I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Caricare carte su Sea Clear
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao,

ho da poco scaricato dal sito Sea Clear e volevo caricare alcune carte in formato bsb/kap, ma ho numerosi dubbi:

1) Lo stesso codice di carta c'è sia con estensione .bsb (file da pochissimi Kb), che con estensione .kap (file un pò più corposo). Quale devo utilizzare? Che differenza c'è?

2) Le carte le ho copiate nella cartella Chart, creata installando Sea Clear, però quando sono dentro al programma se voglio vedere la mappa e vado su File/Chart/ List All vedo solo le 4 mappe mondiali di defaul del programma in formato .wci.
Per vedere le carte da me inserite devo seguire il percorso: File/Chart/Not Listed. E' corretto? Come faccio a caricarle per vederle come available in List All?

3)Caricare le carte seguendo il percorso File/Chart/Not Listed permete di vederne una alla volta e se ti sposti di zona devi chiudere la mappa ed aprirne un'altra. E' possibile caricarle da poterle vedere tutte spostandosi da una zona all'altra?

Grazie mille
Ciao
Andrea
Proprio nessuno ha qualche consiglio da darmi???

Nessuno usa SeaClear?

A me servirebbe solo per vedere le carte, non per collegare un gps, quindi ....accetto consigli su quale altro software usare, purchè gratisCoolCoolCool

Grazieeeee
prova a controllare se nelle impostazioni vi è specificato il percorso dove SeaClear va a prendere le carte.
puo' darsi che non si lo stesso dove tu metti le carte....

forse....
poi...ma sei sicuro che legga le KAP e BSB? (le BSB credo siano miniature delle mappe)
quel tipo di carte mi ricordo che possono essere lette anche dal OziExplorer...che trovi sul mulo!
scusa Andrea, ma da dove hai preso le mappe? io ho scaricato il programma dal sito di SeaClear ma non trovo le mappe se non le 4 principali già incluse.
Citazione:Markolone ha scritto:
scusa Andrea, ma da dove hai preso le mappe? io ho scaricato il programma dal sito di SeaClear ma non trovo le mappe se non le 4 principali già incluse.

Le ho scaricate dal mulo....
Citazione:andri2bajo ha scritto:
quel tipo di carte mi ricordo che possono essere lette anche dal OziExplorer...che trovi sul mulo!

Le carte le legge, ma una alla volta... per adesso ed anche il percorso è ok.

Tu usi ozi explorer? Con quali carte? Io l'ho provato, ma non riesco a caricare le carte... mi diresti come fare?!?!?!?424242
Con seaclear devi registrare le carte, se non sbaglio, poi te le legge tutte.
Citazione:Willyfan ha scritto:
Con seaclear devi registrare le carte, se non sbaglio, poi te le legge tutte.

Grazie!!!! per registrarle sai mica come si fa???
Certo. Sul manuale è descritta la procedura:

Before using BSB/KAP charts in SeaClear they should be registered:
Start MapCal and make sure all KAP files are in the chart path.
From the top menu select “Tools-> Autoload list-> Scan for New Charts”. The KAP files will be
scanned for name, coverage and other data and listed in the SeaClear autoload database.
Come diceva giustamente andri2bajo, conviene che usi OziExplorer..credo sia il programma più potente per leggere questo tipo di carte! Le carte BSB o KAP dovrebbero essere in formato RASTER, ossia non vettorializzate! La qualità è quella che è! Cmq se non si vogliono troppi dettagli, puoi accontentarti! Smile Non conosco Sea Clear, ma dalle dimensioni del programma, credo che OziExplorer sia meglio! Mulo docet!!! Big Grin

Per quanto riguarda i software gratis, non ce ne sono di molto performanti...non sono un dotto della situazione, ma quando un prodotto è gratis, raramente dà delle pergormance di lusso (nel campo nautico poi..), a parte i favolosi software open source per Linux e company! Se ti interessano prodotti PUUUUUUUTENTI..vai a vedere Maxsea (http://www.maxsea.com/), Fugawi (http://www.fugawi.com/web/products/fugaw...c-in.htm), Maptech (http://www.maptechnavigation.com/), Garmin Mapsource e relative mappe BlueChart! Se sei un 'mulo user', sia mai che trovi qualcosa di interessante!! WinkWinkWink
OziExplorer è un programma a pagamento, mi sembra. Se c'è da 'piratare' allora tanto vale farlo con maxsea o fugawi.
Però, le carte non sono così facili da trovare. Fugawi usa le navionics, sfido chiunque a trovarle sul mulo o da altre parti anche più 'fornite'. Parlo delle carte vettoriali.
Anche tra i programmi gratuiti comunque esistono quelli buoni, come http://www.bigdumboat.com/cpnindex.html (OPEN CNP) che è in grado di usare carte vettoriali della C-MAP (come maxsea) che con un po' di buona volontà, si trovano.
Detto questo, onestamente anche le carte raster, se sono buone, vanno benissimo.
Grazie mille!!!!

Provo....poi vi faccio sapere....
Citazione:Willyfan ha scritto:
Certo. Sul manuale è descritta la procedura:

Before using BSB/KAP charts in SeaClear they should be registered:
Start MapCal and make sure all KAP files are in the chart path.
From the top menu select “Tools-> Autoload list-> Scan for New Charts”. The KAP files will be
scanned for name, coverage and other data and listed in the SeaClear autoload database.

Fantastico Willyfan,

non mi ero accorto che c'era un'applicazione esterna per calibrare ed inserire le mappe... Funziona bene!!! per lo meno per cosa mi serve a me....
Secondo te è meglio Open Cnp? E' altrettanto facile da usare?
In cosa è megliore?!?!?!?

Ciao
Andrea
Citazione:Aquaroll ha scritto:
Citazione:andri2bajo ha scritto:
quel tipo di carte mi ricordo che possono essere lette anche dal OziExplorer...che trovi sul mulo!

Le carte le legge, ma una alla volta... per adesso ed anche il percorso è ok.

Tu usi ozi explorer? Con quali carte? Io l'ho provato, ma non riesco a caricare le carte... mi diresti come fare?!?!?!?424242

lo uso sempre con le carte BSB...le ho acnhe io!
Citazione:Fantastico Willyfan,

non mi ero accorto che c'era un'applicazione esterna per calibrare ed inserire le mappe... Funziona bene!!! per lo meno per cosa mi serve a me....
Secondo te è meglio Open Cnp? E' altrettanto facile da usare?
In cosa è megliore?!?!?!?

Ciao
Andrea

Open CNP ha qualche funzione in più, come il caricamento dei file grib, ma non ha un tool di calibrazione. Se vuoi calibrare le mappe, devi procurarti qualche softwerino per fare le BSB dalle carte raster.
Esiste una cosa su mac, che ho solo provato, si parlava di fare una utility per fare le carte calibrandole con il tool di seaclear, ma al momento non è una cosa così semplice.
Se ti serve calibrare le carte, usa seaclear.
Se hai carte calibrate, opencnp è meglio, inoltre gestisce anche le vettoriali cm93 della cmap.

Sono mie opinioni, ovviamente.
Citazione:Willyfan ha scritto:
[quote]

Open CNP ha qualche funzione in più, come il caricamento dei file grib, ma non ha un tool di calibrazione. Se vuoi calibrare le mappe, devi procurarti qualche softwerino per fare le BSB dalle carte raster.
Esiste una cosa su mac, che ho solo provato, si parlava di fare una utility per fare le carte calibrandole con il tool di seaclear, ma al momento non è una cosa così semplice.
Se ti serve calibrare le carte, usa seaclear.
Se hai carte calibrate, opencnp è meglio, inoltre gestisce anche le vettoriali cm93 della cmap.

Sono mie opinioni, ovviamente.

Ok, grazie mille

Ciao
Andrea
Aggiornamento di informazioni:
il tool per costruire le carte .kap partendo dal tool di calibrazione di seaclear esiste: http://www.dacust.com/inlandwaters/mapcal/index.html
qui ci sono le istruzioni : http://opencpn.org/book/export/html/44

Occorre ovviamente avere entrambi i software, ma visto che sono gratis non dovrebbe essere un problema.
Le carte BSB poi sono compatibili con entrambi, e molti altri software.

Buon lavoro
URL di riferimento