I Forum di Amici della Vela

Versione completa: linea d'asse
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
dopo aver alato, ho notato le seguenti magagne:
1)allineamento errato-se vede ad occhio, diciamo fuori linea a sx;il tutto si sistema, sperando di non avere anche l'asse storto
2)elica ammaccata-potrebbe starci un mea culpa, ma dubito che un tronco, anche se preso a 5 nodi,possa fare tanto-anche per questo non credo ci siano grossi problemi
3)il piede che regge la linea d'asse s'è inclinato/stortato;il manigoldo non è ovviamente l'originale (vuoi per la 'maturità' del tutto vuoi perchè il precedente proprietario avrà voluto sparagnare)ed è stato 'ricopiato' con un piede in acciaio saldato in due parti con uno spesore, ad occhio,di 5mm.Abbondantemente frullinato e fresato, a strattonarlo oscilla per bene.A rifare un pezzo così in ottone(bronzo?) credo mi si piegherebbero le gambe...ergo pensavo di raddrizzare il pezzo, portarlo da uno che lavora acciaio, fargli mettere due piastre di irrigidimento per assicurare la necessaria rigidità. Ho trovato su una barca alata uguale alla mia il pezzo originale (tranquilli, non sono cleptomane...)e non se move di un mm neanche preso a calci.
sarà risolutivo?
bv
Il punto (1), non è detto che sia un'errore, (può anche essere da progetto).
Per il resto, senza qualche foto, è difficile pronunciarsi.
concordo con colui che ho scrito sopra di me...senza offesa!!!Big Grin
semplice... fai una bella foto alla tua ed una al vicino...
poi vediamo il confronto..., più particolari mostri... più ci capiamo...
poi magari qualche notizia... tipo marca.. modello.. magari aiuta...
buon vento.....
la barca è un piviere 660 (cbs di fiumicino) e la sua gemella alata non troppo lontana presenta una linea d'asse perfettamente in linea con lo skeg e timone;
credo proprio che l'angolazione che ha il piede sia voluto (permette di sfilare l'asse-frisando per benino lo skeg- senza rimuovere il piede, che è avvitato con 3 perni nella vetroresina...ergo se fosse dritto bisognerebbe rimuovere prima il piede)e costruito 'ad hoc'.

Resta da verificare come nasce in origine e se la cosa è un vantaggio-ho una linea d'asse con ingrassatore e paraoli e, a detta del meccanico, codesta'svirgolata' non aiuta nella ricerca di un corretto allineamento-
URL di riferimento