I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Frigo e pannelli solari
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
dovendo stare per alcuni giorni 'senza corrente elettrica', e non potendo rinunciare al prosecco ben freddo, si può secondo voi utilizzare solamente un frigo 12V (capacità 30-40 litri), una batteria d'auto (anche 100A) e un pannello solare per ricaricarla ?

questo impianto minimo può essere sufficiente ?

quale frigo può essere adatto alla bisogna ?

quale pannello solare ?

grazie a tutti, luciano
Quanti watt è il frigorifero?
Supponendo che il frigo abbia un assorbimento nominale di 30W, questo ne consumerà 30w/ora. La tua batteria da 100Ah si scaricherebbe in circa 3 ore. Ciò vuol dire che avresti bisogno di un pannello solare sui 100/120w (ho voluto maggiorare, perché non conoscendo la zona in cui il pannello andrebbe installato, è difficile dire realmente l'efficienza del pannello in termini di quanti watt è in grado di erogare), a questo dovresti associare un buon regolatore di carica. Il rischio è nella fascia notturna, ma in questo transiente potresti spegnere il frigorifero.
Citazione:Messaggio di lucianodb
dovendo stare per alcuni giorni 'senza corrente elettrica', e non potendo rinunciare al prosecco ben freddo, si può secondo voi utilizzare solamente un frigo 12V (capacità 30-40 litri), una batteria d'auto (anche 100A) e un pannello solare per ricaricarla ?

questo impianto minimo può essere sufficiente ?

quale frigo può essere adatto alla bisogna ?

quale pannello solare ?

grazie a tutti, luciano
Vista la stagione un po' balorda direi: se il sole c'è e hai un pannello da 80wp circa ce la puoi fare.(così a spanne ovviamente)
Mi sembra piu' un argomento da tecnica che da banchina. Comunque come dice matteo, guarda che potenza in watt richiede e si puo' ragionare sugli Ah e di conseguenza tutto il resto. Comunque con una batteria da 100 A ci fai poco per me, se l' utilizzi molto, o almeno con la produzione del solo pannello solare, per me non ce la fai a ricaricarla, devi pensare di usare il motore
Conti, non pugnette!Smile
Quanto assorbe, che coibentazione ha e di quanti cm., dove è messo (vicino al motore?), quante volte al giorno lo arpi, quanti gradi vuol dire 'ben freddo' .
Poi si vedrà come cosa e perché.
Big Grin
Citazione:matteo1783 ha scritto:
Quanti watt è il frigorifero?
Supponendo che il frigo abbia un assorbimento nominale di 30W, questo ne consumerà 30w/ora. La tua batteria da 100Ah si scaricherebbe in circa 3 ore. Ciò vuol dire che avresti bisogno di un pannello solare sui 100/120w, a questo dovresti associare un buon regolatore di carica. Il rischio è nella fascia notturna, ma in questo transiente potresti spegnere il frigorifero.

Ecco questo mi sembra piu' realistico, sempre ad occhiometro, ma con un pannello da 80 non ce la fai sicuramente. Ma credo Matteo che soli 30 watt siano pochi per questa tipologia
Citazione:dapnia ha scritto:
Conti, non pugnette!Smile
Quanto assorbe, che coibentazione ha e di quanti cm., dove è messo (vicino al motore?), quante volte al giorno lo arpi, quanti gradi vuol dire 'ben freddo' .
Poi si vedrà come cosa e perché.
Big Grin

Quoto. Ma se ho capito di che tipo sta parlando (credo tipo quelli portatili come per le auto con blocco motore e impianto tutto nel coperchio) hanno il problema, anche se raggiungono benissimo il loro scopo di raffreddare benissimo, di uno scarsissimo rendimento, alti consumi energetici e pochissima efficienza termica Smile. Per me un apparato di queste dimensioni se usato spesso consuma tantissimo Smile e con le capacita' di ricarica del solare si gioca sicuramente la carica della batteria in breve. Certo se si lascia ben chiuso per la maggior parte del tempo, il discorso cambia Smile
Si, io ho preso in considerazione quello che avevo in barca e che consumava assai ma raffreddava poco! Infatti l'ho sbarcato. Sarebbe bello se si riuscisse ad usare le celle di Peltier ma hanno gravi problemi
Citazione:matteo1783 ha scritto:
Quanti watt è il frigorifero?
Supponendo che il frigo abbia un assorbimento nominale di 30W, questo ne consumerà 30w/ora. La tua batteria da 100Ah si scaricherebbe in circa 3 ore.

si scaricherebbe in 30 ore, non 3.
Quanti Ampere?
Luciano,facciamo così: dicci dove sei che ti raggiungiamo e ti aiutiamo a bere sto prosecco prima che si riscaldi!Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:JARIFE ha scritto:
Luciano,facciamo così: dicci dove sei che ti raggiungiamo e ti aiutiamo a bere sto prosecco prima che si riscaldi!Big GrinBig GrinBig Grin
Il fatto è che il prosecco di Luciano io lo conosco! Roba di lusso Gianni credimi!
Non so chi glielo prepara ma è una bomba davvero!
Ne ha poi uno di annata 1998 con una punta di amarognolo giusta da bere mentre mangi gli scampi crudi che son dolciTongueTongueTongueTongueTongueTongue
Roba che entra in simbiosi e si sposa con gli antipasti di pesce fatti bene....
Un giorno se capiti ti porto in un posto a mangiare in un posto da orgasmo....
Citazione:Messaggio di lucianodb
dovendo stare per alcuni giorni 'senza corrente elettrica', e non potendo rinunciare al prosecco ben freddo, si può secondo voi utilizzare solamente un frigo 12V (capacità 30-40 litri), una batteria d'auto (anche 100A) e un pannello solare per ricaricarla ?

questo impianto minimo può essere sufficiente ?

quale frigo può essere adatto alla bisogna ?

quale pannello solare ?

grazie a tutti, luciano

salve, considera anche l'ipotesi di un frigo trivalente da alimentare a gas butano.
sono di solito a pozzetto e quindi poco sensibili alle aperture frequenti ( versi e poi rimetti dentro la bottiglia )

la parcella da pagare a prosecchino

ciao, Carlo

ps sono anche molto silenziosi prchè non hanno compressore
se installi 150 watt di pannelli solari a meno che non sei uno sprecone e hai un impianto fatto bene ed un frigo che lavora bene, tutta l'estate non dovresti mai accendere il motore per ricaricare.
Io in rada ci sto con un pannello da 75 watt e frigo sempre acceso
preciso: la discussione è teorica, ma non solo (il mio frigo in barca funziona fortunatamente bene).

il fatto è che sto meditando di trascorrere una decina di giorni in roulotte in località (di mare) senza corrente elettrica e senza poter contare su altro che il sole (o forse una bombola di gas).

ecco, in questo caso, che frigo/pannello acquistare ?

o forse è opportuno acquistare un frigo trivalente e usare la bombola ?

(forse la seconda soluzione è più 'portatile' della prima)

Grazie, luciano
Citazione:lucianodb ha scritto:
preciso: la discussione è teorica, ma non solo (il mio frigo in barca funziona fortunatamente bene).

il fatto è che sto meditando di trascorrere una decina di giorni in roulotte in località (di mare) senza corrente elettrica e senza poter contare su altro che il sole (o forse una bombola di gas).

ecco, in questo caso, che frigo/pannello acquistare ?

o forse è opportuno acquistare un frigo trivalente e usare la bombola ?

(forse la seconda soluzione è più 'portatile' della prima)

Grazie, luciano

Ma va là!
Noi parliamo di barche, e tu....bestemmi in chiesa!
Big GrinBig GrinBig Grin
Un frigo Isotemp con piastra di accumulo consuma circa 6 Ah (72W), e resta acceso, una volta a regime, per circa 6 h al dì, con regolatore impostato su vela e temperatura media, il che equivale a 36-40 Ah al giono.
Considerate 10 ore di soleggiamento e la perdita fisiologica, ti occorrono pannelli per circa 6 Ah, e cioè 72 W. Il tutto senza altri consumi (lampade, luci fonda, ecc., ma anche senza accendere mai il motore).
In alternativa, con un alternatore da 120 Ah, a medio regime (68-80 Ah di rendimento a 2000 rpm), ti servono circa 30 minuti di motore, o 60 al minimo (1200 rpm).
Citazione:lucianodb ha scritto:
preciso: la discussione è teorica, ma non solo (il mio frigo in barca funziona fortunatamente bene).

il fatto è che sto meditando di trascorrere una decina di giorni in roulotte in località (di mare) senza corrente elettrica e senza poter contare su altro che il sole (o forse una bombola di gas).

ecco, in questo caso, che frigo/pannello acquistare ?

o forse è opportuno acquistare un frigo trivalente e usare la bombola ?

(forse la seconda soluzione è più 'portatile' della prima)

Grazie, luciano

Per questa utilizzazione la soluzione ideale è il trivalente.
Quando viaggi usi il 12 V (in genere hanno un relè che spegne il frigo a motore fermo per non fottere la batteria) in campeggio attrezzato usi direttamente la 220 V.
Se non c'è corrente accendi il gas e vai tranquillo (consuma 0,3-0,4 kg/d).
Il funzionamento a gas è quello più razionale essendo un ciclo ad assorbimento, se alimentato a 12v o 220v la corrente riscalda una resistenza (non c'è compressore) ed il consumo è molto elevato rispetto ad uno con compressore.

Big GrinBig GrinBig Grin

caricabasso

Puoi sempre usare questo sistema,levi la mola e ci metti un alternatore.
Praticamente diventa un uomo elettrogeno:



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
URL di riferimento