I Forum di Amici della Vela

Versione completa: incollare guarnizione S-drive
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Devo incollare la guarnizione esterna del piedino S-Drive, quella che sta sotto lo scafo per capirci.
Che prodotto uso? Qualche indicazione?

Grazie
Citazione:Messaggio di acquafredda
Devo incollare la guarnizione esterna del piedino S-Drive, quella che sta sotto lo scafo per capirci.
Che prodotto uso? Qualche indicazione?

Grazie
Qualunque cosa usi,il vero problema è tenerla schiacciata fino a che la colla non faccia presa.
La procedura più sensata che ho trovato ( a parte disalberare e ruotare lo scafo a deriva in aria.....DisapprovazioneSmile) è quella di usare due distinti prodotti:
- una colla mono (Bostik giallo per esempio) o bicomponente per l'incollaggio vero e proprio
- una colla a fusione (i bastoncini che metti nella apposita pistola) per fissare il tutto (oppure anche una colla a contato riposizionabile da tapezziere (effetto post-it).

Stendi una serie di anelli di colla, quella 'cattiva) sulla parte superiore della guarnizione, poi un'altra serie di cerchi, alternati, della seconda e 'appicci' il tutto.
Se sostieni la guarnizione per il tempo che la seconda faccia presa (qualche minuto), questa terrà in posizione la gomma finchè la prima non completa la propria asciugatura.

In alternativa usi solo la prima colla e udi un puntone con una tavoletta per tenere premuto il pezzo contro lo scafo; ovvio che la superfice dovrà COMUNQUE essere stata preparata. a dovere (pulitura, sgrassaggio, cartavtratura).

Buon Lavoro!!
Sarò un po tardo, ma non penso di aver afferrato il concetto: la seconda colla serve solo per tenere fermo il tutto fino a che la prima colla (bostik) non ha fatto il suo lavoro?
Se evito la seconda colla e trovo il modo di tenere compressa e ferma la guarnizione per il tempo necessario alla presa della colla, il bostik per tua esperienza personale tiene?

Grazie
Citazione:acquafredda ha scritto:
Sarò un po tardo, ma non penso di aver afferrato il concetto: la seconda colla serve solo per tenere fermo il tutto fino a che la prima colla (bostik) non ha fatto il suo lavoro? YES
Se evito la seconda colla e trovo il modo di tenere compressa e ferma la guarnizione per il tempo necessario alla presa della colla, il bostik per tua esperienza personale tiene? [b][b][b]YES[/b][/b][/b]

Grazie
La mia esperienza è: bostik giallo sulla guarnizione, aspetti 10 min. che cominci ad asciugare e poi applichi la guarnizione sullo scafo. Non ho avuto problemi.
quindi fino ad ora 2 su 2 per bostik classico. Meno male allora, per una volta me la cavo con poco. Già immaginavo di dover comperare costosissime colle speciali....
Io ho messo il Sika e va benissimo.(12€)
Metodo economico e professionale per evitare la guarnizione ;

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . NOTA
Devi lasciare un lasco di un centimetro .Il polistitolo espanzo (stirlene) è stato impermeabilizzato con una mano di vetroresina .
Il silicone che vedi è spesso solo 5 -6 mm per permettere al piedino di vibrare ,i due piccoli fori nel silicone sono una cannuccia di succo di frutta servono per facilitare l'ingresso drll'acqua-
prima dell' antivegetatina il tutto è stato rastremato con epomast
Spero di erre stato chiaro
Br1
non ho capito la prima foto: è stato attappato il buco (lasciando comunque un lasco di 1 cm dal piedino) con quale materiale? E come è stato ancorato allo scafo?
Ho usato lo stirlene per uno spessore di 3 cm (sono dei pani di espanso normalmente utilizzati nella nautica ).
Incollato allo scafo con della vertoresina mista a perline di inerte .
nota che il tutto è facilmente rimovibile .
Oltre a migliorare l'idrodinamica costa meno della membrana volvo .
ciao Br1
la mia, riattaccata dopo il cambio di membrana con classico sikaflex, si era staccata

carteggiati lievemente guarnizione e scafo, poi accuratamente sgrassati, ri-incollaggio con classico sikaflex, e messa bene in pressione, no più problemi da qualche anno

saluti velici
sarastro
Citazione:br1 ha scritto:
Ho usato lo stirlene per uno spessore di 3 cm (sono dei pani di espanso normalmente utilizzati nella nautica ).
Incollato allo scafo con della vertoresina mista a perline di inerte .
nota che il tutto è facilmente rimovibile .
Oltre a migliorare l'idrodinamica costa meno della membrana volvo .
ciao Br1

Sì. dopo 6 anni di membrane che si staccano ho tirato un po' le orecchie al cantiere e adesso sembra tenere. ma al prossimo alaggio faccio questo lavoro.
URL di riferimento