I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Cambio rivetti Fly Junior
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
lunedì mattina entrerò in possesso della mia prima barca Smile E un Fly Junior con qualche annetto sulle spalle che spero mi regali un'esate di giretti in barca Smile
Avrei un dubbio. Il ragazzo che me l'ha venduta mi ha consigliato di cambiare tutti i rivetti, soprattutto quelli delle sartie. La domanda è:
1) Cosa sono i rivetti?
2) Sarà facile sostituirli?
Per le tecniche di rimontaggio dell'albero ho visto un altro post sul forum... Spero vada tutto beneSmile
Capirai! Stiamo messsi bene!
In che senso? Io invece sono estremamente convinto di essere messo male. Ho navigato solo per qualche settimana in vacanza e non ne so proprio nulla di armo, montaggi, smontaggi etc... I miei compagni di viaggio sono messi peggio di me. Abbiamo comprato questa barchetta per farci le ossa e per imparare...
il rivetto è come un tassello ad espansione. fai un buco con il trapano, infili un tassello e poi lo fai ingrandire all'interno in modo che non esca.

immagina un chiodo con la capocchia verso l'interno e intorno al chiodo un tubicino di metallo tenero. se tu blocchi il tubicino dalla parte della punta del chiodo e tiri il chiodo verso fuori il tubicino si accorcia e si ingrossa. tagli la parte di chiodo in eccesso ed hai il 'rivetto'

tu i buchi li trovi già fatti e devi solo sostituire i rivetti.

per togliere quelli vecchi devi usare il trapano per 'demolire' il tassello centrando la punta sul chiodo.

buon lavoro, Carlo
Citazione:Montecelio ha scritto:
Capirai! Stiamo messsi bene!

Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin....Sorry!!!
Citazione:Montecelio ha scritto:
Capirai! Stiamo messsi bene!
Non infierire così, come si dice a Roma : nessuno è nato imparato. Buon vento
Senza fare tante storie... Manolito, comincia da qui. Poi chiedi cosa non é chiaro.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Chiediti però se è INDISPENSABILE fare i lavori prima, o se puoi fare un po' di esperienza prima con la barca (magari con poco vento e vicino a riva).
Di solito quando conosci un po' la barca fai i lavori con un occhio diverso (per evitare di farli 2 volte! Smile
Grazie a tutti, soprattutto a Carlo e Guest. Adesso è tutto molto più chiaro.
Domani mattina ritireremo la barca e vedrò di persona le condizioni del sartiame e dei rivetti.
Vi tengo informati, magari con qualche foto!
Buona domenica
p.s. Per Ami: In effetti la mia idea era non prendere il mare prima che tutto fosse quanto meno in ordine. La mia paura è che magari, con le sartie non adeguatamente fissate, si possa rompersi qualcosa...
Se inserisci la tua città nel profilo, è più facile che ti si possa dare una mano.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

alla maddalena ( touring club di punta cannone ).

maestrale così freddo che chi non ha giacca a vento si mette il giubbetto

sono a cagliari dal 29 giugno a dopo ferragosto. se ti serve aiuto chiamami pure
Citazione:Messaggio di manolito
Ciao a tutti,
lunedì mattina entrerò in possesso della mia prima barca Smile E un Fly Junior con qualche annetto sulle spalle che spero mi regali un'esate di giretti in barca Smile
Avrei un dubbio. Il ragazzo che me l'ha venduta mi ha consigliato di cambiare tutti i rivetti, soprattutto quelli delle sartie. La domanda è:
1) Cosa sono i rivetti?
2) Sarà facile sostituirli?
Per le tecniche di rimontaggio dell'albero ho visto un altro post sul forum... Spero vada tutto beneSmile

Dicesi FlynG Junior.....SmileSmile
Se facciamo i pignoli...

Flying Junior
Carlo grazie per la disponibilità.
A presto allora.
Citazione:mckewoy ha scritto:
i.... e poi lo fai ingrandire all'interno in modo che non esca.

... si accorcia e si ingrossa. ...

tu i buchi li trovi già fatti e ...
MaddaiiiBig Grin
Non puoi dire queste cose a uno che si chiama Manolito!BlushBlushBlush

Auguri Manolito, ... e buone planate!
Rispolvero la discussione per una domanda:
Se ho un rivetto troppo lungo pensate sia possibile togliere il chiodo, segarne un pezzo e rimettere il chiodo?

Vi prego non rispondete 'Ma perche' non prendi rivetti più corti?'... E' la soluzione più agevole ma in caso di bisogno e urgenza pensate si possa fare?

In sintesi i l mio dubbio è:
il chiodo ha un punto specifico a bassa a resistenza (per consentire la rottura) o è tutto omogeneo?
Scusate la domanda idiota ma googlando non ho trovato risposte!

In alternativa... usare un rivetto troppo lungo ha qualche controindicazione?

P.S: parlo di rivetti di acciaio...

Suzuki
La boccola la puoi accorciare ma prima di segarlo devi sfilare il chiodo (mandrino) centrale.
Lo devi spingere fuori dal rivetto battendo col martello sulla parte appuntita e finire di toglierlo tirandolo per la testa con una pinza.
Il chiodo, vicino alla sua testa, ha una sezione più debole specifica per consentirne la rottura esattamente in quel punto
Il chiodo non va accorciato altrimenti rischi che le ganasce (pinze) della rivettatrice non riescano a tirarlo.
B.V.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Risposta MOLTO esauriente..
Grazie mille.
Suzuki
bellissimo 3DBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
riaperto in maniere esemplareWink
URL di riferimento