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Versione completa: salpa ancora che non va
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Buon giorno a tutti
ho un problema al salpa ancora che non va ne in su ne giù
I contatti sono ok, la corrente arriva (anche se mi resta il dubbio di non aver ampere a sufficienza perchè questo non riesco a misurarlo, comunque i servizi con cui il salpa condivide la batteria vanno tutti perfettamente)perchè ho provato con il tester e poi quando premo i pulsanti up e down sento una sorta di TAC dove c'è la scatola del magneto termico.
Qualcuo riesce a dirmi cosa potrebbe essere?
HELP!
Grazie
Probabilmente ci vuole una revisione del motorino elettrico... spazzole, indotto; dovresti smontare il motore e farlo vedere ad un ellettrauto (di auto Wink) eventualmente per le spazzole ti preoccupi di trovarle tu nei negozi di nautica o su internet
spazzole. quanti anni ha il salpa? le hai mai cambiate?
Prova a dare qualche colpetto sul corpo del motoriduttore mentre azioni il pulsante up/down, potrebbero essere i carboncini che si sono 'incollati' all'indotto a causa di umidità/ossidazione unito ad un periodo di inattività. Ti dico questo perchè è capitato anche al mio ed ho risolto il problema nel modo descritto. Chiaramente la causa potrebbe essere di natura diversa per esempio la corrente arriva fino al teleruttore e lo senti scattare, ma non arriva al motoriduttore del salpa il quale non essendo allimentato non gira. Controlla quindi i collegamenti, se non risolvi allora controlla le spazzole se accessibili, se non è un problema di alimentazione elettr. e/o ossidazione contatti, allora la cosa è più seria sarà necessario smontare il motoriduttore per controllare lo condizioni dell'indotto e dei magneti dello statore.
Buon vento
grazie a tutti
per vela di k a a cosa ti riferisci con corpo del motoriduttore?
E' il corpo stesso del salpa, purtroppo hai scritto in maniera un po' tarroppo tecnica
Il salpa ha una decina di anni e non ho mai revisionato nulla, sarà il momento?
Controllo veloce veloce:guarda che il filo del salpancora dietro l'alternatore sia attaccato,a volte le vbrazioni....
Senza di quello lui non percepisce il motore acceso e non funziona.

Prima di smontare controlla..Wink

BV
Citazione:JARIFE ha scritto:
Controllo veloce veloce:guarda che il filo del salpancora dietro l'alternatore sia attaccato,a volte le vbrazioni....
Senza di quello lui non percepisce il motore acceso e non funziona.

Prima di smontare controlla..Wink

BV

questa non la sapevo. il mio funziona anche a motore spento, e mi sambra giusto così. magari mi fotto le batterie ma se devo scappare lo faccio anche senza motore.
ovviamente dipende da quanto lo usi ma le mie spazzole sono durate 5 anni, quindi è probabile che a 10...
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:
Controllo veloce veloce:guarda che il filo del salpancora dietro l'alternatore sia attaccato,a volte le vbrazioni....
Senza di quello lui non percepisce il motore acceso e non funziona.

Prima di smontare controlla..Wink

BV

questa non la sapevo. il mio funziona anche a motore spento, e mi sambra giusto così. magari mi fotto le batterie ma se devo scappare lo faccio anche senza motore.
ovviamente dipende da quanto lo usi ma le mie spazzole sono durate 5 anni, quindi è probabile che a 10...

La maggior parte dei salpancora hanno questo tipo di collegamento per non 'ammazzare'la batteria,ovvio che si può installare facendo il collegamento diretto.
Citazione:JARIFE ha scritto:

La maggior parte dei salpancora hanno questo tipo di collegamento per non 'ammazzare'la batteria,ovvio che si può installare facendo il collegamento diretto.

capisco la logica ma mi sembra comunque una vaccata. lasciatemi la libertà di ammazzare la batteria in emergenza se voglio usare il salpa finchè regge la batteria anche se ho il motore in avaria. che fa pure rima.
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:

La maggior parte dei salpancora hanno questo tipo di collegamento per non 'ammazzare'la batteria,ovvio che si può installare facendo il collegamento diretto.

capisco la logica ma mi sembra comunque una vaccata. lasciatemi la libertà di ammazzare la batteria in emergenza se voglio usare il salpa finchè regge la batteria anche se ho il motore in avaria. che fa pure rima.
attacchi un parabordo e molli li l'ancora alla peggio peggio...
Secondo me non è tanto stupido come sistema, poi bo, va a gusti.
Ciao
Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:

La maggior parte dei salpancora hanno questo tipo di collegamento per non 'ammazzare'la batteria,ovvio che si può installare facendo il collegamento diretto.

capisco la logica ma mi sembra comunque una vaccata. lasciatemi la libertà di ammazzare la batteria in emergenza se voglio usare il salpa finchè regge la batteria anche se ho il motore in avaria. che fa pure rima.
attacchi un parabordo e molli li l'ancora alla peggio peggio...
Secondo me non è tanto stupido come sistema, poi bo, va a gusti.
Ciao

preferisco ciularmi la batteria, anche perchè ne tengo sempre una di rispetto... Smile
In genere sono le spazzole (carboncini).
Prova con qualche colpo secco sul corpo motore ( comunque di solito ci sono due tappi a vite che servono per controllarli) magari col verricello azionato ( col teleruttore che ha fatto clac) così ti rendi conto se parte.
Se funziona metti comunque in preventivo di cambiarle a breve perchè vuol dire che sono già oltre la loro posizione ottimale per esser spinti correttamente dalla molla e insistendo, con un cattivo contatto, bruci il collettore.
Spazzole usurate- sporcizia sulla parte dove fanno contatto le spazzole (che consumandosi rilasciano polvere di carbone)-contatti allentati o ossidati- tensione ma non amperaggio, (può essere dovuto anche ai contatti allentati).
Io ho il collegamento diretto ad una batteria dedicata (100 A/h) e ricaricata dall'alternatore tramite un ripartitore, richiede spazio, costa di più ma è una garanziaSmile
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
preferisco ciularmi la batteria, anche perchè ne tengo sempre una di rispetto... Smile

Imho meglio il sistema di Edolo, se hai problemi al motore è meglio ciucciarsi le batterie avviando quello lasciandosi un margine di più tentativi a vuoto (finchè trovi il vero problema), quanto ci metti a ricollegare una batteria di rispetto, o a mettere il parabordi e mollare?
Citazione:clavy ha scritto:
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
preferisco ciularmi la batteria, anche perchè ne tengo sempre una di rispetto... Smile

Imho meglio il sistema di Edolo, se hai problemi al motore è meglio ciucciarsi le batterie avviando quello lasciandosi un margine di più tentativi a vuoto (finchè trovi il vero problema), quanto ci metti a ricollegare una batteria di rispetto, o a mettere il parabordi e mollare?

la batteria motore fa solo quello. il salpa è sulla batteria servizi.
per la batteria di rispetto ci metto 2 minuti.
non hai pensato che potrebbe essere saltato il control box?
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