I Forum di Amici della Vela

Versione completa: scandaglio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
buongiorno a tutti. ho il seguente dubbio: ho un tridata st60 e depth segna - - -. Pensavo che il problema fosse al display quindi ho staccato e riattaccato tutti i cavetti dietro al display ma inutilmente. A questo punto credo che l'unica cosa sia la sonda. La domanda é: come faccio a essere certo al 100% che sia la sonda? e poi: si riesce a sostituire la sonda con la barca in acqua? grazie mille
ciao...intanto....è fissa o no? è passante oppure no?...

cioe' volgio dire se è non passante qualcosa puoi fare....

se è passante ...dipende!

poi c'e' da dire che di solito al trasduttore ci sta attaccato il cavo che normalemnte è fuso assime al coprto dell'eco....problema in piu!
Citazione:Paddy ha scritto:
Citazione:capitan svelto ha scritto:
o ma qualcuno che mi dice se esiste un metodo rapido per verificare se la sonda é andata esiste??? se non lo sapete non fa nulla potete dirlo. E' passante, sicuramente non arriva il segnale. Io vorrei fare il tutto alzare la barca

la sonda quando è accesa, almeno la mia, emette un leggerissimo tichettio se non arriva il segnale sarà il cavo interrotto, purtroppo il cavo dell'eco non si può tagliare o staccare dal sensore per verificarne la continuità

Si possono pungere i cavi con un aghi molto sottili ed applicare i coccodrilli del tester agli aghi (pungere le guaine d'isolamento, non trapassare a morte!).
Così si verifica anche se c'è alimentazione.
Le schifezze della carena falsano il segnale ma non lo eliminano: qualcuno mette l'antivegetativa addirittura sull'occhio e poi rifà la taratura così.
Non è che è il lettore da tarare? Capita, perché è difficile che si rompa la sonda, di solito dipende dai cavi.
Non è bello, ma i cavi si possono anche tagliare, si rigiuntano per saldatura, senza toglierne pezzi (è la lunghezza totale ed il diametro che determinano le caratteristiche dei cavi), dopo si rifà la taratura dello strumento con lo scandaglio a mano.
Per esempio io taro le letture in maniera che legga da sotto la chiglia, così si sa quanta acqua resta senza fare conti.
E' passante. La carena é pulita ... la vedo dura. Provero con il tichettio .. grazie
quando non funziona qualcosa di elettronica, a meno di problemi banali di cattivi contatti, l'unica soluzione è portarli da un tecnico.
il dislay lo smonti facilmente e anche la sonda se hai il tappo sostitutivo la puoi sfilare, al massimo entrerà un pò d'acqua in sentina...perchè il modello st60 si può sfilare vero?
Qua da noi abbiamo la fortuna di avere il tecnico della Ray in porto...vedi dove sta dalle parti tue
Non hai la possibilità di procurarti in prestito una sonda nuova?
Se si, come è capitato al sottoscritto, la colleghi direttamente allo strumento e la metti in acqua a poppa, se lo strumento segna è la sonda oppure i cavi, se non segna è lo strumento.
Non sottovalutare i cavi, basta un connettore ossidato per non fare funzionare nulla.
Nel mio caso, è stato semplice, perchè era lo strumento...
Capitansvelto ,ho lo stesso problema,ho contattato Dekmarine (risposta) lo strumento st 40 Raymarine è stato montato da un installatore non autorizzato se voglio vedere la profondità devo chiamare un loro tecnico pagargli la chiamata + spese di consulenza ecc..... anche se il prodotto è in garanzia è il secondo scandaglio che non funziona,Paddy èstato chiaro se c'è un ticchettio ok .Ho il sentore che lo prenderò in ... ma la cosa non può finire così.
Auguri
URL di riferimento