I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Acquistare EPIRB in UK?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Un amico deve acquistare un epirb per barca battente bandiera italiana.
Ho visto che in UK costano poco, ma a comprarlo li ci possono essere problemi di natur tecnico-normativa?
Immagino che essendo UE non ci dovrebbero essere problemi di omologazione ma (ad esempio) sarebbe comunque possibile ottenere l'identificativo mmsidalle autorità italiane?

Spostata da Edolo per riorganizzazione forum e modificato titolo per renderlo più consono alla discussione (Vecchio titolo: epirb).
Estrapolati alcuni messaggi non inerenti in quest'altra discussione: EPIRB - MMSI - Bandiera Belga
Uffa!!!!
Sempre le stesse domande!
[:246]
Boh me la sarò persa!
Credo che dapnia voglia dire che avvolte risparmiare sulla sicurezza non e' una cosa buona.Sicuramente risparmi comprandolo in uk, ma poi devi comprare il tesserino per registrarlo,poi devi chiamare o spedire qualcosa alla cospas sarsat e alla fine la rottura di Palla 8Palla 8 e il dubbio che l'epirb sia registrato veramente e sia tutto ok ti fa venir voglia di andare in negozio comprarlo e portarlo in barca e stop.
Citazione:appiui ha scritto:
Credo che dapnia voglia dire che avvolte risparmiare sulla sicurezza non e' una cosa buona.Sicuramente risparmi comprandolo in uk, ma poi devi comprare il tesserino per registrarlo,poi devi chiamare o spedire qualcosa alla cospas sarsat e alla fine la rottura di Palla 8Palla 8 e il dubbio che l'epirb sia registrato veramente e sia tutto ok ti fa venir voglia di andare in negozio comprarlo e portarlo in barca e stop.

ok ti ho copiato!
Napoli, mi dispiace ma non saprei aiutarti. Posso solo dirti che ho richiesto ed ottenuto un MMSI senza possedere un EPIRB o un apparato DSC su cui installarlo. Quindi le due cose sono slegate. Sul fatto che poi si possa comprare ovunque nel mondo e poi fargli inserire l'MMSI non saprei risponderti certamente ma mi verebbe di dirti di si.
Me la devo essere persa anche io.
Beato chi non se ne perde nessuna.
Citazione:appiui ha scritto:
ATTENZIONE: l'EPIRB va programmato DAL VENDITORE (NO UTENTE).
Quindi prima ottieni l'MMSI italiano (se barca immatricolata in italia) o belga (se barca imm. belga etc.), POI compri l'EPIRB e nel prezzo convieni che ci sia la programmazione con il tuo MMSI ITALIANO (o BELGA, etc.).

Guarda che i prezzi migliori li abbiamo trovati (franco italia, Epirb programmato) su SVB .
Ciao
Intendevo anche che sono tutte cose già discusse almeno un altro paio di volte nell'ultimo anno: stesse domande, stesse risposte.
Post chilometrici.
Big Grin
Confermo quanto detto da UMEGU. Ti conviene farlo programmare dal venditore inglese, perchè in Italia la programmazione costa molto. Come al soito l'armatore italiano è il pollo da spennare.
Io l'ho comprato lo scorso anno in UK. Mi sono trovato bene, come prezzi e servizio.
URL di riferimento