I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Consigli per GPS
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Saluti, vorrei acquistare un GPS di quelli tipo telefonino, che visualizzano la rotta, calcolano velocita' media ed istantanea, etc..
avevo in mente uno tipo GARMIN. Mi date qualche consiglio o commento.
Saluti.
Citazione:Messaggio di sergio67
Saluti, vorrei acquistare un GPS di quelli tipo telefonino, che visualizzano la rotta, calcolano velocita' media ed istantanea, etc..
avevo in mente uno tipo GARMIN. Mi date qualche consiglio o commento.
Saluti.

In tanti qui abbiamo il Geonav Gipsy 4C e ne siamo tutti molto soddisfatti...

Personalmente te lo stra-consiglio!

S.
Citazione:Sasuke ha scritto:
Citazione:Messaggio di sergio67
Saluti, vorrei acquistare un GPS di quelli tipo telefonino, che visualizzano la rotta, calcolano velocita' media ed istantanea, etc..
avevo in mente uno tipo GARMIN. Mi date qualche consiglio o commento.
Saluti.

In tanti qui abbiamo il Geonav Gipsy 4C e ne siamo tutti molto soddisfatti...

Personalmente te lo stra-consiglio!

S.
grazie per i consigli unanimi. Pero' mi pare un po' sovrastimato per le mie esigenze: mi limito a girare per l'arcipelago toscano e sono sottoposto al limite delle 12 miglia - anche se qualche volta lo sforo -
Sergio ... ti ricordo che c'è anche la possibilità di installare qualcosa dentro al cellulare/palmare o pc portatile ...
Citazione:sergio67 ha scritto:
grazie per i consigli unanimi. Pero' mi pare un po' sovrastimato per le mie esigenze: mi limito a girare per l'arcipelago toscano e sono sottoposto al limite delle 12 miglia - anche se qualche volta lo sforo -
allora mi sa che è una questione di budget..
se cercavi un gps economico sappi che se è economico ci sarà uyn motivo ...
poi considera il fatto se vuoi aggiornare le mappe o no .

se non ho capito male cerchi un portatile ...
io ho un vecchio garmin 72...
bello antiurto impermeabile , ma... le mappe non sono facilmente aggiornabili .. i portolani non ci sono ... quindi ..
vedi tu cosa ti serve a fare
Le carte che trovi caricate nell'apparecchio sono standard, nel senso che al produttore non gli cambia niente mettere solo il Tirreno o tutto il Mediterraneo e quindi mette tutto il Mediterraneo. Non so neanche se riesci a trovare qualcosa con una cartografia parziale. Se a te non serve il mare aperto, non lo usi, è una cosa in più.
Anch'io ho il Gipsy e ne sono molto contento. Però: qualche giorno fa vado dal rivenditore, per segnalargli che all'accensione mi compare una stringa, in alto, nella quale leggo qualcosa tipo 'WWM scaduta' (non ho con me il GPS e non posso verificare), poi schiaccio 'page' e l'apparecchio funziona come sempre. Mentre gli spiegavo la cosa, lui mi ha interrotto dicendo che non tengono più quel GPS, perché vari clienti gliel'hanno riportato per malfunzionamenti che la casa non ha riparato.
Quindi approfitto dell'occasione per chiedere: 1) sapete che cosa significa il messaggio di cui sopra? 2) vi risultano guasti non riparabili (se devo spostare il messaggio, ditemelo)
Citazione:torcido ha scritto:
qualche giorno fa vado dal rivenditore, per segnalargli che all'accensione mi compare una stringa, in alto, nella quale leggo qualcosa tipo 'WWM scaduta' (non ho con me il GPS e non posso verificare), poi schiaccio 'page' e l'apparecchio funziona come sempre. Mentre gli spiegavo la cosa, lui mi ha interrotto dicendo che non tengono più quel GPS, perché vari clienti gliel'hanno riportato per malfunzionamenti che la casa non ha riparato.
Quindi approfitto dell'occasione per chiedere: 1) sapete che cosa significa il messaggio di cui sopra? 2) vi risultano guasti non riparabili (se devo spostare il messaggio, ditemelo)

suppongo che wwm stia per world wide map

non ci metto la mano sul fuoco (perchè non conosco il tuo gps) , ma parecchi produttori vendono il gps con cartografia aggiornabile per un tempo limitato; scaduta la licenza non si può più aggiornare se non a pagamento .
Ma il cartografico non è strettamente necessario.
Con pochi soldi acquisti un Garmin palmare che ti fornisce tutte le informazioni necessarie incluso la rotta da percorrere,velocità, tempo stimato di arrivo, ecc...; semplicemente devi tenere anche una carta nautica a supporto.

Ma c'è qualcuno che naviga in una zona senza avere a bordo la relativa carta? io neanche se tengo a bordo 3 gps cartografici con batterie di riserva. L'ho fatto una volta e mi è bastato (vedi legge di Murphy).

Inoltre, mantenere un minimo di esercizio nel fare un punto nave sulla carta non guasta.
bè se per questo non serve il garmin, adesso + o - tutti i cellulari hanno il gps integrato, ma vuoi mettere avere davanti al timone evidenziate belle in blu le zone a basso fondale insomma una bella tranquillità...
Garmin C 60 è buono sia a terra che in acqua, in macchina, in moto, a piedi, in barca ... ovunque!!!
Se hai un iPhone, esiste l'applicazione Navionics Marine, con mappa di tutto il mediterraneo, aggiornabile automaticamente e gratis, costo 9,99 euro, io l'ho pagata 14,99, ma adesso è ribassata.
che ve ne pare di questo (ce ne sono con display fino a 7 pollici):
http://cgi.ebay.it/NAVIGATORE-GPS-NAUTIC...3a5c77881d ?

PS: io ho il garmin gpsmap 76 che è ok per il mio uso, ma la grafica di questi in asta non è male!
Quello esiste anche da 7', ma non è un GPS nautico, non è, non dico stagno, ma neanche impermeabile, e le mappe sono craccate, in una mappa si vede chiaramente che c'è scrittto 'HAFEN VON VIAREGGIO', quelle sono le mappe di Maptech Offshore Navigator, scaricabili da Internet col Mulo.
Citazione:Montecelio ha scritto:
Quello esiste anche da 7', ma non è un GPS nautico, non è, non dico stagno, ma neanche impermeabile, e le mappe sono craccate, in una mappa si vede chiaramente che c'è scrittto 'HAFEN VON VIAREGGIO', quelle sono le mappe di Maptech Offshore Navigator, scaricabili da Internet col Mulo.

...beh... basta una custodia, no?Big Grin
Citazione:sergio67 ha scritto:
grazie per i consigli unanimi. Pero' mi pare un po' sovrastimato per le mie esigenze: mi limito a girare per l'arcipelago toscano e sono sottoposto al limite delle 12 miglia - anche se qualche volta lo sforo -
come già detto,il garmin C60 è una valida alternativa ma ancora qualcosina costa...se vai sul max dello sparagno ma sempre affidabile, ti suggerisco l'Etrex-sempre garmin-:punto nave, velocità, rotta,visualizz.bussola,waypoints,memo rotte,cos'altro...?ah sì, vuole due stilo ed è di un bel giallo
ovviamente nun ce sò le mappe ma anche qui se vuoi sparagnare basta ingegnarsi un poco...Big Grin
Mi sto convincendo per il Garmin. Sono d'accordo con Markolone.
A me carteggiare piace, sara' deformazione professionale: insegno Fisica!
Tutti questi vettori , angoli e coordinate mi garbano.
Tempo fa avevo comperato un ique 3000 della garmin.
NON SONO NAUTICI, ma costavano 50 euro, e con una schedina modificata da 15 euro ci ho messo le carte della garmin (bluechart). Ovviamente, uso l'apparato di rispetto, perchè essendo nato per uso automobilistico non ha alcune funzioni, ma ti da la posizione, vedi dove sei sulla carta, e con alcuni limiti vedi anche la rotta.
Non so se si trovano ancora, ma erano un buon compromesso, anche perchè lo uso anche in auto, a piedi....
io ho valutato il gps cartografico della standard horizon il modello piu piccolo per l'esattezza (cp180i) con il ricevitore integrato incluso da tenere sulla tuga. mi è arrivato da qualche giorno l'ho ordinato su un sito inglese. il prodotto mi sembra buono. dopo montato ti diro....Cool
Pagine: 1 2
URL di riferimento