I Forum di Amici della Vela

Versione completa: montare il boiler
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao ragazzi, avrei intenzione di montare un boiler per l'acqua calda, che ora non ho, e ho trovato un piccolo da 6 litri che funziona sia a 12V che a 220.
difatto ora il miscelatore del lavello cucina è usato per pescare acqua di mare e li vorrei aggiungere un erogatore nuovo.
il bagno invece lo lascerei come sta.
Ho allegato lo schizzo , c'e' qualcuno che hai già fatto il lavoro e mi puoi aiutare con gli allacciamenti idraulici?
grazie a tutti

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Secondo me è giusto, mi potresti indicare il boiler che hai trovato, io ho problemi di spazio e quindi uno piccolino sarebbe ideale
Citazione:MarcoM ha scritto:
Secondo me è giusto, mi potresti indicare il boiler che hai trovato, io ho problemi di spazio e quindi uno piccolino sarebbe ideale

ciao Marcom, hai fatto il lavoro? io non sto provvedendo adesso....e devo dire che ho anche trovato altre soluzioni come scaldaacqua a minor prezzo.
Sono casalinghe ma alaa fine resta dentro non fuori quindi....con 80 EUr te le cavi
secondo me l'ingresso del boiler lo devi prelevare a valle dell'autoclave altrimenti come ti parte la pompa?

[quote]andri2bajo ha scritto:
[quote]MarcoM ha scritto:
Secondo me è giusto, mi potresti indicare il boiler che hai trovato, io ho problemi di spazio e quindi uno piccolino sarebbe ideale
si, il boiler va messo a valle dell'autoclave, poi sul circuito si mette uno snodo a T (un tubo prosegue per il circuito dell'acqua fredda, e l'altro tubo va al boiler), volendo puoi mettere anche una valvola di chiusura in modo da escludere l'arrivo dell'acqua al boiler e quindi l'acqua calda dal circuito (serve se devi smontare il boiler ed hai il serbatoio pieno o per ogni problema che può insorgere al boiler, senza compromettere il circuito dell'acqua fredda).

Prima dell'attacco del tubo dell'acqua di ingresso al boiler, è necessario installare anche una valvola di sicurezza da 4 bar.

Poi dal boiler parte il tubo rosso (che sopporta la temperatura alta) e con gli snodi necessari lo porti ai vari miscelatori (bagno, cucina, doccia esterna...) i quali hanno i due ingressi separati (uno per l'acqua calda, l'altro per l'acqua fredda), et voilà ...signore e signori ... vi presento l'acqua calda!

Se il boiler ha solo la serpentina elettrica il lavoro finisce qui (naturalmente dopo aver attaccato le prese di corrente).
Se invece hai l'ingresso e l'uscita dell'acqua di raffreddamento del motore, non devi fare altro che prolungare il tubo dell'acqua di raffreddamento del motore.

Semplice no?
grazie Arcadia...infatti alla fine sono arrivato anche io alla stessa configurazione
maurizio
URL di riferimento