I Forum di Amici della Vela

Versione completa: motore autopilota e timoneria
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
la timoneria è diventata dura nell'arco di poco tempo (nell'arco di una settimana di fermo in porto).
Il sistema della timoneria è costituito da ruota del timone (whitlock), cavi, frenelli, settore, pignoni catena e il 151 series autopilot motor gearboxes (customer: lewmar, serial n GB3507, drive type: DUO80).

Ho subito staccato i frenelli ed ho constatato che l'asse del timone gira perfettamente, anche solo con una mano che lavora sull'asse facendolo girare (ho quindi escluso un problema all'asse e alle boccole).

Ho poi staccato la catena dal pignone del motore dell'autopilota ed il sistema è tornato ad essere scorrevole.

Ho quindi focalizzato il problema sul motore.

Ho smontato il motore, e l'ho disassemblato. Man mano che procedevo allo smontaggio notavo che gli ingranaggi indentati erano tutti liberi.

Quando sono arrivato all'ultimo (prima della calotta che contiene gli ingranaggi di plastica) ho verificato che era effettivamente duro.

Questo ingranaggio tra l'altro era diverso dagli altri in quanto non indentato (in pratica assomiglia ad un disco del freno di un auto), tra l'altro questa è l'unica parte di tutto il sistema che non ha un filo di grasso, tutto il resto è annegato nel grasso.

Sono riuscito a migliorargli la mobilità (riuscendo a farlo girare a mano) svitando leggermente le 2 brugole che lo tengono.

Le ruote dentate in plastica (nella calotta posteriore) sono in ordine (anch'esse ingrassate, ma con un grasso diverso)e girano muovendole anch'esse a mano (anache se con maggior resistenza).

Una volta che ho richiuso il tutto e provato il timone, il movimento mi è apparso migliorato, ma non sciolto come dovrebbe essere.

Cosa ne pensate?
Posta delle foto
Il motore del pilota ha una frizione, che senza alimentazione elettrica dovrebbe sganciare e lasciare completamente libero di muoversi il timone. Se è duro ed è duro il motore, la prima cosa da verificare è appunto la frizione.
Citazione:Willyfan ha scritto:
Il motore del pilota ha una frizione, che senza alimentazione elettrica dovrebbe sganciare e lasciare completamente libero di muoversi il timone. Se è duro ed è duro il motore, la prima cosa da verificare è appunto la frizione.
grazie willyfan, ed infatti, il problema pare sia proprio lì.
La frizione, non è altro che il rotore che io descrivo come 'ferodo di un freno'.
Ho avuto uno scambio epistolare con il distributore italiano della lewmar, che si è dimostrato estremamente gentile, disponibile e veloce.
In sostanza pare che il rotore non deve essere avvitato a ferro, ma le due viti che lo tengono devono avere un margine di circa 2 mm e la vite deve essere fermata con il bloccafiletti.
Io mi ero limitato solo a sbloccare le viti, ma non gli avevo dato gioco.
Citazione:pedro55 ha scritto:
Posta delle foto
allora:
questo è il motore:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

all'interno è fatto di ingranaggi più o meno così:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

poi a un certo punto trovi il rotore


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

e come si vede dall'immagine la vite deve essere ben allentata.
Io non so perchè, ma le avevo tutte e due ben serrate.
URL di riferimento