I Forum di Amici della Vela

Versione completa: la pala del timone si 'blocca' sullo scafo...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ancora qui a cercare consigli...
ra ven e mart siamo stati fuori per la nostra prima crociera ( abbiamo un comet 1000 con timone a barra)
tutto ok se non fosse che ,mentre cercavamo il fondale giusto per dare ancora,in retromarcia un onda ( credo) mi ha letteralmente strappato il timone dalle mani,non sarebbe stato pericoloso se non fosse che la stessa pala del timone si e' andata ad incastrare sullo scafo...avevo gia notato la cos quando era n secca ma uno dei tanti guru che girano per cantieri mi ha detto : non e' un problema tanto il timone fino in fondo non lo userai mai.... cosi' mi sono fidato ma cio ' che temevo si e' realizzato...cosa posso fare?
Grazie a tutti!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Di solito ci si possono mettere dei fine corsa per la barra, fai una foto della sede della barra in pozzetto, magari ti manca un pezzo.
Citazione:clavy ha scritto:
Di solito ci si possono mettere dei fine corsa per la barra, fai una foto della sede della barra in pozzetto, magari ti manca un pezzo.
e non farti scappare il timone in retro....finecorsa o meno!Smile
Citazione:Messaggio di Bali
la nostra prima crociera

beh...si e' visto...Big Grin
Citazione:Messaggio di Bali
in retromarcia un onda ( credo) mi ha letteralmente strappato il timone dalle mani
l'onda non centra nullaWink Se non lo tieni 'ben stretto tra le mani'Big GrinBig Grin un timone poco o nulla compensato quello fa'Wink
In retromarcia non si va a cercare il fondale per ancorare, la barca è fatta per andare avanti e non indietro perchè il timone non sarebbe protetto e non ci si rende conto delle velocità che si raggiungono, immagina se prendevi uno scoglio (ammesso che non sia successo proprio questo).

Se proprio hai necessità mandi una persona a prua e controlli tutto il fondale che ti pare. Take care
semplicemente un finecorsa.
BV.
non ho detto che giravo per la baia in retromarcia....ho solo detto che, non conoscendo il posto e cercando un punto buono tra altre barche ,mi e' capitato di dover fare 4 m di retromarcia...a pochi giri ,ma mentre cio' accadeva ( avevo gia fatto uso della retro in precedenza senza kasini) 'immagino' un onda di qualche motoscafone mi ha abbattuto la pala sullo scafo...certa e' una cosa ...la prossima volta la retro la uso solo se strettamente necessaria e la barra la terro' ben salda tra le mani....

Scogli....no grazie!
grazie a tutti per il 'fine corsa'

ciax!
Il consiglio del tenere bene la barra e bassa la velocità in retro restano comunque buoni, tieni conto che i 'fine corsa' alla fine dei giochi saranno fissati con un solo bullone quindi una botta potrebbe farli saltare o storcerli quel tanto da rendere impossibile lo smontaggio / regolazione.
la prima cosa alla quale avevo pensato era proprio un sistema di bloccaggio a fine corsa sulla barra ma temevo appunto che le forze in gioco erano troppo grandi per risolvere il problema....
URL di riferimento