I Forum di Amici della Vela

Versione completa: NEXSUS SILVA MULTICENTER E PROBLEMI CON GPS ...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Gentili Amici,

ho a bordo un sistema composto da PLOTTER SILVA NEXUS + ANTENNA GPS ESTERNA GEONAV 04 (vecchio modello - NMEA WAAS/EGNOS)interfacciato con Stazione del VENTO (NEXUS) + TRIDATA (NEXUS).

IL plotter monta una cartuccia NAVIONICS CLASSIC CHART ADRIATICO.
Il sistema e' stato montato nel 2005.

PROBLEMA: da quest'anno, in navigazione i satelliti non vengono piu' agganciati o se si solo dopo diverso tempo, in navigazione ogni tanto il trasduttore log della profondita passa da 7 mt a 0,5 (impazzisce) ... (le prime volte mi ero visto morto in secca) ... la SOG (Speed Over Gorund) diventa ZERO oppure inizia a segnare velocita' irragiungibili. Quando tutto cio' accade anche le indicazioni del vento ... vanno a banane .. insomma lo strumento diventa inaffidabile.

Ho notato che la stazione del vento in testa d'albero con poco vento a volte resta come bloccata ... solo dopo i 7 nodi da' segni di vita. Pensavo che essendo collegat itutti insieme (antennqa GPS, Trasduttore profondita e trsduttore in testa df'albero ... al non corretto funzionamento dei uno dei 3 ... ecco che accade il casino.
Come fare a sapere se e' l'antenna GPS che non funziona ? io credo che lei o funziona o non funziona ... cmq da al max 3 o 4 satelliti agganciati.

Salire in testa d'albero per dare un po' di olio ai contatti del trasduttore VENTO ??? gia fatto tempo fa ... ma poi non e' che sia cambiato molto ...

Chiedendo poi ad un rivenditore GEONAV mi diceva che mettere una antenna GPS recente potrebbe creare alcuni problemi allo strumento plotter in quanto i dati vengono mandati piu' velocemente e il plotter
protrebbe non funzionare .. .

Ma ... io continuo a navigare e spero ... che ogni tanto vada ... ma ho intenziomne di dotarmi di GPS di rispetto tipo GEONAV GIPSY ...

A proposto: chi di voi ha il GIPSY ? come vi trovate ? con un display da 4' ha senso dotarsi di carta nautica platinum plus solo adriatico (150 Euro) ??? o per la PLUS tutti voi hanno display min 7' ???

Grazie per le vs risposte che spero siano numerose ...

Saluti a tutti ...

Solerosso





















potete aiutarmi ?


un questo elettronico-
Personalmente io ho il vecchio server NEXUS ed una miriade di display vecchi SILVA e nuovi COMNAV oltre a stazione avento log, prfondimetro . Poi ho iil vecchio plotter cartografico della SILVA ed un nuovo Raymarine C80 con antenna GPS Raymarine 125 WAS etc.etc..

Funziona tutto e dovetti sostituire la vecchia antenna GPS proprio prché notavo problemi simili ai tuoi. c'e' pero' da dire che l'antenna GPS non trasmette direttamente NMEA (non perché non possa) ma é collegata l raymarine che poi a sua volta trasmette NMEA e riceve NMEA dal resto della strumentazione.

I due plotter cartografici coesistono tranquillamente e condividno il segnale di posizione dell'antenna GPS e fungono da ripetitori per tutti gli altri sensori.

Scud
pero' se la tua stazione del vento zoppica allora secondo me ti si é 'fotu' il sensore in testa d'albero (l'asse della paletta si era praticamente mollato ed ho dovuto cambiarlo).

Scud
Ci sono tre soluzioni ai tuoi tre problemi:
multicenter impazzisce perchè l'antenna è vecchia è sufficiente sostituirl con una nuova
depht che salta prova a pulire bene la testa del sensore e l'area intorno al passascafo
wind con le pale molto rigide puoi sostituire l'asse con la paletta se invece è la rotazione della banderuola che non va puoi cambiare i cuscinetti.
per qualsiasi cosa sono qua
buon lavoro
claudio
Ho piu' o meno lo stesso problema con il GPS raymarin. Leggendo in giro dovrebbe essere legato alla batteria al litio che e' finita. Appena riesco provo e vi faccio sapere.

@scud: sempre da quello che ho letto in giro l'antenna 120 della raymarine in realta' e' un ricevitore GPS e trasmette Nmea
URL di riferimento