I Forum di Amici della Vela

Versione completa: parere su motore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ciao a tutti, vorrei un vostro parere in quanto vorrei sostiuire il vecchio motore, un Perkins 4108 con 26 anni di vita e 2200 ore di vita, in quanto i costi per una revisione totale ( diversi preventivi) sono + o - 5000€.
ho la possibilità di avere un motore Lombardini tipo LDW 2204 da 60 hp nuovo ad un prezzo veramente ottimo.
dei motori Lombardini ne sento parlare bene e male e vorrei un vostro parere in merito.
ogni opinione è benvenuta.

B.V. ivo

SmileSmileSmileSmileSmile
che barca hai? perkins + SD o linea d'asse?
che problemi ti da il perkins?
chi ti ha preventivato?
che area geografica sei?
so che le officine Perkins dell'area agricola rifacevano il 4108 con meno di 3000€.
ps ache io ho il 4108
ciao
BV
un altro appassionato cultore della bestiaccia che sputa più olio che gas di scappamento Big Grin


perché lo vuoi/devi rifare ?

il mio ha 3900 ore e va che è una meraviglia, se dovessi cambiarlo ne prenderei un altro in scambio standard (gli dai indietro il tuo e te ne danno uno rifatto), son motori semplici, rustici e robusti, ci fai quasi tutto da solo e se mai si rompono li ripari ovunque, i pezzi poi costano molto poco e si trovano ovunque

quello della barca di mio padre lo abbiamo rifatto a 5000 ore più per scrupolo che per reale bisogno, ora barca venduta ma presumo ne abbia quasi 10mila, partiva ocn un secondo di chiave d'avviamento; dei perkins 4108 usati 'bene' (in carico, con manutenzioni periodiche rigorose, eccetera) fanno anche 10-20mila ore senza interventi maggiori

pero' il motore ha sempre un aspetto di sicurezza psicologica da non sottovalutare, se non sei tranquillo a mio avviso più che star sempre col patema d'animo assolutamente meglio prenderne uno di cui ci si fida

non che ti aiuti un granché..
Visto che ogni opinione è benvenuta dico la mia e mi associo al coro:
Cosa c'è che non va in quello vecchio?
E' stato regolarmente manutenuto?
Nonostante tanti velisti abbiano la pessima abitudine di lasciare il motore acceso al minimo per oreSmile,nonostante molti lo usino solo per uscire dal porto e quindi raggiungendo sì e no la temp.di esercizio....sono motori che hanno una discreta/buona affidabilità e 2000 ore sono pochine..Big GrinBig Grin
Se il motore va bene al massimo controllerei l'alternatore ed il motorino d'avviamento,quelli a volte,a causa degli anni e dell'umidità tradiscono a causa di un po' di ruggine dovuta all'ambiente marinoWink.
Ricorda che 2000ore corisponderebbero a circa 100/120 milakmWink

BV
io il mio perkins l'ho buttato, e cambiato proprio con il lombardini 60, ormai da quasi due anni e sono soddisfatto, parlando con diversi meccanici sembra che la serie pesante dei lombardini (il 40/50 il 60 e l'85)siano ottimi, moderni ma molto semplici, dei veri muli insomma, mentre la serie leggera e' un po' piu' delicata.
io avevo anche il problema dell' s drive buck (una schifezza) cosi' cambiando tutto ho risolto il problema.
se avessi avuto la linea d' asse forse avrei revisionato il perkins, ma ripeto sono molto contento del lombardini.

caricabasso

Citazione:rob ha scritto:
un altro appassionato cultore della bestiaccia che sputa più olio che gas di scappamento Big Grin


perché lo vuoi/devi rifare ?

il mio ha 3900 ore e va che è una meraviglia, se dovessi cambiarlo ne prenderei un altro in scambio standard (gli dai indietro il tuo e te ne danno uno rifatto), son motori semplici, rustici e robusti, ci fai quasi tutto da solo e se mai si rompono li ripari ovunque, i pezzi poi costano molto poco e si trovano ovunque

quello della barca di mio padre lo abbiamo rifatto a 5000 ore più per scrupolo che per reale bisogno, ora barca venduta ma presumo ne abbia quasi 10mila, partiva ocn un secondo di chiave d'avviamento; dei perkins 4108 usati 'bene' (in carico, con manutenzioni periodiche rigorose, eccetera) fanno anche 10-20mila ore senza interventi maggiori

pero' il motore ha sempre un aspetto di sicurezza psicologica da non sottovalutare, se non sei tranquillo a mio avviso più che star sempre col patema d'animo assolutamente meglio prenderne uno di cui ci si fida

non che ti aiuti un granché..

Perfettamente d'accordo.
E' un motore di una versatilità unica,montato su autiovetture,fuoristrada,per pompe da irrigazione ( il lavoro più gravoso che c'è).
Per me è indistruttibile.
Per valutare l'affidabilità di un motore guarderei:
1) distribuzione aste e bilanceri o camme in testa a catena duplex con albero a camme montato su bronzine ( i nuovi non ce l'hanno più)
2)cilindrata adeguata e coppia max a 3000 giri.
I vecchi motori erano così e non si fermavano mai.
Io 3 anni fa ho avuto lo stesso problema col mio 4108, dopo mesi di pensieri ho trovato un officina a Savigliano (CN) che me l' ha rettificato molto bene, facendomi un preventivo e non sforando, in 10 gg, compreso cambio albero motore, e cambio alternatore ed aggiunta di un secondo alternatore, ad un costo che a mente era più sui 2500 che 3.000 €. da allora va benissimo.
Lo smontaggio, sbarco e rimontaggio l' ho fatto io con barca in acqua, faticoso ma senza necessità di particolari conoscenze.
Per un nuovo motore, montato, ti vanno almeno 10.000 €.
Dopo 3 anni, sono soddisfatto, il motore gira benissimo, parte bene e non perde olio.

Saluti
Mario
Il Perkins 4108, a parte il fatto che spande tantissimo olio, è un ottimo motore, io l'ho avuto per anni sul 'Foscarina' - Alpa12,70, e ne ero molto soddisfatto.
In giro per il mondo si incontrano tantissime barche che montano questo motore, anche perché è facilmente riparabile ovunque, ma non si rompe quasi maiSmile.
2200 ore per un motore di questo tipo sono poche , per fare un riferimento automobilistico, considerando che un auto nella sua vita viaggia ad una velocità media di 50 km/h, duemila ore corrispondono a centomila chilometri, e tenendo conto che un motore marino gira a regimi costanti (normalmente a 3/4 della sua potenza), di ore di moto ne può fare tranquillamente tre volte tante senza particolari interventi.
Beninteso se con una regolare manutenzione ed un utilizzo sensato.
B.v.
Il lombardini 2204 l'ho montato nuovo su una barca in alluminio che abbiamo costruito.
Ottimo motore secondo me, ma con un paio di difetti: beve molto (6-7 litri ora) e forse un pelo rumoroso.
Sulla mia barca ad esempio ho un solè diesel (derivazione mazda) da 88 HP, beve 5 - 6 litri ora, ha 1800 ore e funziona come nuovo. Niente perdite d'olio, niente fumi neri o azzurri, parte al primo colpo anche dopo un inverno...
Anch'io credo che questi motori possano fare ben più di 2000 ore. Un pescatore/meccanico di Ischia mi disse una volta che a 2000 ore il mio motore, che conosceva, era 'praticamente nuovo'. Mi disse invece che alcuni motori costruiti con una logica più 'diportistica' (Mi fece come esempio il nome dei nanni diesel) avevano parecchi problemi di durata e costi dei ricambi soprattutto.
Io cercherei di sistemare il tuo motore, anche perché non ci hai nemmeno detto cosa non funziona...
Un meccanico di motori marini mi ha detto che i motori (marini) si rovinano a... star fermi! I pescatori, di solito, sbarcano lo scambiatore di calore dopo circa 1500 ore. Si dimenticano il numero di ore complessive, ma si tratta di svariate migliaia di ore. Però li adoperano quasi tutti i giorni. A mio avviso, un buon motore diesel è praticamente eterno, a patto che si trovino i ricambi.
ciao vi do qulche informazione in più, il motore in linea d asse, è montato su un beneteau evasion 34 con un peso a secco di circa 5.5 ton, la barca purtoppo è ferma da 3 anni su invaso a Siracusa e io vivo in lombardia, per motivi di lavoro non ho avuto tempo da dedicarle, avevo anche pensato di trasferirla a Milano per terminare i lavori via terra ma costi ed altro mi hanno fatto desistere.
negli ultimi tempi il motore consumava olio a gogò e dovevo aggiungere circa 2 litri di liquido nello scambiatore e considerando che è fermo da molto tempo penso che qualcosa si sarà ossidato.
probabilmente il fatto di volere sostituire il motore è anche un fattore psicologico in quanto il nuovo avebbe un ottimo costo e poi perhe i meccanici interpellati a Siracusa non mi hanno ispirato molta fiducia, uno addiritura ( non è una barza ) sostiene che in un motore 4 cilindri, un cilindro aspira, uno comprime. uno scoppia, e uno scarica, roba da grattarsi la zona inguinale.
se qualcuno avesse qualche indirizzo di un meccanico anche con MP posso considerare l idea del trasporto anche perchè il motore devo sbarcarlo comunque.

ripeto, ogni opinione e idea è benvenuta.

B.V. ivo
mi dispiace di dover difendere un siciliano, ma credo che il tuo meccanico si riferisse semplicemente alla fase nella quale sono, contemporaneamnte , i quattro cilindri, che conosce bene perchè gli serve per regolare il gioco dei bilancieri.
Citazione:kriss ha scritto:
mi dispiace di dover difendere un siciliano, ma credo che il tuo meccanico si riferisse semplicemente alla fase nella quale sono, contemporaneamnte , i quattro cilindri, che conosce bene perchè gli serve per regolare il gioco dei bilancieri.
ciao, di motori e meccanica ne capisco abbastanza e quando mi son sentito dire che un cilindro aspira, uno comprime, uno scoppia e uno scarica le ho detto che ogni cilindro aveva le 4 sequenze mi ha risposto che non capivo un c...o ho fatto sgrat-sgrat alla zona inguinale e ho deciso che il motore eventualmente non l avrebbe neanche sfiorato.
P.S. io amo i siciliani e la sicilia, tanto che ho deciso ti trasferirmi appena possibile

B.V.ivo
Allora, vediamo un po, stessa barca e stesso motore, percui.....
il Perkins è un gran motore, se ci spendi qualche soldo per dargli una sistemata di sicuro ti dura piu di un Lombardini nuovo, che è un po fragilino come motore, va bene su barche da regata che hanno bisogno di poco peso.
Al mio ho revisionato lo scambiatore, rifatto gli iniettori, qualche guarnizione, e adesso non trasuda piu olio e va come un orologio.
Non ti nascondo però che se avessi qualche migliaio di euro in esubero non esiterei a cambiarlo, ma non certo con un Lombardini!
Tra le varie speculazioni che si possono fare in fase d'acquisto, quella sul motore è sempre quella di cui poi ci si pente negli anni a seguire!
Lombardini;
ottimo prezzo, costano in effetti qualcosa in meno rispetto ad un altro motore, è facile trovarli in offerta qua e là, la Lombardini ha una garanzia piu limitata, per la gioia dei meccanici che con questi motori guadagno abbastanza in assistenza dato che sono piu soggetti a varie problematiche. solo per citarti un esempio, se nel perkins hai problemi con la pompa di iniezione la smonti la porti da un pompista e la rimonti.....nel lombardini sei fritto, devi sbarcare il motore e portarlo in officina, non hai possibilità di far diverso! etc. etc. etc. etc. etc.
Finche va bene, va bene, niente da dire, ma se hai dei problemi allora cominci a piangere in Aramaico antico!
Io come sai, ti consiglio il Nanni, non sbagli, insieme allo Yanmar è il miglior motore in circolazione, è anche meno rumoroso rispetto allo yanmar ed è secondo me preferibile come rapporto qualità prezzo!
forse estrovelico ti sei guardato solo meta' del catalogo lombardini?
Io la penso più o meno come Estrovelico.
I Lombardini (a mio parere)vanno bene ma sono un po' motori usa e getta.
Se vai su quelli grandi il discorso cambia,sono FIAT marinizzati.
Naturalmente è solo la mia opinione!Wink

BV
su quelli leggeri son d'accordo anch'io, ma qua' stiamo gia' parlando del 60
Citazione:Messaggio di ivo
ciao a tutti, vorrei un vostro parere in quanto vorrei sostiuire il vecchio motore, un Perkins 4108 con 26 anni di vita e 2200 ore di vita, in quanto i costi per una revisione totale ( diversi preventivi) sono + o - 5000€.
ho la possibilità di avere un motore Lombardini tipo LDW 2204 da 60 hp nuovo ad un prezzo veramente ottimo.
dei motori Lombardini ne sento parlare bene e male e vorrei un vostro parere in merito.
ogni opinione è benvenuta.

B.V. ivo

SmileSmileSmileSmileSmile

ciao ivo,

perkins= ottima salsiccia
lombardini= carne macinata
Wink
Citazione:ivo ha scritto:
Citazione:kriss ha scritto:
mi dispiace di dover difendere un siciliano, ma credo che il tuo meccanico si riferisse semplicemente alla fase nella quale sono, contemporaneamnte , i quattro cilindri, che conosce bene perchè gli serve per regolare il gioco dei bilancieri.
ciao, di motori e meccanica ne capisco abbastanza e quando mi son sentito dire che un cilindro aspira, uno comprime, uno scoppia e uno scarica le ho detto che ogni cilindro aveva le 4 sequenze mi ha risposto che non capivo un c...o ho fatto sgrat-sgrat alla zona inguinale e ho deciso che il motore eventualmente non l avrebbe neanche sfiorato.
P.S. io amo i siciliani e la sicilia, tanto che ho deciso ti trasferirmi appena possibile

B.V.ivo

Bhè...non so come te l'abbia detto, ma in un 4 tempi 4 cilindri ogni pistone in un dato istante è sfasato di mezzo giro rispetto al pistone accanto. Uno è in fase d'aspirazione, uno è in compressione un altro ancora è in fase di scoppio e uno è in fase di scarico.

A meno che lui non ti abbia detto che uno è sempre in compressione, un altro è sempre in scoppio....etc etc... allora sarebbe da ridere per non piangere Big Grin
Ciao,

anch'io fortunatissimo possessore di un perkins 4108 sul mio gs 39. Il motore canta bene e suda poco tutto sommato, sfumacchia un po' ma mi piace davvero. E' del 1984 e ha circa 3.500 ore. Mi piacerebbe avere segnalazioni di officine che conoscano bene il 4108 per farne fare una sana e profonda revisione invernale ( ignettori, rettifica cilindri, e una sana e sostanziale controllata ). Il fatto è che bisogna trovare chi ci sa mettere le mani nel modo giusto, cosa difficilina perchè tutti oggi sono più propensi a proporre sostituzione del motore.
La zona è veneto-friuli.
Grazie

Stefano
Pagine: 1 2
URL di riferimento