I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Dubbio connessioni ST1000
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
scusate un attimo..

ieri sera ricontrollando tutte le connessioni degli strumenti mi sono accorto di una cosa

il mio connettore dell ST1000 e' cablato con 3 fili:
pin 1 - marrone - 12V
pin 2 - blu - negativo
pin 4 - giallo - Seatalk

controllando sul sito della raymarine ho notato che il 5 & il 6 sono dedicati all'Nmea..

alche' la domanda...

ma io non posso utilizzare questi 2 pin per mandare 2 cavi all'altro connettore del GPS e potermi evitare l'ambaradan del multiplexer...???
o hai sbagliato a scrivere o hai sbagliato manualeBig GrinBig Grin
ST1000 NON ha uscita NMEA
ST1000 PLUS SI...
Citazione:Marcox ha scritto:
o hai sbagliato a scrivere o hai sbagliato manualeBig GrinBig Grin
ST1000 NON ha uscita NMEA
ST1000 PLUS SI...

...plus

quindi si puo'?
Certo...a che servirebbe altrimentiSmile
P.S.
Un momento...spero che tu per GPS intenda un 'navigatore'...
solo con i dati di un GPS non ci fai un granche'
cartografico raymarine rc400 (con nmea sia out che in)

EVVAIIIII altri 200€ risparmiati !!

comunque collego in NMEA IN o OUT sullo spinotto del gps?
ma scusa...se non sai nemmeno il verso dei dati...che mai ci farai?Smile mah...
Il pilota non ha niente da dire al navigatore e non ha un NMEA OUT...quindi...che dici?
OUT del navig. al pilota...non mi sembra difficile...
Citazione:Marcox ha scritto:
ma scusa...se non sai nemmeno il verso dei dati...che mai ci farai?Smile mah...
Il pilota non ha niente da dire al navigatore e non ha un NMEA OUT...quindi...che dici?
OUT del navig. al pilota...non mi sembra difficile...

per me lo e'...

(comunque lo supponevo, volevo avere la conferma scritta,in caso di malfunzionamento sapevo a chi dare la colpaTongue)
e documentarsi un pochino...ma poco poco...in modo un po' piu' ...affidabile? Wink
per non essere in balia del primo 'chiacchierone' da PC...
Big GrinBig Grin
Citazione:Marcox ha scritto:
e documentarsi un pochino...ma poco poco...in modo un po' piu' ...affidabile? Wink
per non essere in balia del primo 'chiacchierone' da PC...
Big GrinBig Grin

e secondo te come facevo a scoprire che l'st1000+ ha l'Nmea??
documentandomi con il manuale di installazione...

e come facevo a sapere che l'rc400 aveva un entrata e un uscita Nmea? ovviamente allo stesso modo...

e ovviamente come facevo a supporre che essendo l'autopilota doveva essere connesso alla OUT del gps? ovvio e' l'ultima ruota della catena e quindi a regola dovrebbe solo ricevere...

tutto ovvio, ma fa piacere sentirsi dare una conferma per sicurezza aggiunta (e te lo dice uno che dopo la lisciatura a specchio del fondo sulla carena ha voluto dare un ultima botta di ritocchi e un altro paio di mani, per l'analita' che mi accompagna..)



...prima o poi questo argomento verra' cercato da qualcuno nella stessa situazione e non dovra' chiedere altro...

grazie Marco della sicurezza aggiunta..
Big Grin
URL di riferimento