I Forum di Amici della Vela

Versione completa: fissaggio bimini
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,

ho acquistato un bimini 3 archi della tessilmare, 2,25 di larghezza e 1,80 di lunghezza. Pensavo di appoggiarlo a poppa sul paterazzo e sovrapporlo al boma spostando l'amantiglio più avanti verso prua.
Dopo aver visto gli attacchi mi chiedevo se qualcuno ne possiede uno simile per potermi dare due dritte sul fissaggio alla barca.

L'impressione è che gli attacchi forniti di serie, di plastica, non siano il massimo e così ne ho comprati un paio in acciao inox che sono compatibili. Andrebbero fissati allo scafo con una rivettatrice

Qualche consiglio in merito?
Occorre siliconare attorno al fissaggio?

Grazie
gianluca
puoi fare delle foto?, meno buchi fai, meglio è.
Nella mia non ho bucato la coperta, ho comprato attacchi apribili del 25 e li ho fissati al tubo della battagliola.
Citazione:securmarbologna ha scritto:
puoi fare delle foto?, meno buchi fai, meglio è.
Nella mia non ho bucato la coperta, ho comprato attacchi apribili del 25 e li ho fissati al tubo della battagliola.
idem per me,inoltre consiglio di montarlo appena sotto il boma,non sopra,così oltre a lasciare l'amantiglio al suo posto
puoi tenerlo aperto in navigazione...Wink
Citazione:Messaggio di gianlucagiorgetti79
e sovrapporlo al boma spostando l'amantiglio più avanti verso prua.

Lo usi solo quando sei fermo?

BV
Citazione:Messaggio di gianlucagiorgetti79
Ciao a tutti,
...Andrebbero fissati allo scafo con una rivettatrice...

Rivetti per tenere un bimini mi pare poco, ma magari non ho capito come si monta..
M
Allora o lo imbulloni sul pulpito con le opportune cerniere in acciaio (apribili) ma sarà comunque un po' ballerino ... o fai proseguire almeno una delle due arcate fino alla coperta.

Anche li' si combrano gli opportuni attacchi e bicchieri di snodo in acciaio che vanno avvitati sulla coperta. Se la coperta é in sandwich é meglio forare, carotare il foro e riempirlo di stucco e riforare piu' piccolo. Ovviamente viti passanti e siliconare o usare sikaflez 293 sotto fgli attacchi per evitare infiltrazioni. Se la coperta é in VTR piena invece o sandwich di legno duro o di pino puoi risparmiarti la carotatura ed addirittura potresti usare viti autofilettanti.

Scud
La cappottina è quella che si vede qui:
http://www.tessilmare.com/capottine/capo...imini.html
Gli attacchi sono quelli che si vedono nelle foto dei particolari.

Non riesco a montarlo sotto al boma in quanto così facendo sarebbe troppo basso. Non intendo comunque utilizzarlo in navigazione, salvo provare ad aprirlo dopo l'ancoraggio in rada.

Non riuscirei inoltre a fissarlo sul pulpito di poppa perchè in quella posizione, per come è fatto il bimini, andrei ad urtare sul paterazzo ed il montaggio sarebbe impossibile, salvo far passare il paterazzo nel telo facendo una modifica ad hoc...

Allego foto barca evidenziando il paterazzo...


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:gianlucagiorgetti79 ha scritto:
Non riuscirei inoltre a fissarlo sul pulpito di poppa perchè in quella posizione, per come è fatto il bimini, andrei ad urtare sul paterazzo ed il montaggio sarebbe impossibile, salvo far passare il paterazzo nel telo facendo una modifica ad hoc...

Ho visto + di una barca con il paterazzo che passa attraverso il bimini, mediante fori chiusi con cerniera. Il primo arco sta dietro al paterazzo, gli altri davanti. Si chiude tutto a ridosso del paterazzo: per questo le cerniere sui fori.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Come già detto da Mirc dovrai tagliare la tela in corrispondenza del paterazzo e aggiungo che poi dovrai mettere una doppia cerniera lampo: una sopra e una sotto al taglio, che si chiudono in senso contrario in modo da chiudere il taglio in corrispondenza del paterazzo.
se il paterazzo è sdoppiato come vedo dalla foto i tagli dovranno essere due.
Ciao
e chiedere un consiglio a quelli della tessilmare? comunque confermo : sto procedendo a fissarla e il paterazzo deve passarci in mezzo...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
mi spiace...non riesco ad allegare il file, o meglio, lo allego ma non si vede una cippa....
Sono riuscito a fissarlo. Il risultato è gradevole anche se effettivamente dovrei farlo passare attraverso il paterazzo (due fori nel mio caso, paterazzo doppio).
Intanto l'ho solo appoggiato al paterazzo e pertanto è leggermente inclinato verso prua con la parte a poppa più in alto.
Citazione:mirc ha scritto:
Citazione:gianlucagiorgetti79 ha scritto:
Non riuscirei inoltre a fissarlo sul pulpito di poppa perchè in quella posizione, per come è fatto il bimini, andrei ad urtare sul paterazzo ed il montaggio sarebbe impossibile, salvo far passare il paterazzo nel telo facendo una modifica ad hoc...

Ho visto + di una barca con il paterazzo che passa attraverso il bimini, mediante fori chiusi con cerniera. Il primo arco sta dietro al paterazzo, gli altri davanti. Si chiude tutto a ridosso del paterazzo: per questo le cerniere sui fori.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

anche da me è cosi ed è pure meglio perche cosi arretrando il bimini ti fai ombra anche quando ce lo hai a poppa..il sole
Citazione:zamplex@gmail.com ha scritto:
e chiedere un consiglio a quelli della tessilmare? comunque confermo : sto procedendo a fissarla e il paterazzo deve passarci in mezzo...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
rinomina il file con un nomi piu' 'umano' e vedrai che lo vedi..
URL di riferimento