno 300 mt di lenza da 0,50, poi prendi qualche artificiale ... i piu' micidiali sono i rapala' (quello a pancia rossa e dorso a puntini marroncini scuri da 8 cm a me ha sempre dato buoni risultati) con un artificiale da 8 cm vai su prede gia' di una certa dimensione, prendi anche qualche artificiale piu' piccolo se vuoi insidiare prede di dimensioni inferiori.

Io collego direttamente l'artificiale alla lenza senza girella e terminale di lenza piu' resistente, ma su questo punto ci sono tante scuole di pensiero ..... sicuramente senza girella riesci a recuperare il pesce direttamente con la canna sino sottobordo, mentre se usi la girella con il terminale devi recuperare gli ultimi metri di lenza a mano.

Canna da 20 lb + mulinello da traina Pen + lenza dovresti cavartela con un 100 Euro.
Gli artificiali da soli costano in proporzione un botto almeno 10/15 euro l'uno! (non prendere sottomarche ...)
Citazione:rob_fe ha scritto:
Decathlon...giusto, buona idea.

Chiedo: ma con la traina si pescano pesci più grandi...più buoni (:blushSmile ....insomma che vantaggio c'è rispetto al bolentino, oltre a poter impiegare il tempo della navigazione.

A traina si pescano i predatori (tunnidi, spigole etc) mentre a bolentino si penscano ANCHE i grufolatori (triglie e mormore).

Per pescare a bolentino, la barca deve essere ferma o scarrocciante, il problema è che in questa maniera non fai miglia e soffi il mal di mareSmiley39Smiley39

In linea di massima possiamo dire che, a traina, più a largo vai più i pesci sono grandi così coem a bolentino più a fondo peschi più le catture aumentano di peso. Questa è una regola di massimo con molte eccezioni
Citazione:NoLe ha scritto:
Vai a PR ...
Il nome?
MR FISH - PARMA
Strada Baganzola n. 32 - 43100 - PARMA
Tel: 0521293600 - Fax: 0521948528
Non è detto! magari peschi uno sgombro di 200 grammi... o una riccioletta di 300... io pesco da quando ho memoria Big GrinCoolBig Grin non è un qualcosa che si può improvvisare, ci vuole tempo, dedizione e pazienza... e soprattutto osservare chi è bravoWink

Comunque la traina non è il mio forte, per cui lascio a chi è più esperto di me i dovuti consigli e ti ricordo che nel sito ci sono un paio di articoli di un nostro ADV che sono molto interessanti, ti consiglio di leggerli Wink

B.V.

Citazione:rob_fe ha scritto:
Decathlon...giusto, buona idea.

Chiedo: ma con la traina si pescano pesci più grandi...più buoni (:blushSmile ....insomma che vantaggio c'è rispetto al bolentino, oltre a poter impiegare il tempo della navigazione.
E comunque non è l'attrezzatura che ti garantisce la cattura Wink
Grazie NoLe
Per Sloopy, si ho visto sul sito, ma sono così lunghi per un principiante come me che mi ci sono perso un po'. Comunque li terrò in considerazione.
Eh, ma così parti male! Wink ci vuole pazienza! Big Grin

Citazione:rob_fe ha scritto:
Grazie NoLe
Per Sloopy, si ho visto sul sito, ma sono così lunghi per un principiante come me che mi ci sono perso un po'. Comunque li terrò in considerazione.
Citazione:Frappettini ha scritto:
La tua attrezzatura è orientata più ad una pesca stanziale (bolentino) che dinamica (traina).
Con la canna e il mulinello potrai catturare delle prede da fondo; come esche potrai usare dei vermi coreani che sono duri e sugosi. A non non piace il bolentino: troppo statico.

Se vuoi incrementare un pochino la tua attrezzatura da traina dovrai comprarti una cannetta da 20 libbre con relativo mulinello a tamburo rotante, sarà necessario anche un portacanna; da Dechatlon trovi quello che fa per te a prezzi ragionevoli. Visto che andrai sopra i 5 kn, l' affondatore (quella scarpetta di plastica bianca chiamata anche Stim) non sarà utile perchè è fatto per lavorare tra i 3.5 e i 4.5 nodi. Uso spessissimo lo Stim con risultati non dispezzabili; lo Stim ha il grosso pregio disegnalarti la cattura venendo a galla; qualche tempo fa avevo anche pubblicato sul form una tabella che ti indicava l' immersione raggiunta dallo stim in funzione della lunghezza del trave.

La zona che andrai a navigare è ricca di pesce pelagico e dovresti riuscire a portare a pagliolo qualche pezzo interessante; devi dotarti di un certo assortimento di pesciolini finti; io trovo molto catturante l' acciughetta da 5 cm della Yu-Zury così come l' ormai mitico Rapala sinker testa rossa da 10 cm.

Se pensi di fare della rada e hai un tender, allora prendi in seria considerazione il provare la tecnica di pesca alle occhiate con i nattelli: è molto divertente e si prendono un bel po' di gustosi pezzi.



Quotissimo !!!
letto il primo intervento stavo facendo la foto, e subito poi ho letto frap.
Nattelli forever, semplici ed efficaci.
2 € di nattelli, ami del 10 su filo del 18, un po' di pane avanzato e ti diverti in rada.
Oltretutti dove vai tu trovi le occhiate in ogni rada.... certi bei pezzi da 3/400gr che ti piegano la canna in 2.....




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Zandro ma cos'è quella foto...i Nattelli?n Cioè è un galleggiante a cui attacchi dei fili?
Si, è semplice economico ed efficace

http://www.charterpesca.net/SCHEDE/metod...hiate.html



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


P.S. ...
non farti impressionare dalla velocità e facilità della prima cattura: dopo aver fregato la prima x le altre devi sudare un po' smollicando pane tutt'intorno, ma alla fine se ne catturano sempre.Smile
Citazione:Sloopy Joe ha scritto:
E comunque non è l'attrezzatura che ti garantisce la cattura Wink
Sono in buona parte d'accordo. Certo, la già menzionata aguglia di Concia con quell'attrezzatura non la prendevi, ma voi quante aguglie imperiali avete preso?. Per prima cosa notate che tra le cose messe in bella mostra c'è un rapala testa rossa, da sempre tra i più catturanti. la canna è troppo sottile e lunga per la traina, mmentre il mulinello anche se non è di quelli specifici da traina a bobina rotante, ti consente lo stesso di salpare un tonnetto da un kilo. Quello su cui non bisogna risparmiare è sul filo. Ancora maledico lo splendido tonno che persi l'anno scorso per via del filo di Decathlon. Comunque ho un libro di pesca in formato 'e-book', che ho già inviato a vari ADV. Chi lo vuole mi mandi la sua mail, e poi mi inviti a cena a gustare le catture.
Citazione:Ulisse 47 ha scritto:
Citazione:Sloopy Joe ha scritto:
E comunque non è l'attrezzatura che ti garantisce la cattura Wink
Sono in buona parte d'accordo. Certo, la già menzionata aguglia di Concia con quell'attrezzatura non la prendevi, ma voi quante aguglie imperiali avete preso?. Per prima cosa notate che tra le cose messe in bella mostra c'è un rapala testa rossa, da sempre tra i più catturanti. la canna è troppo sottile e lunga per la traina, mmentre il mulinello anche se non è di quelli specifici da traina a bobina rotante, ti consente lo stesso di salpare un tonnetto da un kilo. Quello su cui non bisogna risparmiare è sul filo. Ancora maledico lo splendido tonno che persi l'anno scorso per via del filo di Decathlon. Comunque ho un libro di pesca in formato 'e-book', che ho già inviato a vari ADV. Chi lo vuole mi mandi la sua mail, e poi mi inviti a cena a gustare le catture.

.....giusto !!!!
terminale lungo (4mt almeno) e di marca.... 7-8 € benedetti....

p.s. un testarossa lo devi mandare giù... e come ce lo mandi?
meglio 2 siliconcini o polpetti o piume a galla....

P.s. 2 Concia ha fatto super bene a farsi consigliare dal negoziante.... ho chiesto al mio 'spacciatore' e mi ha detto che in effetti quest'anno a galla va il rosa...Big Grin
Un amico è appena tornato dalla traversata atlantica di ritorno e si è fatto spiegare....
pesca a traina veloce, quindi sopra i 4/5 kn, non bisogna pescare in profondità ( l'esca è troppo veloce ) ma in superficie....non oltre il mt di profondità in modo che il pesce incuriosito dal movimento dell'acqua dovuto alla barca....arriva li...e abbocca perche nn riesce a vedere se l'esca è viva o artificiale.
Questi consigli sono stati dati da un pescatore proffessionista costaricano con cui hanno fatto la traversata.
PS: in 3 anni di crocere....non ho mai pescato nulla!!!!

mandi budo
Una buona cosa sarebbe andare a pesca qualche volta con un professionista che ti insegnerà i trucchi del mestiere.
Sono stato tre settimane fa a pescare in alto mare in Florida per un fine settimana.
Grazie a due competentissimi pescatori, che hanno identificato l'area, scelto esche, lenze e pesi, in una giornata abbiamo preso, in due, 4 ricciole (amberjack) fra i 30 ed i 40 kg, un pesce vela (sailfish) enorme (che va solo taggato e liberato, perchè protetto), un kingfish da 20 kg (non so cosa sia qui da noi), una aguglia grande ed un barracuda (sui 20 kg), che sono stati liberati perchè giudicati troppo piccoli.
Una cosa che mi ha colpito è stato l'impego di aquiloni per portare a distanza le esche,a pelo d'acqua. Gli aquiloni sono regolati da mulinelli elettrici. Un'organizzazione fantastica.
Se riesco a trasformare i filmati in foto ve le farò vedere: sono spettacolosi !!
Pagine: 1 2 3 4 5
URL di riferimento