I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Inverter da 1000 W e boiler a.c.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Sto pensando di cambiare l'inverter a bordo passando da uno da 300 W (onda quadra) ad uno da 1000 W (Onda quadra - soft start) per far funzionare un boiler per l'acqua calda da 10 lt/800 W (di quelli per uso civile che si trovano nei Brico/Obi ecc a circa 70/80 euro).

Avrei bisogno di dimensionare bene le batterie, considerando che al massimo ne prevedo un uso giornaliero di una 30'.

Attualmente dispongo di due batterie da 100A (1 servizi - 1 Motore) che vengono ricaricate:

In mare: da pannelli solari + regolatore (75W su 1 batt e 5 W su quella motore) + Alternatori motori da 40 A (due, uno per batteria);
In banchina: da caricabatterie automatico Quick + Pannelli solari;

Se aggiungessi una batteria da 80A solo per l'inverter ed un ripartitore di carica abbinato a quella solo motore potrebbe essere sufficiente o non e' corretto il collegamento?

Io ho fatto questo calcolo: boiler 800W x 30' di funzionamento sono circa 33 A + 1A di assorbimento dell'inverter totale circa 35 A ... se utilizzassi l'inverter solo a motore accesso dovrebbe bastare una batteria da 70/80 A ... giusto?

Come posso passare dall'alimentazione del boiler con l'inverter a quella diretta in banchina a 220V bypassandolo, c'e' qualche dispositivo automatico che dia priorita' alla 220V diretta?

l' impianto elettrico a bordo, della 220V, l'ho sdoppiato avendo gia' un inverter piu' piccolo e prevede:

prese 'bianche' dedicate alla 220V diretta da banchina;
prese 'nere' dedicate alla 220V diretta da inverter;
Scusa una cosa (forse mi è sfuggito qualcosa), se usi l'inverter per far andare il boiler, e per far andare l'inverter tieni (giustamente) il motore acceso... non fai prima a collegare il boiler allo scambiatore di calore del motore?

BV
Come motorizzazione ho 2 FB e non posso usare l'acqua di raffreddamento dei motori ...
Citazione:NoLe ha scritto:
Come motorizzazione ho 2 FB e non posso usare l'acqua di raffreddamento dei motori ...

Ops, dimentico sempre che 'schifaro sei (la dimenticanza è un complimento Wink).

BV
Citazione:Messaggio di NoLe
Sto pensando di cambiare l'inverter a bordo passando da uno da 300 W (onda quadra) ad uno da 1000 W (Onda quadra - soft start) per far funzionare un boiler per l'acqua calda da 10 lt/800 W (di quelli per uso civile che si trovano nei Brico/Obi ecc a circa 70/80 euro).

Avrei bisogno di dimensionare bene le batterie, considerando che al massimo ne prevedo un uso giornaliero di una 30'.

Attualmente dispongo di due batterie da 100A (1 servizi - 1 Motore) che vengono ricaricate:

In mare: da pannelli solari + regolatore (75W su 1 batt e 5 W su quella motore) + Alternatori motori da 40 A (due, uno per batteria);
In banchina: da caricabatterie automatico Quick + Pannelli solari;

Se aggiungessi una batteria da 80A solo per l'inverter ed un ripartitore di carica abbinato a quella solo motore potrebbe essere sufficiente o non e' corretto il collegamento?

Io ho fatto questo calcolo: boiler 800W x 30' di funzionamento sono circa 33 A + 1A di assorbimento dell'inverter totale circa 35 A ... se utilizzassi l'inverter solo a motore accesso dovrebbe bastare una batteria da 70/80 A ... giusto?

Come posso passare dall'alimentazione del boiler con l'inverter a quella diretta in banchina a 220V bypassandolo, c'e' qualche dispositivo automatico che dia priorita' alla 220V diretta?

l' impianto elettrico a bordo, della 220V, l'ho sdoppiato avendo gia' un inverter piu' piccolo e prevede:

prese 'bianche' dedicate alla 220V diretta da banchina;
prese 'nere' dedicate alla 220V diretta da inverter;

Per la priorità alla 220 diretta puoi farti un circuitino con un relé a 220 attivato direttamente dalla 220 della banchina, che commuta opportunamente.
In questo modo, come attacchi la 220 in banchina il relè si eccita e stacca l'inverter. Per fare una cosa seria ci vorranno forse un altro paio di relè, per spegnere l'inverter che è inutile che rimanga acceso sia pure senza carico.
Per spegnere accendere l'inverter uso un pulsante sul cruscotto. L'inverter da 1000 W acceso consuma di suo circa 1,4 Ah e non si deve dimenticarselo acceso!
Mai sei impazzito?Smile:)Usare la trasformazione DC-AC per alimentare un boiler è una bestemmia in termini di efficienza elettrica.
In ogni caso anche il boiler in A.C e tecnicamente una bestemmia anche quando si usa a casa.

Comunque per tua informazione non hai bisogno della resistenza in AC per scaldare l'acqua volendo si usa una resistenza alimentata in DC che è più efficente poichè elimina la perdita della conversione DC-AC.
Ci sono delle resistenze in DC usate dagli eolici quando serve dissipare ulteriore potenza che non serve più alle batterie cariche
Citazione:NoLe ha scritto:
Per spegnere accendere l'inverter uso un pulsante sul cruscotto. L'inverter da 1000 W acceso consuma di suo circa 1,4 Ah e non si deve dimenticarselo acceso!

Se non hai il problema del passaggio da uno all'altro senza soluzione di continuità (che non credo)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Semplice, economico, a prova d'errore e non devi aggiungere prese.

BV
Citazione:kermit ha scritto:
Mai sei impazzito?Smile:)Usare la trasformazione DC-AC per alimentare un boiler è una bestemmia in termini di efficienza elettrica.
In ogni caso anche il boiler in A.C e tecnicamente una bestemmia anche quando si usa a casa.

Comunque per tua informazione non hai bisogno della resistenza in AC per scaldare l'acqua volendo si usa una resistenza alimentata in DC che è più efficente poichè elimina la perdita della conversione DC-AC.
Ci sono delle resistenze in DC usate dagli eolici quando serve dissipare ulteriore potenza che non serve più alle batterie cariche
Probabilmente essendo assolutamente a digiuno di problematiche elettriche avro' sparato qualche bestemmia Kermit, il mio ragionamento parte dalla necessita' di avere un po' di acqua calda a bordo 6/10 lt sono piu' che sufficienti e visto cosa offre il mercato non e' che poi ci sia tutta questa scelta ... o boiler combinati 12V/220V nautici/camper o boiler elettrici per usi civili.
Efficenza elettrica giustamente da tenere in considerazione, soprattutto su una barchetta come la mia che non si puo' certo permettere il lusso di sprecarla, cosa mi consiglieresti ?

Io avevo pensato alla soluzione che ho postato (rapporto costo/benefici accettabile), diversamente avrei gentilmente bisogno di qualche dritta per realizzare un mini sistema funzionale.
Non saprei consigliarti in maniera precisa perchè non conosco la tua barca, mi viene in mente la possibilità di costruire un piccolo sistema solare di 20 litri a circolazione naturale (pannelletto e boiler dietro con intercapedine) semplice e funzionale magari con attacchi rapidi per rimuoverlo in inverno o in navigazione
Questo miniboiler combinato 12V (200 W) e 220V (660 W) l'avevo gia' postato, potrebbe essere una soluzione accettabile, il consumo a 12 V si attesta sui 20Ah ed usandolo a motore acceso la batteria a lui dedicata non dovrebbe soffrirne, sulla sua resa non son in grado pero' di fare valutazioni 200W di resistenza a 12 V riusciranno a scaldare in breve tempo 6 lt d'acqua a 60/70° ? o mi massacra la batteria per quanto tempo ci vuole?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

queste sono le caratterisctiche del combi 12V/220V
230 V / 660 W (3A)
12 V / 200 W

Caldaia inox per max. 2,5 bar . Collegabile su pompa sommergibile , autoclave, afta epizootica, o pompa a mano e pompa a piede. Quando la pressione è superiore a 2,5 bar e' necessario il riduttore di pressione .
Resistenza termica serbatoio di calore. 48 ore.
Resistenza con regolazione termostatica da 30 ° - 85 ° C.
Surriscaldamento protezione e frostguard.
1 m di cavo e Schukoconnector.
5 anni di garanzia fabbricanti
Collegabile a pompa ad immersione, a pedale, a mano, è il prodotto ideale che trova posto anche quando lo spazio è poco.
La caldaia in plastica, di qualità superiore, è resistente al calore ed alla corrosione.
Continuto: 6 litri miscelabili.
Regolabile a piacere da 30°C a 80°C, grazie all'ottimo isolamento mantiene l'acqua calda per lungo tempo, contenendo al massimo il consumo d'energia. Per l'utilizzo nei mesi invernali, può essere inserito il dispositivo antigelo: è anche possibile effettuarne lo svuotamento completo. Tramite apposita valvola di scarico.
Il dispositivo di sicurezza termica blocca l'apparecchio in caso di funzionamento senz'acqua

Costo sui 390 Euro....
Citazione:kermit ha scritto:
Non saprei consigliarti in maniera precisa perchè non conosco la tua barca, mi viene in mente la possibilità di costruire un piccolo sistema solare di 20 litri a circolazione naturale (pannelletto e boiler dietro con intercapedine) semplice e funzionale magari con attacchi rapidi per rimuoverlo in inverno o in navigazione
Tu non immagini da quanto tempo quest'idea mi frulli per il cervello .... solo che non avendo una buona manualita' e mancandomi le conoscenze tecniche specifiche non sono mai riuscito a metterlo in pratica ...
Citazione:NoLe ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Non saprei consigliarti in maniera precisa perchè non conosco la tua barca, mi viene in mente la possibilità di costruire un piccolo sistema solare di 20 litri a circolazione naturale (pannelletto e boiler dietro con intercapedine) semplice e funzionale magari con attacchi rapidi per rimuoverlo in inverno o in navigazione
Tu non immagini da quanto tempo quest'idea mi frulli per il cervello .... solo che non avendo una buona manualita' e mancandomi le conoscenze tecniche specifiche non sono mai riuscito a metterlo in pratica ...
E' un prodotto molto custom che andrebbe realizzato all'uopo. Ci vuole una buona manualità e conoscenza della materia, insomma non è facile
Quindi, dopo aver esplorato soluzioni con generatori nucleari, a fusione fredda con produzione di isotopi 'ecocompatibili'....gira che ti rigira il boiler 12V da 390 Euro rimane la soluzione ottimale... Per noi terrestri...
Nole dove hai trovato 'sto boiler?
M

Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:NoLe ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Non saprei consigliarti in maniera precisa perchè non conosco la tua barca, mi viene in mente la possibilità di costruire un piccolo sistema solare di 20 litri a circolazione naturale (pannelletto e boiler dietro con intercapedine) semplice e funzionale magari con attacchi rapidi per rimuoverlo in inverno o in navigazione
Tu non immagini da quanto tempo quest'idea mi frulli per il cervello .... solo che non avendo una buona manualita' e mancandomi le conoscenze tecniche specifiche non sono mai riuscito a metterlo in pratica ...
E' un prodotto molto custom che andrebbe realizzato all'uopo. Ci vuole una buona manualità e conoscenza della materia, insomma non è facile
Citazione:gedeone marco ha scritto:
Quindi, dopo aver esplorato soluzioni con generatori nucleari, a fusione fredda con produzione di isotopi 'ecocompatibili'....gira che ti rigira il boiler 12V da 390 Euro rimane la soluzione ottimale... Per noi terrestri...

Una cosa del genere non mi pare complicatissima ... (a parte l'animale sulla destra della foto)

http://www.ilportaledelsole.it/pag_shopp...lprod=0892
Beh... io non so tu, ma procurarmi una villa con quel parco, non mi sembra così semplice...
Poi... se 'all'animale' fai vedere quella doccia ti da del 'BARBONE' e scappa col primo 'cummenda'
Blush
Citazione:Gof ha scritto:
Citazione:gedeone marco ha scritto:
Quindi, dopo aver esplorato soluzioni con generatori nucleari, a fusione fredda con produzione di isotopi 'ecocompatibili'....gira che ti rigira il boiler 12V da 390 Euro rimane la soluzione ottimale... Per noi terrestri...

Una cosa del genere non mi pare complicatissima ... (a parte l'animale sulla destra della foto)

http://www.ilportaledelsole.it/pag_shopp...lprod=0892
Citazione:Gof ha scritto:
Citazione:gedeone marco ha scritto:
Quindi, dopo aver esplorato soluzioni con generatori nucleari, a fusione fredda con produzione di isotopi 'ecocompatibili'....gira che ti rigira il boiler 12V da 390 Euro rimane la soluzione ottimale... Per noi terrestri...

Una cosa del genere non mi pare complicatissima ... (a parte l'animale sulla destra della foto)

http://www.ilportaledelsole.it/pag_shopp...lprod=0892


questa e' ancora piu' semplice e senza animale!
Il classico vescicone di una volta!
http://www.nautimarketshop.com/shop/prod...304821.asp
Citazione:gedeone marco ha scritto:
Quindi, dopo aver esplorato soluzioni con generatori nucleari, a fusione fredda con produzione di isotopi 'ecocompatibili'....gira che ti rigira il boiler 12V da 390 Euro rimane la soluzione ottimale... Per noi terrestri...
Nole dove hai trovato 'sto boiler?
M

Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:NoLe ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Non saprei consigliarti in maniera precisa perchè non conosco la tua barca, mi viene in mente la possibilità di costruire un piccolo sistema solare di 20 litri a circolazione naturale (pannelletto e boiler dietro con intercapedine) semplice e funzionale magari con attacchi rapidi per rimuoverlo in inverno o in navigazione
Tu non immagini da quanto tempo quest'idea mi frulli per il cervello .... solo che non avendo una buona manualita' e mancandomi le conoscenze tecniche specifiche non sono mai riuscito a metterlo in pratica ...
E' un prodotto molto custom che andrebbe realizzato all'uopo. Ci vuole una buona manualità e conoscenza della materia, insomma non è facile
l'ho scovato qui:

http://cgi.ebay.it/SCALDAACQUA-SCALDA-AC...0364280097

nessuno che mi sappia dire se a 12 V funzionera'?
Citazione:Gof ha scritto:
Citazione:gedeone marco ha scritto:
Quindi, dopo aver esplorato soluzioni con generatori nucleari, a fusione fredda con produzione di isotopi 'ecocompatibili'....gira che ti rigira il boiler 12V da 390 Euro rimane la soluzione ottimale... Per noi terrestri...

Una cosa del genere non mi pare complicatissima ... (a parte l'animale sulla destra della foto)

http://www.ilportaledelsole.it/pag_shopp...lprod=0892
Funzionare funziona, l'ho usata sul terrazzo di casa per due stagioni ... solo che e tutta plastica e alla fine si e' spaccata.

Basterebbe un pannellino radiante da 30x30 cm facilmente posizionabile all'occorrenza per avere una 20 di lt di acqua calda senza consumare corrente ... prima o poi lo inventeranno. E' nel durante che mi devo ingegnare qualcosa!
Citazione:Senza Parole ha scritto:
Citazione:Gof ha scritto:
Citazione:gedeone marco ha scritto:
Quindi, dopo aver esplorato soluzioni con generatori nucleari, a fusione fredda con produzione di isotopi 'ecocompatibili'....gira che ti rigira il boiler 12V da 390 Euro rimane la soluzione ottimale... Per noi terrestri...

Una cosa del genere non mi pare complicatissima ... (a parte l'animale sulla destra della foto)

http://www.ilportaledelsole.it/pag_shopp...lprod=0892


questa e' ancora piu' semplice e senza animale!
Il classico vescicone di una volta!
http://www.nautimarketshop.com/shop/prod...304821.asp
Sulla mia barca non so come fare ad impiegarla .... non posso tirarla su con una drizza, altrimenti sarebbe un ottima soluzione anche economica ... ma soggetta agli umori del tempo e quindi che non ti garantisce di avere acqua calda quando effettivamente ti occorre.
Pagine: 1 2
URL di riferimento