I Forum di Amici della Vela

Versione completa: trasduttore che non segnala profondità
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,

ho acquistato e provato installato un'ecoscandaglio della norcrossmarine, si chiama HAWKEYE..., ma il trasduttore posizionato a prua in sentina non riesce a segnalare la profondità. Il trasduttore funziona bene se messo a contatto con l'acqua di mare fuoribordo, ma dentro niente da fare in ogni modo.

Il tecnico mi diceva di provare a cambiare eco perchè probabilmente il grosso spessore del laminato impedisce al trasduttore di oltrepassare.

Ha una frequenza di 200khz.

Secondo voi cosa posso fare?
mi pare di capire che la prova si riferisce al trasduttore poggiato in sentina all'interno della barca, in questo caso è necessario eliminare l'aria tra la superficie del trasduttore e lo scafo e si ottiene in diversi semplici modi:
- uno strato di grasso al silicone
- uno strato di silicone, e così una volta seccato lo tiene pure fermo
- strato di stucco
- immerso nell'olio (ma devi inserirlo in un contenitore apposito
- ecc.
Io pensavo che il trasduttore andasse montato sullo scafo a contatto con l'acqua!
Invece basta metterlo in sentina appoggiato e mi dice la profondità! Fico!

Sono proprio un'ignorante in queste cose!!
Citazione:andre082 ha scritto:
Invece basta metterlo in sentina appoggiato e mi dice la profondità! Fico!

Dipende da come e con cosa è fatto lo scafo.

BV
Detesto avere fori sotto la linea di galleggiamento, ho quindi un trasdruttore a nella sentina di prua dove lo spessore delle vtr è importante, funziona bene, ma non fornisce indicazioni sopra i 50 metri, ma questo per noi non mi sembra un problema.
E' fissato con un cuscinetto di silicone, qualsiasi delle soluzioni postate da Mania2 è valida purchè non vi sia la benchè minima bolla d'aria tra trasdruttore ed acqua ( in uno scafo in sandwich, ad esempio non funzionerebbe)
B.v.
io ho il trasduttore montato all'interno di una scatoletta tipo i contenitori di plastica da cucina siliconato all'interno dello scafo e riempito d'acqua. Molto artigianale ma funziona.
URL di riferimento