I Forum di Amici della Vela

Versione completa: detergente banda anti UV
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Non riesco a pulire la banda anti UV del fiocco, è molto sporca benché la vela abbia poco più un anno. Purtroppo è di colore chiaro e quindi lo sporco è molto visibile, sembra una vela vecchia. SadsmileySadsmileySadsmiley Ho provato con diversi detergenti ma con scarsi risultati. Qualcuno ha individuato un prodotto efficace? Wink
grazie!
Aimè temo non esistano pena il rischio di compromettere la vela. Anch'io come te ho provato più volte a pulire con detergenti neutri e spazzolate leggere, risultato: portato in veleria a sistemare le cuciture!!! Consiglio del velaio (e dopo la mia esperienza, anche mio) è quello di non lavarle. L'unica soluzione è metterle via, se non ogni volta, almeno in autunno-inverno quando si usano meno e ci sono più interperie.

Buon vento!
Acqua e sapone neutro, diverse volte nell'anno, pian piano tornano
Citazione:kawua75 ha scritto:
Aimè temo non esistano pena il rischio di compromettere la vela. Anch'io come te ho provato più volte a pulire con detergenti neutri e spazzolate leggere, risultato: portato in veleria a sistemare le cuciture!!! Consiglio del velaio (e dopo la mia esperienza, anche mio) è quello di non lavarle. L'unica soluzione è metterle via, se non ogni volta, almeno in autunno-inverno quando si usano meno e ci sono più interperie.

Buon vento!

Fortunatamente le usiamo spesso anche in autunno ed inverno e toglierla la domenica a fine uscita, piegarla, rimessarla nella sacca e poi doverla issare il sabato successivo diventerebbe una rottura di Palla 8Palla 8.
Pazienza, vorrà dire che le terrò sporchine limitandomi ad un periodico lavaggio con sapone neutro.
Grazie
Carlo
A primavera la porti dal velaio a cambiare e torna nuova ( magari la fai di un colore meno delicato, potrebbe essere grigia, zebrata grigio più scuroSmileSmile)
Se hai una banda anti UV trasparete e si è ingiallita potrebbe essere la colla con cui è stata montata
URL di riferimento