I Forum di Amici della Vela

Versione completa: L'ANCORA Bolina
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Qualcuno ha provato l'ancora pubblicizzata da Bolina?
http://www.youtube.com/watch?v=4tkwLUM2fP4
Ne stavo valutando l'acquisto per 3a ancora....
Grazie
se posso essere sincero non mi convince non l'ho provata ma non mi convince proprio
a me pare la fortress dei poveri !!!!
stesso principio, ma con l'asta trasversale avvitata anziche tenuta in sede da viti e bulloni, e poi chi la ha certificata, quali stress test ha fatto, in quali condizioni è stata testata, e i materiali chi li garantisce ? mah !!
3a ancora allora vera ancora di speranza, come dice Pierr, il Grappino, se fatto bene non ti tradisce mai, I think so !!

caricabasso

Non mi convince proprio dalla dimostrazione.
Il ceppo ( termine giusto?) avvitato non è sicuro ed è poco pratico quando si ossida inevitabilmente la parte filettata.
Lo stesso ceppo nella prova di trazione,prima di ribaltare l'ancora e far affondare la patta,tende ad affondare lui stesso perdendo la sua funzione di 'rilbaltabile' dell'ancora.
Nell'ammitagliato vera il ceppo ha ai suoi teminati due sfere che ne limitano l'affondamento.
Meglio la tradizionale ammiragliato,se la sua forma ha seristito per secoli,una ragione ci sarà.
Mah .... presa come terza ancora, da usare ad ogni morte di papa, potrebbe anche andare bene.
Se pero' a parita' di tenuta ha una peso decisamente inferiore ad una ammiragliato corrispondente.

Come ancora principale, cui affidare la vita della barca, sapendo che le compagnie di assicurazione in caso di [omissis] me la riconoscerebbero come un mezzo efficace .....
Disapprovazione
lui la valutava come terza ancora ma un'ancora che non si ancora non va bene ne come prima ne come terza
Il dubbio e' anche che lavora su un principio simile alla mia seconda (fortress) quindi , per la mia terza, ripenserò al grappino. Probabilmente anche di bassa qualità per usarla sulla barriera corallina e raddrizzarla a mano alla bisogna....
se solo sapessi come ti invidio
ma prima o poi ci riprovo e stavolta con una barca seria
come terza ancora (quantunque ci fosse la necessità di avere tre ancore differenti fra loro)
sceglierei sicuramente la ammiragliato con un peso adeguato alla tua barca, ti assicuro che la
unica difficolta ti arriverà al momento di spedarla !
Molto tempo fa se ne era già parlato, in una discussione proposta dal suo autore.
Mi pare che in sostanza assomigli ad un grappino con due marre ed un ceppo somontabile al posto delle altre due, i grappini , fissi o smontabili, sono ancore di sicura presa.
Io tutto sommato rimango fedele alla mia ammiragliato da 25 kg, un poco complessa da armare e da salpare, ma quando serve è quella chi mi fa dormire sonni tranquilliSmile
B.v.
ma ho capito bene.....Luigi Ottogalli.
Stò divorando il tuo libro....e ad ogni pagina provo emozioni---
Citazione:Conciaossa ha scritto:
Il dubbio e' anche che lavora su un principio simile alla mia seconda (fortress) quindi , per la mia terza, ripenserò al grappino. Probabilmente anche di bassa qualità per usarla sulla barriera corallina e raddrizzarla a mano alla bisogna....
Aspetta tu non hai capito di quale grappino stiamo parlando....non lo raddrizzi di certo a mano quello che diciamo noi.Wink
La sezione delle marre ricurve ha un diametro da 6 centimetri forgiato....WinkWink

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Tuttavia è una ancora ideata da Sauro Servadei che oltre ad essere un ADV ( Pellicanosauro ) non è nemmeno l'ultimo scalzo.....Wink
Citazione:lacamomilla ha scritto:
ma ho capito bene.....Luigi Ottogalli.
Stò divorando il tuo libro....e ad ogni pagina provo emozioni---
Aspetta il prossimoBig GrinBig Grin
Citazione:Conciaossa ha scritto:
Il dubbio e' anche che lavora su un principio simile alla mia seconda (fortress) quindi , per la mia terza, ripenserò al grappino. Probabilmente anche di bassa qualità per usarla sulla barriera corallina e raddrizzarla a mano alla bisogna....
Guarda che ha ragione Pier, in particolare sul reef (dove bisognerebbe assolutamente evitare di mettere l'ancora, vi sono sempre gli spazi con sabbia....) grappini seri ed ammiragliato sono proprio difficili da spedare!
B.v.
Citazione:Marinaio della Domenica ha scritto:
a me pare la fortress dei poveri !!!!
stesso principio, ma con l'asta trasversale avvitata anziche tenuta in sede da viti e bulloni, e poi chi la ha certificata, quali stress test ha fatto, in quali condizioni è stata testata, e i materiali chi li garantisce ? mah !!
3a ancora allora vera ancora di speranza, come dice Pierr, il Grappino, se fatto bene non ti tradisce mai, I think so !!

Non mi sembra proprio che possa essere considerata un ancora da poveri....dato il prezzo!
Comunque io c'è l'ho, non la uso come terza ancora, ma come prima ancora, tutte le volte che voglio ancorare e andare a dormire senza ansie! appesa al musone di prua tengo la Bruce che va benissimo per fare il bagno all'ancora, e l'altra la tengo smontata e ben bloccata nel gavone, quando devo ancorarmi per la notte armo in pochi secondi l'ancora di Bolina e do fonda.
Pro:
I pro sono che con poco peso, 12kili o poco piu se ben ricordo, tiene spaventosamente, e che la si puo smontare e stivare facilmente.
Contro:
Come ho gia fatto notare a Sauro, per quanto buona possa essere un ancora, non potrà mai avere una gran diffusione mantenendo un prezzo cosi elevato, e sottolinerei anche ingiustificato per un ancora, percui se casomai avesse velleità e la soddisfazione personale di vedere la propria ancora riscuotere il meritato successo, dovrebbe offrirla ad un prezzo che stia in terra, e non in cielo!Cool
A prescindere dall'ancora e dal disegno, nonché dal progettista, E' solo una mia impressione o nella realtà la trazione dalla barca è davvero così orizzontale come si vede nel filmato?

La prova sul bagnasciuga me la ricordo, me la insegnò un vecchio pescatore per la mia barchetta (avevo 16 anni e 4m di guscio vetroresinato) ma su youtube la catena sembra scorrere trooppo bassa.


Senza voler togliere niente a nessuno ... Smile
Citazione:bradipo ha scritto:
A prescindere dall'ancora e dal disegno, nonché dal progettista, E' solo una mia impressione o nella realtà la trazione dalla barca è davvero così orizzontale come si vede nel filmato?

La prova sul bagnasciuga me la ricordo, me la insegnò un vecchio pescatore per la mia barchetta (avevo 16 anni e 4m di guscio vetroresinato) ma su youtube la catena sembra scorrere trooppo bassa.


Senza voler togliere niente a nessuno ... Smile
La catena, se è stato dato il giusto calumo, scorre così, quello che non mi piace è che la superficie della marra non è grande quindi non saprei quanto tenga
L'ammiragliato non e' adatta a Nibani per 100 motivi che sarebbe lungo spiegare (a parte che l'ho vista arare, in diretta, con maschera e boccaglio...)
Il grappino di Malingri non ha certo le marre di 6 cm di diametro. Attendo i costi e la documentazione della Bolina e poi decido ( in alternativa ad un grappino Malingriano o meno )
Anch'io mi sono interessato al grappino di Malingri. Ho provato a contattare i Malingri attraverso la mail segnata ma mi arriva il messaggio di impossibilità di recapitare il messaggio.
Disapprovazione
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento