I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Verso di montaggio golfare abbattibile
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Forse mi faccio le pippe mentali. Devo installare il golfare di cui sopra ( ha 2 viti per lato ma un lato e' piu' corto, viti ravvicinate) per il caricabasso del tangone.

In che verso deve essere montato rispetto all'asse di lavoro?
penso che tu abbia ragione relativamente alle pippe Smile
dipende molto da che uso ci devi fare ...
comunque intendevi dire ... ha due BULLONI PASSANTI per lato veroooo? Smile
qualche più esperto di me potrebbe darti consigli se inserisci una foto del golfare e se spieghi che utilizzo intendi farci
Citazione:MauriLudo ha scritto:
penso che tu abbia ragione relativamente alle pippe Smile
dipende molto da che uso ci devi fare ...
comunque intendevi dire ... ha due BULLONI PASSANTI per lato veroooo? Smile
qualche più esperto di me potrebbe darti consigli se inserisci una foto del golfare e se spieghi che utilizzo intendi farci
La pippa sorge nel momento che il golfare presenta un'assimmetria. Visto che anche i rinomati wichard sono fatti cosi' mi e' venuto il dubbio. E' per il caricabasso del tangone, quindi in realta' il tiro sara' quasi sempre laterale e quindi alla fine simmetrici Big Grin.

Ecco la foto del golfare con la sua bella ( si fa per dire ) contropiastra


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il senso lo devi decidere non per motivi strutturali, infatti il carico è distribuito sulla contropiastra, ma semplicemente in base al fatto che da una parte si abbatte e dall'altra no: dunque devi vedere da che parte ti serve che si inclini liberamente quando lavora e quando è a riposo.

Ciao
Citazione:albert ha scritto:
Il senso lo devi decidere non per motivi strutturali, infatti il carico è distribuito sulla contropiastra, ma semplicemente in base al fatto che da una parte si abbatte e dall'altra no: dunque devi vedere da che parte ti serve che si inclini liberamente quando lavora e quando è a riposo.
Chiaro come il sole. Grazie Smile
se ci monti il pezzo che manca, diventa ancora più evidente...
Citazione:sailor13 ha scritto:
se ci monti il pezzo che manca, diventa ancora più evidente...
Certo che certe domande da parte nostra devono far scaturire la vostra ilarita' Big Grin per quanto sono ovvie per voi.

Mi vedo io nei vostri panni quando qualcuno mi chiede cose che per me sono pane quotidiano.

Grazie.
Secondo me si deve abbattere (parte più stretta) nella direzione di trazione.
Nell'altro verso oltre un certo angolo di inclinazione l'anello lavorerebbe in trazione contro la piastra e non gli fa bene.
Pardon a tutti, ti avevano già risposto...
Citazione:Blu ha scritto:
Pardon a tutti, ti avevano già risposto...
Meglio abbondare Big Grin. A questo punto ho due modalita' di funzionamento

1) Quella con piu' alto carico di lavoro ma piu' rara: caricabasso tangone

2) Qualla con basso carico di lavoro ma piu' frequento: messa a riposo dello stralletto.


Ovviamente il senso di lavoro e' opposto Wink, almeno mi sembra dal disegno visto che il pezzo e' in barca e forse mi sbaglio.

Mi sa che la soluzione giusta e':

Mandare qualcuno in testa d'albero, magari in bicicletta 42, e togliere temporanemante lo stralletto, tanto per ora non ho la vela da metterci.

Quando torno dalle ferie trovare se esiste un golfare che si abbatte su ambedue i lati ed installarlo prima della Barcolana.
Rimandare qualcuno in testa d'albero appena mi decido ad ordinare il fiocco.

Ciaooooo
uahuahuahuah!!!!!!!!!!!!
Alla fine stasera, bando alle pippe, quattro buchi. La D verso prua che tanto con lo stralletto a riposo tira verso poppa ma senza andare fuori corsa e via.
Stralletto sistemato e caricabasso per tangone pronto ad essere usato.Smiley14
Non togliere lo stralletto se era inserito all'origine.
Non ho presente il piano velico ma se è così, non serviva per armare una trinchetta ma per contrastare la tendenza, con mare formato, a pompare dell'albero.
URL di riferimento